meteo appassionati, a che altezza vivete?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- FALCO
- *Forumista TOP*
E' piatto.. non una salita se non quella del sottopassaggio ferroviario,quindi il paesaggio fa schifo,per il meteo non è malaccio,anche se la neve va spesso in acquarodano ha scritto:ma non ti piace per il clima (è sicuramente molto più nevoso del mio paese), o per il paesaggio?FALCO ha scritto:180 m. in un posto che non mi piace per un tubo
perchè sembra strano??cerex ha scritto:Sicuro non sia 100mt, 1000 mi sembra stranovinsy ha scritto:Atezza media di Fondi 8 metri.
anche se ci sono parti del territorio che arrivano fino a 1000mt![]()
prendi una cartina d'Italia e vedi dove è situata Fondi
Il nucleo urbano di Fondi è situato nell'omonima piana distesa ai piedi dei monti Aurunci e Ausoni, che la chiudono su tre lati, e aperta a sud verso il mar Tirreno. I rilievi circostanti, culminanti nel monte delle Fate (1090 m) e nel monte Calvilli (1102 m), alimentano le falde idriche della piana, che risulta ricchissima di acqua, come testimonia la presenza di oltre 20 sorgenti e 3 laghi. Tale abbondanza idrica ha reso necessarie nei secoli ingenti opere di bonifica, iniziate nel XVII secolo e concluse solo nella prima metà del Novecento, per trasformare gradualmente il territorio paludoso in una fertile zona agricola.
Figurati Vinsy, la mia è stata solo superficialitàvinsy ha scritto:perchè sembra strano??cerex ha scritto:Sicuro non sia 100mt, 1000 mi sembra stranovinsy ha scritto:Atezza media di Fondi 8 metri.
anche se ci sono parti del territorio che arrivano fino a 1000mt![]()
Il nucleo urbano di Fondi è situato nell'omonima piana distesa ai piedi dei monti Aurunci e Ausoni, che la chiudono su tre lati, e aperta a sud verso il mar Tirreno. I rilievi circostanti, culminanti nel monte delle Fate (1090 m) e nel monte Calvilli (1102 m), alimentano le falde idriche della piana, che risulta ricchissima di acqua, come testimonia la presenza di oltre 20 sorgenti e 3 laghi. Tale abbondanza idrica ha reso necessarie nei secoli ingenti opere di bonifica, iniziate nel XVII secolo e concluse solo nella prima metà del Novecento, per trasformare gradualmente il territorio paludoso in una fertile zona agricola.
Ribadisco che non volevo dubitare della tua "onestà" ( anche se ho sbagliato il tono, forse
Ciao Cerex
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ora mi sono visto l'Atlante e ho notato tutto ciò che ha descritto
Si imparano sempre cose nuove
si, il territorio spazia dal mare fino a questi rilievi di cui il più piccolo (poco sopra i 1000mt ) è nel territorio comunale di Fondi e la'ltro è nel territorio comunale di Lenola.ponente ha scritto:Ma intendi il territorio comunale, giusto?
la superficie del territorio è molto ampia, si parla di 142,26 km quadrati.
Ci sono case abitate fino a circa 400mt.
saluti Vincenzo
figurati, l'avevo capito che credevi che avevo sbagliato a battere, nel nello stesso tempo, non vedevo cosa c'era di così strano. ora ti posto una foto con il monte di 1000mtcerex ha scritto:Figurati Vinsy, la mia è stata solo superficialitàvinsy ha scritto:perchè sembra strano??cerex ha scritto: Sicuro non sia 100mt, 1000 mi sembra strano![]()
Il nucleo urbano di Fondi è situato nell'omonima piana distesa ai piedi dei monti Aurunci e Ausoni, che la chiudono su tre lati, e aperta a sud verso il mar Tirreno. I rilievi circostanti, culminanti nel monte delle Fate (1090 m) e nel monte Calvilli (1102 m), alimentano le falde idriche della piana, che risulta ricchissima di acqua, come testimonia la presenza di oltre 20 sorgenti e 3 laghi. Tale abbondanza idrica ha reso necessarie nei secoli ingenti opere di bonifica, iniziate nel XVII secolo e concluse solo nella prima metà del Novecento, per trasformare gradualmente il territorio paludoso in una fertile zona agricola.e pensavo avessi fatto un'errore di battitura. Sinceramente pensavo che Fondi fosse completamente pianeggiante e non vicina a nessun monte e mi sembrava strano che all'interno del territorio comunale l'altezza potesse variare così tanto
![]()
Ribadisco che non volevo dubitare della tua "onestà" ( anche se ho sbagliato il tono, forse)ma pensavo si trattasse di un semplice errore
![]()
Ciao Cerex
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ora mi sono visto l'Atlante e ho notato tutto ciò che ha descritto![]()
Si imparano sempre cose nuove

oppure con la webcam, il monte che vedi dietro il castello, misura poco + di 1000mt, sempre in ambito del territorio comunale

ciao
Eh sì Vinsy, anche quest'ultima cosa mi ha tratto in inganno
E pensare che Peschiera è uno dei comuni dell'hinterland milanese con maggior estensione ma comunque molto minore del tuo paese
. 140 km. sono davvero tanti, io facevo riferimento al territorio comunale del mio paese e mi sembravano quasi impossibili 1000m di dislivello
Ciao Cerex
Ciao Cerex
ti dirò di +.cerex ha scritto:Eh sì Vinsy, anche quest'ultima cosa mi ha tratto in ingannoE pensare che Peschiera è uno dei comuni dell'hinterland milanese con maggior estensione ma comunque molto minore del tuo paese
. 140 km. sono davvero tanti, io facevo riferimento al territorio comunale del mio paese e mi sembravano quasi impossibili 1000m di dislivello
![]()
Ciao Cerex
vicino Fondi c'è Formia che si trova sul mare. alle sue spalle si erge il monte petrella che supera i 1500mt (1530 mi pare), sempre nel comune di Formia
-
ginghe
se la mettiamo su questo piano gli ausoni sono un vero spreco, l'appennino per le nostre zone è più che sufficiente***** ha scritto:certo Vincy, te credo che con l'est in inverno non vedi nada de nada....![]()
oltre ad avere la parte di appennino piu alta e piu spessa di tutta la catena, c'hai pure tutti quei rilievi a ridosso ad est....(gli ausoni, intendo)..
anche se volesse passar qualcosa........![]()
ciao
infatti è un pò il problema di tutta la provincia di Latina.***** ha scritto:certo Vincy, te credo che con l'est in inverno non vedi nada de nada....![]()
oltre ad avere la parte di appennino piu alta e piu spessa di tutta la catena, c'hai pure tutti quei rilievi a ridosso ad est....(gli ausoni, intendo)..
anche se volesse passar qualcosa........![]()
ciao
la barriera appenninica sbarra la strada alle correnti da est al confine tra abbruzzo e lazio, ma poi ci sono lepini ausoni ed aurunci che proteggono la provincia di latina