Stazione meteo: info su posizionamento e varie

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cerex

Messaggio da cerex »

Fabietto17 ha scritto:
cerex ha scritto:
Fabietto17 ha scritto:Va bene lo schermo Davis Fidati. Oppure fai come me costruiscitelo
Maledetta pigrizia :? , dovrò darmi una mossa a scegliere l'una o l'altra soluzione perchè con l'estate che incalza andrà sempre peggio :evil:
Almeno le minime, però, sono perfettamente in linea con le stazioni vicine :wink:
Credimi! Non lo sono affatto!
Se ti riferisci alle minime ti posso assicurare che è come ho detto con differenze di qualche decimo (rete realtime Centro*meteo*lombardo* (C*M*L=punto di riferimento per noi lombardi): stazioni di Linate e Segrate), il problema è evidente solo per le massime :wink:

Ovviamente vanno tolti gli asterischi :)
cerex

Messaggio da cerex »

Ciao ragazzi, ho ricambiato posizione alla stazione, dovendola mettere momentaneamente purtroppo all'ombra di un albero tranne che nelle ore centrali (12.00-15.00 circa) e la situazione è un pò migliorata con dati più veritieri anche se ancora un pò sovrastimati :wink:
Riuscirò mai a mettere in atto i vostri consigli :roll: :? :?:
Ciao Cerex
Fabietto17

Messaggio da Fabietto17 »

Volere è potere :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Fabietto17 ha scritto:Volere è potere :wink:
Chiaro nipotino :?: :wink: Lavorare e postare foto dell'opera :lol: :lol:
cerex

Messaggio da cerex »

In attesa dei lavori (sembro la burocrazia italiana :lol: :lol: :oops: ) ecco le foto della nuova posizione
Nelle ore più calde è abbastanza coperta dall'ombra dell'albero che si vede a sinistra nella prima foto :roll:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

E poi l'ennesima domanda: ma le stazioni meteo possono avere un archivio solo se collegate al computer e ad internet :?: :?:
ciao Cerex
Fabietto17

Mi pare ovvio... :wink:
cerex

Messaggio da cerex »

Fabietto17 ha scritto:Mi pare ovvio... :wink:
Grazie ancora una volta, Fabietto, purtroppo è come immaginavo :wink:
Dico "purtroppo" perchè la mia non è collegata e se mi assento per qualche giorno sono ca..i amari perchè non posso sapere i dati :? :(
Fabietto17

Ma perchè non hai i cavi per collegarla al PC??? Mi sembra strano
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Fabietto17 ha scritto:Ma perchè non hai i cavi per collegarla al PC??? Mi sembra strano
Se li è venduti,per comprare i piatti per lo schermo :lol: :lol:
cerex

Messaggio da cerex »

FALCO ha scritto:
Fabietto17 ha scritto:Ma perchè non hai i cavi per collegarla al PC??? Mi sembra strano
Se li è venduti,per comprare i piatti per lo schermo :lol: :lol:
Purtoppo non è fornita, ve l'ho detto che è "low cost". Quindi mi devo accontentare di dati registrati ogni 3 ore fino a 24 ore prima rendendo non precisissime le rilevazioni :? : per esempio alle 23 del giorno 2 posso vedere i dati delle ore 21.35/18.35/15.35/12.35/... e così via fino in questo caso alle 00.35 del giorno 2 perchè i dati registrati alle 21.35 del giorno 1 appartengono a più di 24 ore prima :?
Quindi mi devo un pò arrangiare :roll:

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Aggiornamento 4 Maggio: Domenica ho giocato a calcio in giardino e ho spostato la stazione nel primo posto a caso pronto a rispostarla il giorno dopo nel posto di prima :) (quello delle ultime foto). Ebbene il posto dov'è ora si sta rivelando il più adatto in queste giornate soleggiate senza massime troppo elevate.
Mi sa che in Estate la lascio lì mentre in inverno, senza il pericolo del sole cocente la riporterò dov'era più lontana dalle calde pareti della casa :wink:
Sempre in attesa di soluzioni definitive 8) (si spera :roll: )

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Aggiornamento 10 Maggio: sembraveramente funzionare la nuova posizione :D Ma forse era meglio che non avesse funzionato così sarei stato costretto a provare una delle 2 soluzioni definitive da voi proposte :roll: :oops: :lol: :lol:
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Salve a tutti!
Possiedo un Barometro-termometro-igrometro digitale (unità principale) e un'unità esterna che è termometro-igrometro e che comunica con quella principale tramite onde radio.
Anch'io sto affrontando da tempo ormai il problema di misurare la temperatura reale, attualmente il termometro c'è l'ho collocato sul muro di un balcone al piano terra della mia villa con giardino e in primavera e d'estate è palese la sovrastima delle massime perchè ci arriva il sole del tramonto e così dopo le 15.00/16.00 del pomeriggio (ora in cui ci dovrebbe essere la temperatura massima, giusto?), la temperatura aumenta velocemente di 2 o anche 3 gradi.
Dunque ho chiesto come devo fare per misurare la vera temperatura direttamente alla redazione, poi la redazione non avendo tempo per rispondere ha trasferito la mia domanda su un forum dove mi hanno risposto subito e mi hanno detto che per conoscere la temperatura reale devo mettere il mio termometro, appunto in uno schermo solare come ha detto già qualcuno qui, oppure devo costruire una capannina di legno dipinta di bianco a 10 metri dalle abitazioni e posta a 1,2 metri di altezza su un terreno erboso raso.
Queste risposte però non mi sono state esaurienti, perchè non so come construirla questa capannina di legno, non so come debba essere fatta. Ho cominciato da un pò di giorni a costruirla ma non so se la sto facendo bene, ho paura di aver sbagliato e di aver quindi buttato il lavoro che ho fatto fino e mo.
La capannina la sto costruendo con un compensato spesso 5mm scarsi, con colla vinilica, spillatrice da tappezzeria e chiodi sottili, quindi è sottile e sebbene il legno sia un isolante termico, oltre che isolante dall'elettricità, non sono convinto, perchè ho il dubbio che sottile com'è di spessore non protegga abbastanza il termometro dal calore del sole che falsa la temperatura, non so se devo farla tipo spessa 2cm, oppure se va bene anche sottile come la sto facendo e quindi non devo farci altri strati attorno per ispessirla e poi non so se la sto facendo abbastanza resistente da farla anche resistere dalle intemperie, infine in un posto del giardino di casa mia che ha le dovute distanze dalle abitazioni circostanti c'è un grosso albero di Magnolia e non so se possa dare problemi con la temperatura, forse ostacolando il vento, poi in questi giorni ho trovato un'altro posto, ma il terreno non è erboso, ci sono delle piante, anche se piccole e non so se possa andare lo stesso bene.

Ho bisogno di consigli, non so se la sto construendo bene o se ho buttato il lavoro che ho fatto fino e mo nel c..o.

PS: un pò più sopra ho aperto un topic tutto mio, poi mi ha risposto l'autore di questo topic dicendomi che se voglio posso far parte del suo e ho deciso di scrivere pure qui.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Ciao....5mm non sono scarsi mi sembrano buoni ,se non fossero di compensato,ma trovare del legno di faggio ad es.non credo sia un grosso problema .
la casetta falla così...Immagine
spero di essertti stato utile :wink: :wink: :wink:
Giuseppe83

Ma il legno che ho comprato è proprio di faggio, così stava scritto sull'etichetta, forse per compensato intendi diversamente da come intendo io, io credo che il compensato sia legno sottile, forse mi sbaglio, forse tu come compensato intendi un materiale che si avvicina più al cartone?
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Giuseppe83 ha scritto:Ma il legno che ho comprato è proprio di faggio, così stava scritto sull'etichetta, forse per compensato intendi diversamente da come intendo io, io credo che il compensato sia legno sottile, forse mi sbaglio, forse tu come compensato intendi un materiale che si avvicina più al cartone?
....ma esistono compensati realizzati con essenze più pregiate quali il Faggio, ..da Wikipedia......ci sbagliavamo entrambi ,io pensavo ad un legno di scarso valore :roll:
Se hai voglia leggi... http://it.wikipedia.org/wiki/Compensato
Giuseppe83

L'ho già letta quella pagina web della quale mi hai consigliato il link, l'ho già fatto, ho cercato su Google "compensato" e ho letto quella pagina, leggendo ho saputo che il compensato al contrario è un materiale resistente, ho saputo che il compensato è un legno lavorato, che esistono anche compensati, appunto fatti con legni pregiati come ad esempio il Faggio, esso è fatto da vari strati di fogli di legno che lo rendono compatto a differenza del comune legno che va più soggetto a deformazioni.
Allora il materiale con il quale sto costruendo la capannina va bene?
Come ho già detto la sto costruendo con compensato di faggio.
Rispondi