Mi spieghi perchè?almeno capisco e vedo di imparare qualcosaFabietto17 ha scritto:Purtroppo per te è Barotropica.
Ciao Fabio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ma l'ha spiegato benissimo FabiettoDaniele_90 ha scritto:Mi spieghi perchè?almeno capisco e vedo di imparare qualcosaFabietto17 ha scritto:Purtroppo per te è Barotropica.![]()
Ciao Fabio

ScusateModeratore ha scritto:Per favore, non inserite sul forum immagini o carte meteo prelevate da altri siti meteo concorrenti: oltre che rischiare noi e voi una denuncia per violazione di copyright (il copyright è anche scritto sulla cartina, anche se è implicito per legge), non è consentito dal regolamento.
Mi riferisco a quella inserita da Daniele_90.
Grazie, ciao.
Ciao nonnetto.Quando ho letto il messaggio di Fabio c'era scritto solo che era baroclina ma senza una spiegazioneFALCO ha scritto:Ma l'ha spiegato benissimo FabiettoDaniele_90 ha scritto:Mi spieghi perchè?almeno capisco e vedo di imparare qualcosaFabietto17 ha scritto:Purtroppo per te è Barotropica.![]()
Ciao Fabio![]()
Ad ogni modo ti ho colorato di di rosso le isoterme che sono parallelle alle isobare(chiaramente barotropica) l'unica situazione baroclina è quella dove ho colorato di giallo le isoterme,che non sono più parallele alle isobare,ma essendo ormai sul cavo d'onda il passaggio perturbato si indebolirà subito.
per quello che so è una carta che indica l'energia in gioco dell'atmosfera, ed è utile per vedere dove potranno esserci fenomeni temporaleschi e instabilita', comunque non va letto da solo bisogna abbinarlo anche ad altre carte come i venti in quota e velocita' verticali, per fare una buona previsione di temporali, altri indici per i temporali sono il cin, e lifted index non meno importanti. ciao
prefrontale ha scritto:per quello che so è una carta che indica l'energia in gioco dell'atmosfera, ed è utile per vedere dove potranno esserci fenomeni temporaleschi e instabilita', comunque non va letto da solo bisogna abbinarlo anche ad altre carte come i venti in quota e velocita' verticali, per fare una buona previsione di temporali, altri indici per i temporali sono il cin, e lifted index non meno importanti. ciao[/quote
Questa è la carta lifted index
Fabietto17 ha scritto:scusate volevo dire k index e showalter index..prefrontale ha scritto:per quello che so è una carta che indica l'energia in gioco dell'atmosfera, ed è utile per vedere dove potranno esserci fenomeni temporaleschi e instabilita', comunque non va letto da solo bisogna abbinarlo anche ad altre carte come i venti in quota e velocita' verticali, per fare una buona previsione di temporali, altri indici per i temporali sono il cin, e lifted index non meno importanti. ciao[/quote
Questa è la carta lifted index