Ribadisco la gravità della cosa...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
xrey

Ribadisco la gravità della cosa...

Messaggio da xrey »

...a parte la mancanza di freddo sono le precipitazioni; indipendentemente che sia neve o acqua, basta che cada qualcosa.
Non c'è niente da fare neanche un barlume di speranza, fino a quasi il 20/01 non c'è scappatoia. Cosa berremo quest'estate??
Per eccesso mi verrebbe da pensare che magari pioverà da giugno fino a fine settembre, compromettento così anche la stagione turistica estiva!!
domibellique

Re: Ribadisco la gravità della cosa...

Messaggio da domibellique »

xrey ha scritto:...a parte la mancanza di freddo sono le precipitazioni; indipendentemente che sia neve o acqua, basta che cada qualcosa.
Non c'è niente da fare neanche un barlume di speranza, fino a quasi il 20/01 non c'è scappatoia. Cosa berremo quest'estate??
Per eccesso mi verrebbe da pensare che magari pioverà da giugno fino a fine settembre, compromettento così anche la stagione turistica estiva!!
Ovvio ormai la tendenza è questa...rassegnamoci!
collini

l'importante è che piova, se compromette le scampagnate...

Messaggio da collini »

... sinceramente non ritengo sia un problema!
piccione81

Messaggio da piccione81 »

xrey ha scritto:...a parte la mancanza di freddo sono le precipitazioni; indipendentemente che sia neve o acqua, basta che cada qualcosa.
sono pienamente d' accordo, non me ne frega piu' nulla dell' inverno, l' importante è che piova, ma dalle ultime carte le zone piu' penalizzate da questo deficit continueranno ad essere le stesse, e cioè l' adriatico in generale, il nord nel lungo anche se in un contesto di caldazza dovrebbe tornare a vedere alcune buone precipitazioni:

Immagine

mentre ecco gli spaghi del medio adriatico:

Immagine

se tra fine mese e febbraio e arzo non si inverte la tendenza la situazione quest' estate sarà davvero grave!
marvel

Messaggio da marvel »

bhè, questo è voler essere troppo drammatici...
da qui all'estate ce ne deve passare... di acqua sotto i ponti!!!
Scusate la battuta! :D
fenrir

Messaggio da fenrir »

mm quindi secondo te, piccione, il tirreno sta in pari con le precipitazioni e non ha nulla da preoccuparsi, mentre il nord e l'adriatico sono in deficit eh?
Capisco... :P ti consiglio, (come se servisse a qualcosa, tra l'altro), di stilare una bella classifica di come hanno terminato l'anno (in termini pluviali) tutte le stazioni italiane e di farti due conti ;)
Ultima modifica di fenrir il dom gen 07, 2007 4:46 pm, modificato 1 volta in totale.
andrelor

Messaggio da andrelor »

Si poi tra l'altro includere le zone adriatiche tra quelle sempre penalizzate dalle precipitazioni mi sembra un tantino esagerato...
Cmq ho visto molto spesso sparire precipitazioni dagli spaghi anche a 2/3 giorni, figuriamoci in 15 quante ne possono succedere
:wink:
piccione81

Caro Fenrir, forse non sai che nel medio adriatico dal 1 ottobre sono caduti solo 70 mm di pioggia, con pioggia max giornaliera di 14 mm, forse credi alle favole dei monsoni che si abbattevano in adriatico negli ultimi anni.
Nella schifezza generale il nord (specie nord-ovest) ed il tirreno quest' autunno si sono salvati non così l' adriatico dove tra hp e garbino c' è una secchezza assurda, in campagna il grano in molte zone è nato a macchia o per nulla causa mancanza d' acqua, le prime sorgenti si stanno seccando e già si parla di rifornimenti con autobotti per alcuni paesini, i torrenti sono messi come a giugno, ma tu dai tuoi fiordi scandinavi sai meglio di me com' è la situazione...ciao e stammi bene!
fenrir

Messaggio da fenrir »

Io te l'ho detto, se sei così sicuro che il Tirreno soprattutto si sia "salvato" (non discuto del NW), vai a dare un'occhiata ai dati reali e torna quando li saprai (ti dò un indizio per scaldare i motori: un forumista di Roma parla di 450 mm in tutto il 2006). Lungi da me fare discorsi da asilo su chi merita più acqua di altri, per carità, ma da qui a credere in altrettante favole di un Tirreno pluviometricamente a posto ce ne passa. Ai tempi in cui Snowstorm parlava dell'alluvione poi mi ricordo di dati delle marche oscillanti tra i 700 e gli 800 mm, ma per quello chiamerei snowstorm che ha dati molto minuziosi a riguardo.

Ocio che il fatto che i tirrenici non si lamentino ogni santo giorno della settimana su tutti i forum della siccità non significa che non stiano anche loro sotto un treno. Significa semplicemente che sanno che è inutile farlo ;)

Un saluto dai miei fiordi scandinavi (che hanno chiuso a 580 mm nel 2006 contro 900 di media).

Stammi bene!
;)
Ultima modifica di fenrir il dom gen 07, 2007 6:59 pm, modificato 1 volta in totale.
andrelor

Messaggio da andrelor »

piccione81 ha scritto:Caro Fenrir, forse non sai che nel medio adriatico dal 1 ottobre sono caduti solo 70 mm di pioggia, con pioggia max giornaliera di 14 mm, forse credi alle favole dei monsoni che si abbattevano in adriatico negli ultimi anni.
Nella schifezza generale il nord (specie nord-ovest) ed il tirreno quest' autunno si sono salvati non così l' adriatico dove tra hp e garbino c' è una secchezza assurda, in campagna il grano in molte zone è nato a macchia o per nulla causa mancanza d' acqua, le prime sorgenti si stanno seccando e già si parla di rifornimenti con autobotti per alcuni paesini, i torrenti sono messi come a giugno, ma tu dai tuoi fiordi scandinavi sai meglio di me com' è la situazione...ciao e stammi bene!
Fammi capire perchè quanta acqua pensi che abbia fatto sul lato tirrenico? La mia stazione qui a Roma dal 1° Ottobre ha registrato poco più di 80mm, non so dove hai visto tutta sta pioggia. Se ricordi stavamo parlando di autunno assente quindi piogge poche e niente anche di qua, solo che sarei curioso di conoscere il tuo accumulo annuale e poi tiriamo le somme :wink:
andrelor

Messaggio da andrelor »

Ed aggiungo, totale precipitazioni nel 2006: 500 mm !!
piccione81

guarda che sul lato tirrenico questo schifo di autunno è stato in generale (dalla toscana alla calabria tirrenica) molto meglio come precipit che il lato adriatico, che poi Roma magari sia stata sfigata questo è fuori di dubbio, ma se vai in adriatico a parte l' alluvione della zone di osimo (che tra l' altro immagino che era meglio se non avveniva) la situazione è grave, da metà settembre in poi non è mai piovuto seriamente. Detto questo mi sarebbe piaciuto confrontare altri tipi di dati come i cm di neve raccolti ed invito ML a fare un editoriale sulla situazione deficit idrico in Italia di questo autunno e primo scorcio dell' inverno. Un saluto a tutti e speriamo tra qualche giorno di poter commentare qualche situazione interessante, ci si risente domani quando vi aggiornerò da Ivrea!
Rispondi