il terribile tsunami del natale 2004,
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
il terribile tsunami del natale 2004,
per non scordare quell'evento catastrofico, la cosa + spaventosa che ho visto in TV
http://www.youtube.com/watch?v=RDOuwMj7 ... 0B&index=1
http://www.youtube.com/watch?v=RDOuwMj7 ... 0B&index=1
no, no, non fu cosìNemeth ha scritto:L'unica cosa che mi chiedo...perchè con un terremoto di 9 gradi della richter...l'unica cosa caduta è un cumulo di mattoni? Mentre qui con 5.8 gradi c'è stata una tragedia...
Poi vabbè...quello che è successo dopo...l'inferno...
vicino l'epicentro ci furono molti crolli, e poi l'epicentro fu in mare.
diciamo che m 9.1 fu in mare, nelle località + vicine all'epicnetro fu (DICO UNA CAVOLATA, magari m 6 oppure 7), almeo credo che sia così
ma non era in pieno oceano pacifico l 'epicentro,....?Nemeth ha scritto:L'unica cosa che mi chiedo...perchè con un terremoto di 9 gradi della richter...l'unica cosa caduta è un cumulo di mattoni? Mentre qui con 5.8 gradi c'è stata una tragedia...
- Daniele_90
http://it.wikipedia.org/wiki/Maremoto_d ... no_IndianoDaniele_90 ha scritto:Ma quanti morti ci furono con precisione?![]()
e l'onda anomala quanto era alta?la scossa era esattamente di 9 gradi richter?
solo questa frase:
L'area investita direttamente dal terremoto è stata insolitamente ampia, si è stimato che su qualcosa come 1.200 km di faglia la placca Indiana si sia incuneata sotto quella Birmana, provocando l'innalzamento verticale del fondo oceanico dalla parte della placca Birmana di circa 10 m, creando così le condizioni ideali per generare delle grandi onde anomale che viaggiando a circa 800 km/h hanno in poco tempo raggiunto le coste di buona parte dell'Oceano Indiano, trasformandosi in terrificanti tsunami.
L'area investita direttamente dal terremoto è stata insolitamente ampia, si è stimato che su qualcosa come 1.200 km di faglia la placca Indiana si sia incuneata sotto quella Birmana, provocando l'innalzamento verticale del fondo oceanico dalla parte della placca Birmana di circa 10 m, creando così le condizioni ideali per generare delle grandi onde anomale che viaggiando a circa 800 km/h hanno in poco tempo raggiunto le coste di buona parte dell'Oceano Indiano, trasformandosi in terrificanti tsunami.
Ma scherzi? Il paragone tra i due eventi è impossibile.Nemeth ha scritto:L'unica cosa che mi chiedo...perchè con un terremoto di 9 gradi della richter...l'unica cosa caduta è un cumulo di mattoni? Mentre qui con 5.8 gradi c'è stata una tragedia...
Ci sono talmente tante cose differenti, tra ubicazione dell'epicentro, tipo di terreno di entrambi i luoghi, tipo di costruzioni di entrambi i luoghi... per non parlare che di crolli pure laggiù ce ne sono stati eccome, intere zone degli "aceh" sono state distrutte prima di essere lavate via.
Come fai a giudicare da un filmato (la cui prima parte, tra l'altro, quella con il famoso muretto che cade, NON si riferisce al terremoto del 27 dicembre, ma sorvolo su certe 'manipolazioni' allo scopo di fare più emotivo possibile il filmato...) che inquadra solo una zona minuscola, l'entità di un intero terremoto? Non è che è caduto solo un muretto perché è stato l'unico a essere filmato
Insomma... sono davvero due cose imparagonabili.