Nowcasting dei ghiacci in Antartico e Artico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

FALCO ha scritto:Non so il fracese ,ma dall'immagine mi sembra parlino della Penisola Antartica ,questa (scritto anche da Ml ) è l'unico pezzo antartico a passarsela "male", che però col GW c'entra come i cavoli a merenda :wink:

https://www.meteolive.it/meteolive-noti ... arte).html

https://www.meteolive.it/meteolive-noti ... arte).html
Traduzione per Falco e per chi avesse voglia di leggere

Letteralmente l’articolo, del 20 aprile 2009 dice:

Lo sprofondamento di un ponte di ghiaccio mette la banchisa antartica in pericolo
............... Segue il primo disegno così commentato:
un ponte di ghiaccio collegante la banchisa di Wilkins e due isole dell’Antartico è sprofondato, evidenziando l’impatto del cambiamento climatico in queste regioni polari

….. segue l’immagine dal satellite
Con la didascalia che dice che la striscia di 40 Km che sostiene la banchisa è frammentata. La fessura ha una larghezza di 500 mt.

……….. segue immagine in moviola

I commenti successivi dicono che “la banchisa di Wilkins ha cominciato a fessurarsi nel corso degli ultimi decenni e non cessa di restringersi dagli anni 90. Fa parte della penisola antartica che ha conosciuto dei forti aumenti di temperatura, fino a 3°".
Il capitolo successivo dice che secondo una ricerca dell’OMM (organizzazione meteorologica mondiale), il riscaldamento dell’Antartico è in uno stadio molto avanzato. La fusione dei ghiacci si accelera e potrebbe influenzare la circolazione degli oceani. La perdita della banchisa di Wilkins, 20 mt di altezza e 100 Km di larghezza nel 1950, causerà un’espansione della superficie dei mari, un maggior assorbimento delle radiazioni solari e un’accelerazione del riscaldamento climatico.

"Secondo un rapporto del PNUE (programma delle nazioni unite per l’ambiente) pubblicato nel 2008/, la fusione dei ghiacci è raddoppiata negli anni 2004/05 e 2005/06. Lo spessore dei ghiacci è diminuito in media di 50 cm nel 2005 e di 1,5 metri nel 2006."

Noto solo che la penisola di Wilkins, il cui distacco secondo questo articolo avrà notevoli conseguenze sul riscaldamento climatico, doveva avere una dimensione di 1.000 o 2.000 Kmq, ben poca cosa in confronto ai milioni di Kmq della banchisa antartica.
Inoltre nell’ultimo paragrafo non si capisce bene se ci si riferisce, come dovrebbe essere logico, alla banchisa antartica, alla calotta del polo sud oppure ai ghiacci terrestri in generale, poiché si usa il termine “glaciers” cioè ghiacciai, senza precisare quali.

Saluti
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

http://tinyurl.com/dg5k7m

http://tinyurl.com/dg8bgj

Non ho capito come mai non si aprono i link di Ml (non erano notizie per gli abbonati paganti) se è ML ad aver messo la censura ..sia chiaro, altrimenti non so , io li riposto così sperando di non fare male.
Qui ci sono le reali cause del "caldo " nella penisola Antartica,straquotando il nervoso di Giulys per il fatto che 1000/2000 km2 di ghiaccio in meno fanno notizia ,ma non i 2 milioni di km2 di anomalia positiva dello scorso anno o l'uno attuale.:evil: :evil:
Avevi letto la risposta che mi aveva dato Franco Foresta Martin alla mia lettera di protesta.. (quando aveva mostrato un grafico tagliato nella parte discendente ,cosa che era nella realtà)...è ininfluente....questo aveva detto.
Perciò non ti aspettare soddisfazioni. :wink:
Grazie per la traduzione :wink: :wink: :wink:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

FALCO ha scritto: Non ho capito come mai non si aprono i link di Ml
perché hai aggiunto le parentesi, che non c'erano, nei link degli articoli..
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

adriano ha scritto:
FALCO ha scritto: Non ho capito come mai non si aprono i link di Ml
perché hai aggiunto le parentesi, che non c'erano, nei link degli articoli..
Non le avevo messi io :roll: :roll: avevo fatto un c/i :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Frozen ha scritto:Speriamo!
In questo inizio di primavera il Polo Nord sta dando discrete soddisfazioni, il ghiaccio sta resistendo bene ai primi caldi e si avvicina notevolmente alla media 1979-2000.

Immagine
Sempre più vicini alla media 79/2000 :wink: :wink:... dai che ce la fai.... :wink: :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Immagine :wink:
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

Si spera durin poco....cmq bella botta di caldo lassù

Ciao

Marco
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Immagine
Previsioni azzeccate :wink: :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

FALCO ha scritto:
Frozen ha scritto:Speriamo!
In questo inizio di primavera il Polo Nord sta dando discrete soddisfazioni, il ghiaccio sta resistendo bene ai primi caldi e si avvicina notevolmente alla media 1979-2000.

Immagine
Sempre più vicini alla media 79/2000 :wink: :wink:... dai che ce la fai.... :wink: :wink:
Sta resistendo benissimo nonostante queste pessime condizioni dei ghiacci...Speriamo bene :wink: :wink:
Immagine
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

A me non piace solo una cosa:

quell'enorme buco che si sta aprendo nel mare a Nord della Siberia...me lo sarei aspettato a Giugno...non ora..mah

Marco
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Immagine :roll: :roll:
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

Falco,

avevo evitato di mettere la carta xkè mi faceva male..ora non apro + sto post :lol:

Marco
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

firenze3 ha scritto:Falco,

avevo evitato di mettere la carta xkè mi faceva male..ora non apro + sto post :lol:

Marco
:oops: :oops: :oops:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Ad ogni modo ,mi raccomando , per evitare il suicidio di massa dei serristi catastrofisti ,che nessun media dica che il Polo Nord quest'anno è il migliore degli ultimi 9 e rispetto al 2006 ha la bellezza di 1 milione di km2 in +..

6 Maggio 2006 = 11.960.781 mkm2
5 Maggio 2009 = 12.950.781 mkm2

Immagine

Mi raccomando ancora silenzio :roll: :roll: :roll:
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

e chi parla.....ci mancasse solo la buona notizia :wink:

Marco
Rispondi