In Italia abbiamo la mania di manifestare, celebrare, simboleggiare...ma non ci rimbocchiamo mai le mani per risolvere i problemi! Ora il campionato si fermerà per 2,3 o più turni...e poi?
Torneremo negli stadi ostaggio degli ultrà e delle loro beghe da pollaio? Torneremo a vedere lanci di razzi, bastoni, motorini, sanitari, carrelli della spesa (Bergamo, alcuni anni fa!)...quando ognuno di noi "non ultrà", ma tifoso spontaneo, al massimo può entrare con una bandierina di plastica?
Torneremo a vedere striscioni pieni di deliri politici, razziali, offensivi? Torneremo a sentire i "bu bu bu" ai giocatori di colore?
Dunque...a che serve?
A niente, serve solo a privare i tifosi VERI, quelli che amano il gioco sportivo, del grande amore domenicale.
Mi suona come "il calcio è malato...è giusto che si fermi e tutti riflettiamo"
La verita invece è: il calcio è splendido e sano, occorre invece ELIMINARE il tifo organizzato, spesato dalle società, politicamente orientato, armato (ma come fanno????) e violento.
LASCIAMOLI FUORI! NEGLI STADI SOLO LE FAMIGLIE E I TIFOSI SPONTANEI. LE SOCIETA' SMETTANO DI PAGARE I GRUPPI ULTRA', SMETTANO DI PAGARGLI LE TRASFERTE. DEVONO RESTARE FUORI...IO VOGLIO ANDARE CON MIO FIGLIO IN CURVA!!!
in Inghilterra il problema lo hanno risolto senza bloccare i campionati...hanno individuato i teppisti, li hanno schedati e hanno impedito loro di andare allo stadio. Hanno eliminato i gruppi organizzati e riconsegnato gli stadi alla gente normale.
Negli stadi Inglesi non c'è più la polizia, non ci sono gabbie cancelli puntuti e fossati, ci sono gentili steward che accompagnano i tifosi VERI a prender posto!
E' tanto difficile fare come hanno fatto loro?
Saluti