Nowcasting dei ghiacci in Antartico e Artico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

Zitto zitto il bucone pare ritappassi

Immagine

Marco
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Ma allora dillo che gli vuoi proprio male a sti poveri catastrofisti 8) 8) 8)
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

FALCO ha scritto:Ma allora dillo che gli vuoi proprio male a sti poveri catastrofisti 8) 8) 8)
:lol:

Marco
Frozen

Messaggio da Frozen »

Non so, la butto li, forse è stato un errore di rilevazione da parte del satellite, mi sembra strano si sia potuto formarsi un buco in pieno artico, oltretutto non mi sembra ci siano state ondate di caldo tali da giustificare un tale spappolamento del ghiaccio che dovrebbe essere piuttosto spesso in quella zona. E' un ipotesi, magari invece c'è stato davvero e se così fosse vuol dire che li il ghiacio è davvero sottilissimo.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Come riportato da....il ghiaccio da quelle parti è giovane,oltre tutto le temperature non sono (stranamente) fredde , e si passa ,in pochi km da -53° a -6°in pieno polo :shock: :shock: poi mancano le temperature di quelle zone.
Non è di facile comprensione ..e se ci fosse qualche attività geotermica.
Il buco però seguita a chiudersi :roll: :roll:

Immagine..Immagine
Immagine
cerex

Messaggio da cerex »

Scusate, ma per la zona bucata intendete quella zona con colori caldi nella parte alta della foto che si sta riducendo di giorno in giorno :?: :?:
Non parlate mica di quel buco circolare perfetto al centro dell' immagine, vero :roll: :?:
Daniele_90

Messaggio da Daniele_90 »

cerex ha scritto:Scusate, ma per la zona bucata intendete quella zona con colori caldi nella parte alta della foto che si sta riducendo di giorno in giorno :?: :?:
Non parlate mica di quel buco circolare perfetto al centro dell' immagine, vero :roll: :?:
penso che sia il buco al centro dell'immagine :roll:
cerex

Messaggio da cerex »

No Daniele, se vedi le pagine precedenti c'è in tutte le immagini anche a Marzo ed è troppo regolare, è sicuramente frutto di una mancanza di rilevamenti del satellite :wink: In compenso ho letto il post di Marco col primo riferimento al buco e ho capito che parlate di quel buco (relativamente piccolo nell'immagine)nero a Nord della Siberia e della Penisola Scandinava. Effettivamente si sta riducendo di giorno in giorno :P
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Daniele_90 ha scritto:
cerex ha scritto:Scusate, ma per la zona bucata intendete quella zona con colori caldi nella parte alta della foto che si sta riducendo di giorno in giorno :?: :?:
penso che sia il buco al centro dell'immagine :roll:
Daniele sei licenziato in tronco..... :lol: :lol: :lol:
i buchi dei quali si parla sono nei cerchi verdi ,il cerchio indicato dalla freccia rossa è mancanza di segnale ..come fai a fare un buco così perfetto e sempre eguale dai... :lol: :lol:
Immagine

P.s. sono ancora più chiusi oggi :wink: :wink:
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

:lol: :lol:
credo si rifreisse di un bel buco poco più a sud nel bel mezzo dei ghiacci che pare essere diminuito, ma è ancora visibile :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

ponente ha scritto::lol: :lol:
credo si rifreisse di un bel buco poco più a sud nel bel mezzo dei ghiacci che pare essere diminuito, ma è ancora visibile :wink:
Sicuro Ponente :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
cerex ha scritto: Non parlate mica di quel buco circolare perfetto al centro dell' immagine, vero :roll: :?:
Daniele_90 ha scritto: penso che sia il buco al centro dell'immagine :roll:
fenrir

Messaggio da fenrir »

Ancora co ste cartine hollywood :P
bluesnow

Messaggio da bluesnow »

Ma l'immagine satelittare del polo che compare a questo indirizzo:

http://arctic.atmos.uiuc.edu/cryosphere ... .shade.jpg

spero tanto che sia una bufala...che ci sia qualche errore...

Dove posso trovare delle immagini serie del polo visto dallo spazio?
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

bluesnow ha scritto:Ma l'immagine satelittare del polo che compare a questo indirizzo:

http://arctic.atmos.uiuc.edu/cryosphere ... .shade.jpg

spero tanto che sia una bufala...che ci sia qualche errore...

Dove posso trovare delle immagini serie del polo visto dallo spazio?
Queste sono serie.. da un lato Norvegese.. http://retro.met.no/kyst_og_hav/iskart.html
Qui c'è il comparto Canadese... http://ice-glaces.ec.gc.ca/app/WsvPageD ... o&ID=11886
E qui tanto altro ... http://www-nsidc.colorado.edu/data/virt ... index.html .. http://www3.hi.is/~ij/hafis/index.php :wink: :wink:
kimi86

Messaggio da kimi86 »

Riporto su il grafico che si aggiorna quotidianamente, senza dover andare a spulciare le pagine di archivio...

Immagine

Adesso sono curioso di vedere se anche quest'anno ai primi di giugno farà lo scherzetto verso l'alto che vi avevo segnalato qualche mese addietro, che sembra esserci ogni volta nello stesso periodo. In proposito in tutto questo tempo ho elaborato una teoria scoppiettante, che non annuncerò tuttavia al mondo prima di vedere se sarà confermata dai nuovi dati :roll: :wink: 8)
Rispondi