Verso quale Italia?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Verso quale Italia?
Lungo la storia, i secoli i millenni, le ere... il mondo, e quindi il Mediterraneo, e quindi l'Italia... hanno cambiato continuamente fisionomia.
Le placche si muovono, i monti si ergono, le coste si erodono...
Secondo voi come sarà disegnata l'Italia nel futuro?
Il Po riempirà col suo fango l'Adriatico che si trasformerà in un pantano e sarà bonificato come le paludi pontine? L'Etna supererà in altezza il Monte Bianco? La Sicilia e la Calabria (stufi di aspettare il Ponte) si uniranno? Quali città rischiano di annegare e quali di vedersi allontanare dal mare? Quali zone spofonderanno sotto il livello del mare? Pisa tornerà ad essere una repubblica marinara?
Le placche si muovono, i monti si ergono, le coste si erodono...
Secondo voi come sarà disegnata l'Italia nel futuro?
Il Po riempirà col suo fango l'Adriatico che si trasformerà in un pantano e sarà bonificato come le paludi pontine? L'Etna supererà in altezza il Monte Bianco? La Sicilia e la Calabria (stufi di aspettare il Ponte) si uniranno? Quali città rischiano di annegare e quali di vedersi allontanare dal mare? Quali zone spofonderanno sotto il livello del mare? Pisa tornerà ad essere una repubblica marinara?
-
Fabietto17
penso che un giorno la terra sara' trasformata solo dalle erosioni,
se e vero che i poli sono schiacciati x causa dalla forza centrifuga...allora perche' i continenti non sono rimasti dove erano? se l'acqua ha un peso specifico minore della terra.. perche i continenti si sono sottratti da questa forza eccentrica?
cioe' dalla forza centrifuga che doveva essere maggiore dalla parte dei continenti visto il peso specifico
forze esiste una forza oscura che equilibria tutto il cosmo
se e vero che i poli sono schiacciati x causa dalla forza centrifuga...allora perche' i continenti non sono rimasti dove erano? se l'acqua ha un peso specifico minore della terra.. perche i continenti si sono sottratti da questa forza eccentrica?
i continenti sono soggetti soprattutto alla dinamica della tettonica a zolleuncinus ha scritto:penso che un giorno la terra sara' trasformata solo dalle erosioni,
se e vero che i poli sono schiacciati x causa dalla forza centrifuga...allora perche' i continenti non sono rimasti dove erano? se l'acqua ha un peso specifico minore della terra.. perche i continenti si sono sottratti da questa forza eccentrica?cioe' dalla forza centrifuga che doveva essere maggiore dalla parte dei continenti visto il peso specifico
i movimenti dei continenti cioè sono conseguenza dei movimenti del mantello, sul quale le zolle "galleggiano"
a sua volta il mantello è soggetto a movimenti causati dai fluidi e dai solidi interni alla terra sollecitati in modo complesso dalla rotazione terrestre
l'influenza della forza centrifuga e delle forze di attrazione gravitazionale sono minimi ai fini del movimenti dei continenti
Nel caso si verificasse una PEG (prima o poi tutto si ripresenta nella storia del mondo) la pianura padana può mai rischiare di divenire permafrost tipo tundra siberiana? Rispondete perché nel caso si verificasse devo avvisare nonnetto Falco, con l'età e gli acciacchi non può permettersi certe temperature

Questa è proprio cattivaadriano ha scritto:parli delle celle frigorifere degli obitori?!?!??!FALCO ha scritto:l freddo tiene giovani![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Scherzi a parte, in un altro sito ho sentito parlare che nel prossimo decennio si potrebbe avere qualcosa di simile ad una mini-PEG.
Sottolino "potrebbe" perchè se no immagino già il putiferio che creerebbe
Menomale che esisti Cerex, anzi mi verrebbe da dire "Cerex c'è", come la pubblicità. Almeno con te un po' di serietà si è mantenuta in questo collasso prefrontale da ansia camelida prolungata e ostinata!!!cerex ha scritto:Scherzi a parte, in un altro sito ho sentito parlare che nel prossimo decennio si potrebbe avere qualcosa di simile ad una mini-PEG.
Sottolino "potrebbe" perchè se no immagino già il putiferio che creerebbe![]()
Ma vedi tu se posso fare discussioni scientifiche con tutti questi OT (Over di Testa)
VOGLIO UNA DISCUSSIONE ALTAMENTE SCIENTIFICA E QUALIFICATA!!!
Ehmm, dicevo, appunto, ... dove ero arrivato... a sì: verso quali scenari "scientifici" volge il Belpaese? Il mare avanza o si ritira? I monti si alzano o sprofondano? Siamo più vicini al Tropico o al Circolo Polare (come clima)? Insomma che Italia sarà disegnata nelle aule dei nostri nipoti???
Che onoreSandro73 ha scritto:Menomale che esisti Cerex, anzi mi verrebbe da dire "Cerex c'è", come la pubblicità. Almeno con te un po' di serietà si è mantenuta in questo collasso prefrontale da ansia camelida prolungata e ostinata!!!cerex ha scritto:Scherzi a parte, in un altro sito ho sentito parlare che nel prossimo decennio si potrebbe avere qualcosa di simile ad una mini-PEG.
Sottolino "potrebbe" perchè se no immagino già il putiferio che creerebbe![]()
Ma vedi tu se posso fare discussioni scientifiche con tutti questi OT (Over di Testa). Va a finire che uniranno questa sezione alla OT... e buonanotte!
VOGLIO UNA DISCUSSIONE ALTAMENTE SCIENTIFICA E QUALIFICATA!!!
![]()
![]()
![]()
Ehmm, dicevo, appunto, ... dove ero arrivato... a sì: verso quali scenari "scientifici" volge il Belpaese? Il mare avanza o si ritira? I monti si alzano o sprofondano? Siamo più vicini al Tropico o al Circolo Polare (come clima)? Insomma che Italia sarà disegnata nelle aule dei nostri nipoti???
Sul mare non saprei ma sento molti catastrofisti che parlao di un innnalzamento del livello del mare ma più realisticamnte credo dipenda dai diversi tratti di costa, alcuni avanzano, altri arretrano (penso ci siano anche cartine da qualche parte