Solidarietà nord ovest! Amici piemontesi sfogatevi qui.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Solidarietà nord ovest! Amici piemontesi sfogatevi qui.
il mio umore generale incomincia ad essere sotto i tacchi se penso alla nostra situazione meteo.
Diciamoci la verità, ormai è inutile sperare se nei paraggi non c'è l'amico scirocco, senza di quello rimaniamo sempre a guardare. E' triste dirlo ma è difficile rimanere appassionati quando sei sempre costretto a guardare, e sentire i racconti altrui. Ora ci ha girato le spalle anche l'atlantico, e la cosa è al quanto preoccupante, chissà (spero di no) che un domani nemmeno lo scirocco avrà la forza giusta per raggiungere questa arida zona d'Italia!
110 mm da ottobre compreso ad ora (4 mesi e mezzo!!), per una media di poco meno di 25 mm al mese!
Ormai sono arreso al trend metereologico che contraddistingue la mia zona derisa addirittura dalle carte metereologiche, che tutto sbagliano a prevedere tranne il solito buco nord occidentale, come dire 1 fisso!
Sperando in altri tempi, qui nulla da raccontare cielo velatamente coperto, e tempo SECCO. Da inizio atlanticata 0mm!
Diciamoci la verità, ormai è inutile sperare se nei paraggi non c'è l'amico scirocco, senza di quello rimaniamo sempre a guardare. E' triste dirlo ma è difficile rimanere appassionati quando sei sempre costretto a guardare, e sentire i racconti altrui. Ora ci ha girato le spalle anche l'atlantico, e la cosa è al quanto preoccupante, chissà (spero di no) che un domani nemmeno lo scirocco avrà la forza giusta per raggiungere questa arida zona d'Italia!
110 mm da ottobre compreso ad ora (4 mesi e mezzo!!), per una media di poco meno di 25 mm al mese!
Ormai sono arreso al trend metereologico che contraddistingue la mia zona derisa addirittura dalle carte metereologiche, che tutto sbagliano a prevedere tranne il solito buco nord occidentale, come dire 1 fisso!
Sperando in altri tempi, qui nulla da raccontare cielo velatamente coperto, e tempo SECCO. Da inizio atlanticata 0mm!
25mm al mese x i mesi + piovosi dell'anno!!!!!
certo che grazie ai vostri messaggi, riuscite a far capire la situzione drammatico-siccitosa delle vostre zone, altrimenti il resto d'Italia non la riuscirebbe a percepire. Quando parlo con altre persone che il piemonte è la zona che sta subendo i + grandi cambiamenti meteo-climatici in Italia, la gente non mi crede. è luogo comune associare la siccità al sud d'Italia e al centro.
Non so che dirvi, buona fortuna e che rpesto torni la pioggia.
saluti Vincenzo
certo che grazie ai vostri messaggi, riuscite a far capire la situzione drammatico-siccitosa delle vostre zone, altrimenti il resto d'Italia non la riuscirebbe a percepire. Quando parlo con altre persone che il piemonte è la zona che sta subendo i + grandi cambiamenti meteo-climatici in Italia, la gente non mi crede. è luogo comune associare la siccità al sud d'Italia e al centro.
Non so che dirvi, buona fortuna e che rpesto torni la pioggia.
saluti Vincenzo
- piccione81
ciao! non pensate che le cose a nord-est siano ovunque buone,ci sono state zone limitate con pioggia e neve,ma anche zone dove la neve non arriva causa temperature alte oppure ci sono le temperature e mancano le precipitazioni....probabilmente dopo un promettente inizio per il nord-ovest adesso state vivendo una fase cosi' cosi' (...lo noto guardando gli accumuli neve che stanno calando sempre di piu' purtoppo)...ma consolatevi che quest'anno la differenza tra est ed ovest e' molto bassa,siamo tutti nella stessa situazione
Bisogna però anche dire che l'autunno scorso ha comunque chiuso in media pluviometrica (o leggermente sopra) grazie ai 2 intensi eventi perturbati di settembre...tant'è che il 2006 qui ha chiuso con un deficit pluviometrico relativamente basso (-8%).
Speriamo che la situazione cambi, perchè inizia effettivamente a farsi critica. Negli ultimi tempi ho comunque notato che a periodi secchi prolungati (come quello che stiamo vivendo in questo strano inverno) seguono periodi piuttosto piovosi...come in una sorta di compensazione. Quindi non è da escludere una primavera piovosa, magari nulla di eccezionale, ma almeno nella media.
Speriamo che la situazione cambi, perchè inizia effettivamente a farsi critica. Negli ultimi tempi ho comunque notato che a periodi secchi prolungati (come quello che stiamo vivendo in questo strano inverno) seguono periodi piuttosto piovosi...come in una sorta di compensazione. Quindi non è da escludere una primavera piovosa, magari nulla di eccezionale, ma almeno nella media.
icarus ha scritto:io non ho mai notato una legge di compensazione come dici tu ! almeno qui a TORINO
e non sono sciuro che ci sarà un periodo prolungato di pioggia
anche perchè ormai sono ANNI che la musica si ripete !
Ti faccio un esempio riguardante l'anno scorso:
-gennaio e febbraio: sono stati molto piovosi (soprattutto gennaio), con prp ben al di sopra della norma
-marzo e aprile: molto secchi
-maggio: abbastanza piovoso (pressochè nella norma), anche se grazie a 2 soli eventi perturbati
-giugno: secco
-luglio: frequenti episodi temporaleschi, prp al di sopra della media
-agosto: prp complessivamente al di sotto della media, episodi temporaleschi poco frequenti
-settembre: piovosissimo grazie a 2 intense sciroccate
-ottobre e novembre: assolutamente secchi (novembre mese meno piovoso dell'anno con soli 10.2 mm)
-dicembre: prp nella media grazie ad un evento perturbato
Si nota come mesi poco piovosi o caratterizzati da prp fortemente deficitarie si siano alternati a mesi abbastanza piovosi o addirittura ben al di sopra della media pluviometrica. Tant'è che il deficit finale, almeno qui, è stato relativamente basso. Ovviamente queste mie considerazioni sono state fatte su base empirica, ma spero vivamente che possano valere anche per il futuro.
Ciao.
qui situazione un pò più "felice"
2006 si è chiuso con mm.1680 .il 2007 iniziato con gennaio mm.60 (con una media di mm.61) vediamo febbraio.saluti a tutti
Per rendere ancora + "esaltante" il nostro deficit idrico dico solo che negli ultimi 4 anni (e dico 4) abbiamo chiuso con un deficit che varia dal 25 al 35%!!! E' vero che quest'anno ce chi e' stato peggio di noi come deficit ma il basso piemonte e torinese sono oramai da 4 anni CONSECUTIVI che si ripete questa situazione!!! Si e' inceppato qualcosa nelle mezze stagioni