il freddo....lasciamo stare,auguriamoci...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
aliante2

il freddo....lasciamo stare,auguriamoci...

Messaggio da aliante2 »

un finale d'inverno con tanta pioggia e neve a quote medie almeno per 2 mesi....se così non sarà..allora è dramma....con el nino e la falla barica ispanico-marocchina presto la primavera si vestitirà d'estate,e con essa lo spettro della siccità sarà realtà...mi auguro di sbagliarmi,ma io onestamente del gelo e della neve in pianura, ininfluente per le falde acquifere, me ne frego,io adoro la neve e il freddo,ma quest'anno non è andata,pazienza,auguriamoci l'acqua...e tanta...un tesoro da conservare minuziosamente per l'estate che ho paura sia infernale :cry: saluti.STEFANO
mirco

Re: il freddo....lasciamo stare,auguriamoci...

Messaggio da mirco »

saggio come sempre,certo che anche una imbiancata e un metro in appennino farebbe bene,forse meglio dato che in certe zone i terreni secchi con la neve assorbirebbero meglio l'acqua,secondo me.
Qui da settembre non superiamo i 25mm al mese tranne dicembre con 29.5mm!!!se non piove sono dolori ma di quelli forti.
Ciao.

aliante2 ha scritto:un finale d'inverno con tanta pioggia e neve a quote medie almeno per 2 mesi....se così non sarà..allora è dramma....con el nino e la falla barica ispanico-marocchina presto la primavera si vestitirà d'estate,e con essa lo spettro della siccità sarà realtà...mi auguro di sbagliarmi,ma io onestamente del gelo e della neve in pianura, ininfluente per le falde acquifere, me ne frego,io adoro la neve e il freddo,ma quest'anno non è andata,pazienza,auguriamoci l'acqua...e tanta...un tesoro da conservare minuziosamente per l'estate che ho paura sia infernale :cry: saluti.STEFANO
aliante2

Messaggio da aliante2 »

mirco ha scritto:saggio come sempre,certo che anche una imbiancata e un metro in appennino farebbe bene,forse meglio dato che in certe zone i terreni secchi con la neve assorbirebbero meglio l'acqua,secondo me.
Qui da settembre non superiamo i 25mm al mese tranne dicembre con 29.5mm!!!se non piove sono dolori ma di quelli forti.
Ciao.

aliante2 ha scritto:un finale d'inverno con tanta pioggia e neve a quote medie almeno per 2 mesi....se così non sarà..allora è dramma....con el nino e la falla barica ispanico-marocchina presto la primavera si vestitirà d'estate,e con essa lo spettro della siccità sarà realtà...mi auguro di sbagliarmi,ma io onestamente del gelo e della neve in pianura, ininfluente per le falde acquifere, me ne frego,io adoro la neve e il freddo,ma quest'anno non è andata,pazienza,auguriamoci l'acqua...e tanta...un tesoro da conservare minuziosamente per l'estate che ho paura sia infernale :cry: saluti.STEFANO

è la cruda realtà Mirco,ti dico che quest'anno sono riuscito ad inforcare gli sci una sola volta :shock:
ora piove,non oso pensare alla fine che farà la poca neve che c'è,per fortuna per le quote medie dovrebbe andare bene nei prossimi giorni,ma ne deve fare tanta,è una lotta contro il tempo...e il sole che si alza inesorabile giorno dopo giorno.
Non credo nemmeno più alle dinamiche stratosferiche,quest'anno il v.p. sembra un titano impazzito,non si ferma più....speriamo bene,ciao :wink:
mirco

Messaggio da mirco »

mi correggo,gennaio 26.7mm.
Ciao
mirco ha scritto:saggio come sempre,certo che anche una imbiancata e un metro in appennino farebbe bene,forse meglio dato che in certe zone i terreni secchi con la neve assorbirebbero meglio l'acqua,secondo me.
Ciao.

Neve_per_sempre

Messaggio da Neve_per_sempre »

Comunque con quello che è successo nel febbraio 2003-2005 e 2006, pensate che ormai si sono perse le speranze del freddo?
Purtroppo il meteo non è come " investire in borsa", altrimenti avrei scommesso tutto sul fatto di un nevone in pianura!!
Può anche darsi che non venga niente davvero, comunque in Emilia , in pianura, sarebbe il 2° anno dopo il 1988 con solo 1 ora o 2 di neve.
Io confido in questo per sperare ancora nella neve in pianura, che fino a marzo o fine marzo è sempre probabile.

Vedrete che almeno 5-10 cm li vedremo!!
pau

Messaggio da pau »

aliante2 ha scritto:un finale d'inverno con tanta pioggia e neve a quote medie ................con el nino e la falla barica ispanico-marocchina presto la primavera si vestitirà d'estate,..................per l'estate che ho paura sia infernale ...................

come non quotarti.....senza dimenticare ciò che la nina potrebbe influenzare il prossimo semstre freddo 2007-2008...
ciao Stefano e buona giornata.
Marco
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

Cio che non capisco e che la maggior parte della gente continua a dire che sara 1 estate caldissima che sara' peggio del 2003 e cosi via!!! E' vero puo anche darsi sia proprio cosi' alcuni indizi ci portano a pensare proprio a quello pero e' anche vero che tanti indizi non fanno 1 certezza e poi lo sappiamo tutti noi appassionati che in meteorologia 2+2 raramente fa 4!!! Quindi io aspetterei a dire che sara' un estate bollente perche' di certezza ora non ce ne sono cosi come non abbiamo certezze su quest'ultimo mese scarso di inverno meteorologico per fare il goal della bandiera!!! La meteo e bella per questo perche' e' imprevedibile e ad oggi affermare che sara' un estate bollente mi sembra un po prematuro!!! Ovviamente senza polemica!!! Saluti a tutti
aliante2

Messaggio da aliante2 »

lifeiSNOW ha scritto:Cio che non capisco e che la maggior parte della gente continua a dire che sara 1 estate caldissima che sara' peggio del 2003 e cosi via!!! E' vero puo anche darsi sia proprio cosi' alcuni indizi ci portano a pensare proprio a quello pero e' anche vero che tanti indizi non fanno 1 certezza e poi lo sappiamo tutti noi appassionati che in meteorologia 2+2 raramente fa 4!!! Quindi io aspetterei a dire che sara' un estate bollente perche' di certezza ora non ce ne sono cosi come non abbiamo certezze su quest'ultimo mese scarso di inverno meteorologico per fare il goal della bandiera!!! La meteo e bella per questo perche' e' imprevedibile e ad oggi affermare che sara' un estate bollente mi sembra un po prematuro!!! Ovviamente senza polemica!!! Saluti a tutti
Mai parlato di certezze...buongiorno,se vedi i miei interventi,questi parlano di tendenze,in meteo non vale nemmeno a 24h,altrimenti non si parlerebbe di previsione meteo ma di certezza meteo....saluti e buona giornata
faturetti

Messaggio da faturetti »

lifeiSNOW ha scritto:Cio che non capisco e che la maggior parte della gente continua a dire che sara 1 estate caldissima che sara' peggio del 2003 e cosi via!!! E' vero puo anche darsi sia proprio cosi' alcuni indizi ci portano a pensare proprio a quello pero e' anche vero che tanti indizi non fanno 1 certezza e poi lo sappiamo tutti noi appassionati che in meteorologia 2+2 raramente fa 4!!! Quindi io aspetterei a dire che sara' un estate bollente perche' di certezza ora non ce ne sono cosi come non abbiamo certezze su quest'ultimo mese scarso di inverno meteorologico per fare il goal della bandiera!!! La meteo e bella per questo perche' e' imprevedibile e ad oggi affermare che sara' un estate bollente mi sembra un po prematuro!!! Ovviamente senza polemica!!! Saluti a tutti
quoto al 100%
non se ne può più di questa storia dell'estate prossima che sarà bollente..
il nino è solo UNA delle TANTE variabili e indici che ci influenzano...
è come lo SW, da solo ci fa una p...a (quest'anno la stratosfera è in subbuglio, ma con quali risultati?)....
ci vuole una serie di fattori che a mesi di distanza non possiamo prevedere...potrebbe essere un'estate torrida sui balcani o sulla spagna, o sulla scandinavia.. e magari da noi fresca 8)
scusate lo sfogo, ciao
aliante2

Messaggio da aliante2 »

pau ha scritto:
aliante2 ha scritto:un finale d'inverno con tanta pioggia e neve a quote medie ................con el nino e la falla barica ispanico-marocchina presto la primavera si vestitirà d'estate,..................per l'estate che ho paura sia infernale ...................

come non quotarti.....senza dimenticare ciò che la nina potrebbe influenzare il prossimo semstre freddo 2007-2008...
ciao Stefano e buona giornata.
Marco

Esatto,le premesse non sono incoraggianti,se non interverrà nessun evento freddo le acque del mediterraneo faranno un bottino di energia latente,non sono riuscite fin'ora a perdere tutto il calore immagazzinato nel semestre caldo,quindi anche il sollievo delle brezze tese verrebbe attenuato,per non parlare poi di eventuali fenomeni estivi da instabilità,nulla da invidiare con i tropici :shock: speriamo in un estate normale,non mi auguro non dico il 2003 ma nemmeno il mese terribile del luglio 2006,saluti
aliante2

Messaggio da aliante2 »

faturetti ha scritto:
quoto al 100%
è come lo SW, da solo ci fa una p...a (quest'anno la stratosfera è in subbuglio, ma con quali risultati?)....
ci vuole una serie di fattori che a mesi di distanza non possiamo prevedere...potrebbe essere un'estate torrida sui balcani o sulla spagna, o sulla scandinavia.. e magari da noi fresca 8)
scusate lo sfogo, ciao
Anche per te vale il discorso sulle tendenze,certo per il freddo sembra che nessuna previsione vada in porto...mentre l'opposto ci prendono in pieno,qualche variabile che non funziona c'è.....e io personalmente credo di averla trovata.....magari faccia un estate fresca e temporalesca....dove posso firmare? Non è uno specchietto per le allodole questa tendenza ad un estate sopra media,purtroppo è da mettere in considerazione,ciao e buona giornata.STEFANO
faturetti

Messaggio da faturetti »

aliante2 ha scritto:
faturetti ha scritto:
quoto al 100%
scusate lo sfogo, ciao
Anche per te vale il discorso sulle tendenze,certo per il freddo sembra che nessuna previsione vada in porto...mentre l'opposto ci prendono in pieno,qualche variabile che non funziona c'è.....e io personalmente credo di averla trovata.....magari faccia un estate fresca e temporalesca....dove posso firmare? Non è uno specchietto per le allodole questa tendenza ad un estate sopra media,purtroppo è da mettere in considerazione,ciao e buona giornata.STEFANO
se il caldo è così prevedibile, perchè nessun esperto ha previsto quest'autunno-inverno RECORD?
ovviamente non è polemica, solo uno spunto di riflessione :D
cmq quoto la necessità di una primavera piovosa (e, aggiungo, possibilmente non fredda, atlantica andrebbe bene)...
ciauz
aliante2

Messaggio da aliante2 »

faturetti ha scritto:
aliante2 ha scritto:
faturetti ha scritto: quoto al 100%
scusate lo sfogo, ciao
se il caldo è così prevedibile, perchè nessun esperto ha previsto quest'autunno-inverno RECORD?
ovviamente non è polemica, solo uno spunto di riflessione :D
cmq quoto la necessità di una primavera piovosa (e, aggiungo, possibilmente non fredda, atlantica andrebbe bene)...
ciauz
Io :lol: :lol:
ma al 50%,avevo visto el nino...e la falla marocchina...ma mai avrei immaginato un tale scempio,ciao buona giornata :lol:
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

Occhio che io non sto accusando ASSOLUTAMENTE nessuno ci mancherebbe altro!!! Voglio solo dire che in quest'ultimo mese ho sentito con una certa insistenza di un'estate calda come non abbiamo ancora mai vissuto o quasi (anche da parte della tv e giornale sia ben chiaro non solo nel forum) addirittura ho sentito a parlare che il prossimo inverno pare gia "segnato" causa il (nina moric :lol: ) Cerchiamo di restare tutti quanti con i piedi per terra e non facciamoci il sangue amaro ora per quello (che dio solo sa)avverra nelle prossime stagioni!!! Best regards
and1966

hai ragione in pieno

Messaggio da and1966 »

Buonasera

quoto totalmente la tua analisi. Pensa solo che domenica scorsa ho passato con gli stivali bassi un fiume di media portata vicino casa mia, che normalmente di questi tempi sembra....canadese, tanto è azzurro ed impetuoso. :cry: :cry:

ormai è tempo solo di pensare al concreto; nelle stagioni in cui la primavera è stata piovosa, normalmente fino a metà Giugno i corsi d'acqua godono di discreta, se non buona salute.

Quindi avanti, speriamo, con una configurazione di fine inverno come tu hai giustamente indicato, e speriamo anche che la pimavera ci dia quell'apporto idrico finora latitante. Forse l'innesco di un Atlantico vecchio stampo, come quello che sembra affermarsi nei prossimi giorni, sarà il toccasana.

Per le velleità nevose, forse è bene riporre l'ascia di guerra e pensare al 2007/2008. Fra l'altro, come ho ripetutamente detto, una botta tardo invernale a fine marzo/inizio aprile (o anche prima quest'anno), farebbe solo danni.

un caro saluto :wink:
Rispondi