COMMENTI al Concorso Fotografico "La Primavera"

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Secondo me si...è cmq un concorso tra amici sfruttabile anche da chi vuole imparare e migliorarsi :wink:
arbolle

Messaggio da arbolle »

ragazzi, le prime foto sono davvero niente male, e oltretutto meritano un plauso del tutto particolare perché sono quelle che hanno rotto il ghiaccio!
insomma, c'è voluto del coraggio per postarle per primi!
bravi!!!
:)
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

La prima foto postata da Snow mi piace veramente tanto, penso che sarà una fra le favorite.

ciao!!
snow79

Messaggio da snow79 »

finland77 ha scritto:La prima foto postata da Snow mi piace veramente tanto, penso che sarà una fra le favorite.

ciao!!
Grazie finland e Arbolle , ti diro', la prima foto è venuta per caso, ero andato a vedere che danni aveva fatto il fiume e ho visto quel sole tra gli alberi ed ho scattato ! Anche a me piace molto!
arbolle

Messaggio da arbolle »

Ragazzi (Nemeth, Falco e altri della giuria del concorso - a proposito, chi sono? sarebbe bene fare chiarezza, visto che non lo vedo scritto da nessuna parte), vogliamo fare una prova di valutazione per dare modo ai candidati di capire come verranno giudicate le foto che vorranno inviarci?

Naturalmente senza utilizzare quelle già in concorso, ne basterà postare qualcuna delle nostre... Che ne dite? Così anche noi cerchiamo di uniformarci a dei criteri di riferimento...

Passo la parola a voi.

Ciao!
cerex

Messaggio da cerex »

arbolle ha scritto:Ragazzi (Nemeth, Falco e altri della giuria del concorso - a proposito, chi sono? sarebbe bene fare chiarezza, visto che non lo vedo scritto da nessuna parte), vogliamo fare una prova di valutazione per dare modo ai candidati di capire come verranno giudicate le foto che vorranno inviarci?

Naturalmente senza utilizzare quelle già in concorso, ne basterà postare qualcuna delle nostre... Che ne dite? Così anche noi cerchiamo di uniformarci a dei criteri di riferimento...

Passo la parola a voi.

Ciao!
Grazie, ve ne sarei eternamente grato :oops: :lol:
I criteri li ha già inseriti Nemeth nell'altro post ma un aiutino ulteriore con foto esempio nnon farebbe male 8)
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

arbolle ha scritto:Ragazzi (Nemeth, Falco e altri della giuria del concorso - a proposito, chi sono? sarebbe bene fare chiarezza, visto che non lo vedo scritto da nessuna parte), vogliamo fare una prova di valutazione per dare modo ai candidati di capire come verranno giudicate le foto che vorranno inviarci?

Passo la parola a voi.

Ciao!
Hai ragione facciamo una prova :wink: :wink: :wink:
Però più tardi ...sto scappando :wink: :wink: :wink: :wink:
cerex

Messaggio da cerex »

Avviso: ho cambiato le tre foto :wink: Mi sto applicando di più e quest'ultime mi sembrano migliori :roll: :oops: 8)
C'è anche il famoso soffione :lol:
E poi foto inedita di un matrimonio fra margherite :P
ciao cerex
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Immagine

Arbolle e Nemeth giudichiamo questa. :wink:

a) da 1 a 10 / 10 per qualità fotocromatica e valore tecnico (esposizione, contrasto, nitidezza, etc)
b) da 1 a 10 / 10 per inquadratura e valore narrativo
c) da 1 a 10 / 10 per valore emozionale
il mio----
a= 6,5
b= 7
c= 5
:wink: , a voi....
cerex

Messaggio da cerex »

Qindi dopo averla scattata possiamo "tagliare", "contrastare", "illuminare" le nostre foto o no :?:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

cerex ha scritto:Qindi dopo averla scattata possiamo "tagliare", "contrastare", "illuminare" le nostre foto o no :?:
Ma certo :!: :!: :!: :!:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Ecco le mie votazioni:

a) 6 sufficienza risicata...qlcs nel colpo d'occhio della nitidezza non mi convince...dettagli in alcuni punti poco definiti, si confondono tra loro...

b) 7 concordo con Falchetto, si garantisce una larga sufficienza per il solitario acero rosso

c) 5 idem come il rapace :lol: ci fosse stato una stradina/viale/sentiero tra l'acero rosso e il filone di alberi, il voto sarebbe passato tranquillamente a 8/9

saluti e buonanotte :D

ps domani posterò qualche foto fatta in giornata in val chisone 8)
cerex

Messaggio da cerex »

Bene, anche Giulys si è aggiunto anche se per ora con una sola foto :)
Commenti sulle mie nuove foto :?:
arbolle

La mia votazione

Messaggio da arbolle »

FALCO ha scritto:Immagine

Arbolle e Nemeth giudichiamo questa. :wink:

a) da 1 a 10 / 10 per qualità fotocromatica e valore tecnico (esposizione, contrasto, nitidezza, etc)
b) da 1 a 10 / 10 per inquadratura e valore narrativo
c) da 1 a 10 / 10 per valore emozionale
il mio----
a= 6,5
b= 7
c= 5
:wink: , a voi....
Io mi pronuncio in questi termini:

A) voto 7: istantanea ricca di colori e di contrasti, pecca solo in fatto di nitidezza. forse c'è un eccesso di manipolazione digitale sui livelli di contrasto e sulla maschera di contrasto?

B) voto 5: sufficienza piena per il valore narrativo (istantanea è la percezione della "primavera" e mancano elementi di disturbo), ma l'inquadratura lascia il tempo che trova: nella parte bassa il prato occupa troppo spazio e l'albero sulla sinistra è tagliato troppo netto nella parte alta (meritava sicuramente più respiro); insomma, c'è poco equilibrio e la foto "pesa" troppo nella parte alta; un'inquadratura leggermente rialzata avrebbe portato sicuramente la sufficienza piena o qualcosa di più.

C) voto 6: il verde intenso del prato, il contrasto con quel rosso accecante ed il riverbero del controluce evocano nell'insieme una frizzante sinergia di luci e colori; traspare netta l'esplosione della vita, tipica della stagione primaverile; la foto trova il suo perché.

Voto finale di Arbolle: 18/30 (7; 5; 6)
Voto finale di Falco: 18/30 (6; 7; 5) (evitiamo i mezzi voti per questioni di praticità)
Voto finale di Nemeth: 18/30 (6; 7; 5)

Verdetto: 18/30 (manco ci fossimo già messi d'accordo prima!)
Dunque: esame passato con sufficienza!

Mi pare evidente che questa giuria sia molto obiettiva o comunque si avvalga di criteri omogenei utilizzando un metro di giudizio comune.
Nemeth
*Forumista TOP*

Re: La mia votazione

Messaggio da Nemeth »

arbolle ha scritto: Voto finale di Arbolle: 18/30 (7; 5; 6)
Voto finale di Falco: 18/30 (6; 7; 5) (evitiamo i mezzi voti per questioni di praticità)
Voto finale di Nemeth: 18/30 (6; 7; 5)

Verdetto: 18/30 (manco ci fossimo già messi d'accordo prima!)
Dunque: esame passato con sufficienza!

Mi pare evidente che questa giuria sia molto obiettiva o comunque si avvalga di criteri omogenei utilizzando un metro di giudizio comune.
hihihi ragazzi ma siamo i migliori :lol:
Rispondi