meteo appassionati, a che altezza vivete?

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

meteo appassionati, a che altezza vivete?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

big

Messaggio da big »

io abito a cavallo tra collina e montagna, il paese si svilippa tra i 550 e i 600 mt, nella parte bassa di una vallata con rilievi che raggiungono i 900-1000 mt.

Immagine
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

rodano ha scritto:
FALCO ha scritto:180 m. in un posto che non mi piace per un tubo :?
ma non ti piace per il clima (è sicuramente molto più nevoso del mio paese), o per il paesaggio?
E' piatto.. non una salita se non quella del sottopassaggio ferroviario,quindi il paesaggio fa schifo,per il meteo non è malaccio,anche se la neve va spesso in acqua :wink:
cielo 70

Messaggio da cielo 70 »

Abito a Roma NE, penso a 40 m slm.
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

cerex ha scritto:
vinsy ha scritto:Atezza media di Fondi 8 metri.

anche se ci sono parti del territorio che arrivano fino a 1000mt
Sicuro non sia 100mt, 1000 mi sembra strano :roll: :wink:
perchè sembra strano??
prendi una cartina d'Italia e vedi dove è situata Fondi

Il nucleo urbano di Fondi è situato nell'omonima piana distesa ai piedi dei monti Aurunci e Ausoni, che la chiudono su tre lati, e aperta a sud verso il mar Tirreno. I rilievi circostanti, culminanti nel monte delle Fate (1090 m) e nel monte Calvilli (1102 m), alimentano le falde idriche della piana, che risulta ricchissima di acqua, come testimonia la presenza di oltre 20 sorgenti e 3 laghi. Tale abbondanza idrica ha reso necessarie nei secoli ingenti opere di bonifica, iniziate nel XVII secolo e concluse solo nella prima metà del Novecento, per trasformare gradualmente il territorio paludoso in una fertile zona agricola.
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

Ma intendi il territorio comunale, giusto?
cerex

Messaggio da cerex »

vinsy ha scritto:
cerex ha scritto:
vinsy ha scritto:Atezza media di Fondi 8 metri.

anche se ci sono parti del territorio che arrivano fino a 1000mt
Sicuro non sia 100mt, 1000 mi sembra strano :roll: :wink:
perchè sembra strano??

Il nucleo urbano di Fondi è situato nell'omonima piana distesa ai piedi dei monti Aurunci e Ausoni, che la chiudono su tre lati, e aperta a sud verso il mar Tirreno. I rilievi circostanti, culminanti nel monte delle Fate (1090 m) e nel monte Calvilli (1102 m), alimentano le falde idriche della piana, che risulta ricchissima di acqua, come testimonia la presenza di oltre 20 sorgenti e 3 laghi. Tale abbondanza idrica ha reso necessarie nei secoli ingenti opere di bonifica, iniziate nel XVII secolo e concluse solo nella prima metà del Novecento, per trasformare gradualmente il territorio paludoso in una fertile zona agricola.
Figurati Vinsy, la mia è stata solo superficialità :oops: e pensavo avessi fatto un'errore di battitura. Sinceramente pensavo che Fondi fosse completamente pianeggiante e non vicina a nessun monte e mi sembrava strano che all'interno del territorio comunale l'altezza potesse variare così tanto :o
Ribadisco che non volevo dubitare della tua "onestà" ( anche se ho sbagliato il tono, forse :oops: )ma pensavo si trattasse di un semplice errore :wink:
Ciao Cerex

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ora mi sono visto l'Atlante e ho notato tutto ciò che ha descritto :wink:
Si imparano sempre cose nuove :D
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

ponente ha scritto:Ma intendi il territorio comunale, giusto?
si, il territorio spazia dal mare fino a questi rilievi di cui il più piccolo (poco sopra i 1000mt ) è nel territorio comunale di Fondi e la'ltro è nel territorio comunale di Lenola.
la superficie del territorio è molto ampia, si parla di 142,26 km quadrati.
Ci sono case abitate fino a circa 400mt.
saluti Vincenzo
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

cerex ha scritto:
vinsy ha scritto:
cerex ha scritto: Sicuro non sia 100mt, 1000 mi sembra strano :roll: :wink:
perchè sembra strano??

Figurati Vinsy, la mia è stata solo superficialità :oops: e pensavo avessi fatto un'errore di battitura. Sinceramente pensavo che Fondi fosse completamente pianeggiante e non vicina a nessun monte e mi sembrava strano che all'interno del territorio comunale l'altezza potesse variare così tanto :o
Ribadisco che non volevo dubitare della tua "onestà" ( anche se ho sbagliato il tono, forse :oops: )ma pensavo si trattasse di un semplice errore :wink:
Ciao Cerex

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ora mi sono visto l'Atlante e ho notato tutto ciò che ha descritto :wink:
Si imparano sempre cose nuove :D
figurati, l'avevo capito che credevi che avevo sbagliato a battere, nel nello stesso tempo, non vedevo cosa c'era di così strano. ora ti posto una foto con il monte di 1000mt

Immagine

oppure con la webcam, il monte che vedi dietro il castello, misura poco + di 1000mt, sempre in ambito del territorio comunale

Immagine

ciao
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

pensa cerex che peschiera ha 22km quadrati di superficie contro i 142,26 di Fondi
cerex

Messaggio da cerex »

Eh sì Vinsy, anche quest'ultima cosa mi ha tratto in inganno :oops: E pensare che Peschiera è uno dei comuni dell'hinterland milanese con maggior estensione ma comunque molto minore del tuo paese :roll: . 140 km. sono davvero tanti, io facevo riferimento al territorio comunale del mio paese e mi sembravano quasi impossibili 1000m di dislivello :wink:
Ciao Cerex
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

cerex ha scritto:Eh sì Vinsy, anche quest'ultima cosa mi ha tratto in inganno :oops: E pensare che Peschiera è uno dei comuni dell'hinterland milanese con maggior estensione ma comunque molto minore del tuo paese :roll: . 140 km. sono davvero tanti, io facevo riferimento al territorio comunale del mio paese e mi sembravano quasi impossibili 1000m di dislivello :wink:
Ciao Cerex
ti dirò di +.
vicino Fondi c'è Formia che si trova sul mare. alle sue spalle si erge il monte petrella che supera i 1500mt (1530 mi pare), sempre nel comune di Formia
fenrir

Messaggio da fenrir »

0 metri :P
(ok, forse una quarantina, considerando che è tutta salita dal mare).
ginghe

Messaggio da ginghe »

certo Vincy, te credo che con l'est in inverno non vedi nada de nada.... :D

oltre ad avere la parte di appennino piu alta e piu spessa di tutta la catena, c'hai pure tutti quei rilievi a ridosso ad est....(gli ausoni, intendo)..

anche se volesse passar qualcosa........ 8)

ciao :-)
rodano

Messaggio da rodano »

***** ha scritto:certo Vincy, te credo che con l'est in inverno non vedi nada de nada.... :D

oltre ad avere la parte di appennino piu alta e piu spessa di tutta la catena, c'hai pure tutti quei rilievi a ridosso ad est....(gli ausoni, intendo)..

se la mettiamo su questo piano gli ausoni sono un vero spreco, l'appennino per le nostre zone è più che sufficiente :lol: :cry: :lol:
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

***** ha scritto:certo Vincy, te credo che con l'est in inverno non vedi nada de nada.... :D

infatti è un pò il problema di tutta la provincia di Latina.
la barriera appenninica sbarra la strada alle correnti da est al confine tra abbruzzo e lazio, ma poi ci sono lepini ausoni ed aurunci che proteggono la provincia di latina
Rispondi