GFS 00: "treno" PERTURBATO....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
pau

GFS 00: "treno" PERTURBATO....

Messaggio da pau »

ma non per tutti, anzi il NW estremo è a rischio di salto costante: basta vedere le mappe di oggi 7 febbraio del modello americano: flusso atlantico per alcuni giorni con masse di aria umida e mite che si affaccia in area mediterranea, portatrice di brevi precipitazioni a intervalli pressochè regolari, ma con diretrice troppo occidentale che penalizzerebbe l'estremo NW. Dominio delle depressioni alle alte latitudini, nessun scambio meridiano, prevalenza di correnti oceaniche. Questo quanto a mio parere si può interpretare vedendo il modello americano.

Immagine Immagine Immagine
fleiv

Messaggio da fleiv »

Secondo Te quale potrebbe essere il limite delle nevicate al Nord-est? Grazie
pau

Messaggio da pau »

fleiv ha scritto:Secondo Te quale potrebbe essere il limite delle nevicate al Nord-est? Grazie

Visto che sono considerato di parte ( :wink: ), te lo faccio "dire" dalle mappe che ti riporto sotto (Ens-Verona, zero termico di oggi e venerdì)

Immagine

Immagine

Immagine
fleiv

Messaggio da fleiv »

Porca p.......a 1500m :shock: Sarai contento :wink:
faturetti

Messaggio da faturetti »

anche se zero termico e quota neve sono due concetti un pochino diversi...
spesso la QN è più bassa dello ZT... ciao
pau

Messaggio da pau »

faturetti ha scritto:anche se zero termico e quota neve sono due concetti un pochino diversi...
spesso la QN è più bassa dello ZT... ciao
la sostanza non cambia: dai 1500 mt dello zero termico di certo non scendi alla pianura con la quota neve che poi era la cosa che interessava all'altro forumista :D ): fosse stato uno ZT a 500 mt allora mi sarei sbilanciato anche io senza postare solo delle mappe... :wink:
yuri1977

Messaggio da yuri1977 »

beh penso che con lo zero termico a 1500 mt la neve dovrebbe cadere fino a 900 mt
fleiv

Messaggio da fleiv »

A dire la verità ..."l'altro forumista".... ha la famiglia a Folgaria (1200 mt) e voleva sapere se li nevicherà :D allora sarà neve o no a Folgaria :shock:
pau

Messaggio da pau »

fleiv ha scritto:A dire la verità ..."l'altro forumista".... ha la famiglia a Folgaria (1200 mt) e voleva sapere se li nevicherà :D allora sarà neve o no a Folgaria :shock:

basta che scenda qualcosa di consistente dal cielo...per me si!.... 8)
pau

Messaggio da pau »

anche le 06 confermano il breve-medio periodo con le correnti occidentali umidi e miti che porterebbero occasioni per precipitazioni (forse estremo NW saltato) per l'italia un pò sparse. Evoluzione successiva tutta in alto mare, come riportato nel msg viewtopic.php?t=4543 )

Immagine
stefano75

Messaggio da stefano75 »

yuri1977 ha scritto:beh penso che con lo zero termico a 1500 mt la neve dovrebbe cadere fino a 900 mt
No... credo che con questo tipo di fronti caldo-umidi e con questi gpt si collocherà intorno ai 1200, poi qualche fioccazzo bagnato potrà anche scendere sotto i 1000, ma senza accumuli.
In caso di rovesci con aria fredda in quota può nevicare anche 600-700 mt sotto lo zero termico, ma non in questi casi.
Ciao 8)
pau

Messaggio da pau »

Immagine
Rispondi