Daniele, ti ho risposto all'Mp
'Notte Cerex
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ponente ha scritto:belle..le stavo notando anch'io. Sembrano nubi basse innocue ma belle compatte che si adagiano sui litorali francesi e spagnoli ...![]()
qualcosina simile, ma di minor portata lo abbiamo anche qui, ma diversamente stanno generando solo qualche addensamento modesto nell'interno

oligo ha scritto:ponente ha scritto:belle..le stavo notando anch'io. Sembrano nubi basse innocue ma belle compatte che si adagiano sui litorali francesi e spagnoli ...![]()
qualcosina simile, ma di minor portata lo abbiamo anche qui, ma diversamente stanno generando solo qualche addensamento modesto nell'interno
By oligo
ciao ponente,daniele,cerex,prefrontale e gli altri che portano avanti questo td interesante ed unico .
Ci ho messo un po’ di tempo, anche perche’ impegnato con la mia meta’ a risolvere un problema fisico (distrutto il ginocchio a Verbier) ma alla fine ho raccolto delle informazioni, lo spirito di questo post aperto da Daniele ed unico nei forum , a mio avviso, deve essere almeno in parte didattico.
Sono senza alcun dubbio stratocumuli,SC SHEETS( chiamati “sheets” a lenzuolo per la forma piatta apicale) tipiche delle regioni nordiche o costa ovest americana, ma non solo) caratterizzati da uno spessore molto basso c.a. 300m e che possono avere una estensione che puo’ veriare da 10-50 km quadrati fino ad oltre un milione di km quadrati.
Si presentano sia d’estate che d’inverno.
Qua e’ meglio, subito, per farsi capire mettere qualche punto fermo:
E’ un sistema in equlibrio precario dove e’ presente un mixed layer
dove convergono masse d'aria, per presenza di un certa turbolenza ( venti ) in grado di mescolare le masse d’aria.
Piu’ precisamente,e’ necessaria sopratutto aria calda che arriva dal basso con l’apporto di umidita’ e, e l’aria fredda (specie regioni nordiche,e/o scandinave, mantenendo sempre una strato stabile) dall’alto ed uno strato limite stabile che deriva dalla divergenza e subsidenza,come da schema qui sotto:
By oligo.
Se,quindi, e’vero che e’ necessario come spiego anche piu’ avanti un apporto di umidita’ nello strato limite e altresi’vero, per fattori fisici, la necessita’ che vi sia uno strato stabile sovrastante il Boundary layer(top dele nubi o strato limite) che puo’ essere determinato solo da subsidenza a larga scala o sinottica (alte pressioni che producono subsidenza, intenso riscaldamento adiabatico ed inversione termica oltre lo strato limite ).
By oligo
Parlando di sussidenza occore fare riferimento alle alte pressioni a schemi tipici ,quali l’omega block o il rex block:
By oligo
By oligo
Continuo il td domani, sono a pezzi( qua sono le passate le 4, la nostra e’passione pura o follia,mah….
Mosca che stanca, posto qualcosa nella sezione …
saluti a tutti
![]()

ciao,Sandro73 ha scritto:Povera Italia: circondata da tutte le parti... non resta che arrendersi e lasciare campo libero anche da noi ai temporali! Aspettiamo...