Lezioni per ottime foto!!!

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Sandro73

Lezioni per ottime foto!!!

Messaggio da Sandro73 »

Ho notato che oltre ad avere tra noi ottimi meteorologi (tra professionisti ed appassionati), abbiamo anche ottimi fotografi (qualcuno anche professionista, tipo Arbolle). Ora quello che chiedo a tutti loro è di dare alcuni consigli pratici su come realizzare una bella foto, magari sfruttando le tante opportunità che la maggior parte delle digitali possiedono.
Io, come ho già avuto modo di dire, ho una Sony H50 con 9.1 megapixel, 15x di zoom ottico e un mare di altre cose: ma la uso solamente in automatico!!! :oops: :oops: :oops:
Se qualcuno potrebbe passarsi un po' di tempo spiegandoci come impostare la macchina, ad esempio, se voglio fotografare un cumulonembo (quindi con forti contrasti di luce e ombre), o magari un fiore (con soggetto molto ravvicinato) o una montagna innevata (paesaggio con forte luminosità) o un fulmine notturno, ecc...
Insomma, qualcuno intervenga in modo semplice (adatto al mio Quoziente Intellettivo) e pratico (con esempi concreti) a spiegare esposizione, ISO, fonte luminosa, effetti, inquadratura e quant'altro. GRAZIE!!!

P.S.: Pensavo di mettere il post nella stanza OT ma poi l'ho inserito qui proprio perché è la "stanza delle foto". Naturalmente chiedo ai Supremi Moderatori Galattici di spostarlo eventualmente dove credono più opportuno. :wink:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Non potevi scegliere stanza migliore :lol:

Intanto io vi propongo questo sito che ho scoperto stamattina :wink:

http://www.nital.it/corso_foto_digitale/index.php
twuister

Messaggio da twuister »

Il miglior sito in assoluto per imparare tutto sulla fotografia:
http://www.juzaphoto.com/it/
FALCO
*Forumista TOP*

Re: Lezioni per ottime foto!!!

Messaggio da FALCO »

Sandro73 ha scritto:...
Dai retta a Nem e Twuister,studia su quei siti,e fai tantissime foto a tutto ciò che vedi di interessante ,non è possibile darti lezioni via messaggi , esclusa qualche indicazione genenerale :wink:
Sandro73

Messaggio da Sandro73 »

FALCO ha scritto:
Dai retta a Nem e Twuister,studia su quei siti,e fai tantissime foto a tutto ciò che vedi di interessante ,non è possibile darti lezioni via messaggi , esclusa qualche indicazione genenerale :wink:
SSSSSSSSssssssss.......... sono già al lavoro! Vi stupirò!!! 8)
twuister

Messaggio da twuister »

Esatto, importante è scegliere i momenti giusti della giornata, e giocare con la luce come dice Falco, molto spesso le foto di maggior effetto non sono di certo quelle scattate a mezzogiorno in piena luce con il sole che spacca ed il cielo perfettamente sereno.
Mi sentirei anche di aggiungere per i paesaggi di prestare attenzione alla composizione della scena inquadrata, un treppiede fotografico è sempre di grande aiuto.
Salutissimi
twuister

Messaggio da twuister »

Per dire l'importanza delle luci, la classica foto delle dolomiti in pieno sole:

Immagine

Le stesse montagne da un'altra prospettiva e con una luce serale molto più soft:

Immagine

Twuister Copyright
cerex

Messaggio da cerex »

Che colori, Twister, ma sono un pò modificati :roll: , vero :?:
twuister

Messaggio da twuister »

cerex ha scritto:Che colori, Twister, ma sono un pò modificati :roll: , vero :?:
Come saprai le dolomiti hanno alcuni elementi rocciosi che rendono quella colorazione rosa rossastra in particolari condizioni di luce (albe tramonti).
Ovviamente nulla è stato modificato della scena ripresa, ma siccome a mè piaccioni i colori vivi ho semplicemente dato un po' di saturazione e di contrasto.
Salutissimi
cerex

Messaggio da cerex »

Perfetto Twister, infatti intendevo dire se avevi cambiato qualche parametro :wink:
arbolle

Messaggio da arbolle »

twuister ha scritto:
cerex ha scritto:Che colori, Twister, ma sono un pò modificati :roll: , vero :?:
Come saprai le dolomiti hanno alcuni elementi rocciosi che rendono quella colorazione rosa rossastra in particolari condizioni di luce (albe tramonti).
Ovviamente nulla è stato modificato della scena ripresa, ma siccome a mè piaccioni i colori vivi ho semplicemente dato un po' di saturazione e di contrasto.
Salutissimi
nella seconda foto è evidente l'intervento sull'istogramma dei livelli e sulla gestione del rapporto luci/ombre: troppo "chiaro" il bosco in condizioni di semioscurità rispetto all' "oscurità" del cielo...
i colori sono caricati parecchio.
molto buona invece la prima foto.

cmq voglio sfatare un tabù: l'intervento in fase di post-produzione, se accurato e azzeccato, non è per nulla affatto bandito in fotografia, anzi... tutt'altro! serve a valorizzare la foto, ma è logico che va saputo fare e... mascherare! :)
arbolle

Messaggio da arbolle »

FALCO ha scritto:
vero: purtroppo la foografia va imparata sul campo. con l'esperienza, scatto dopo scatto, prova dopo prova...

lo scorso anno ho giusto tenuto un corso di approccio alla fotografia naturalistica: sono state 3 lezioni teoriche (di cui una per imparare a conoscere il funzionamento della fotocamera digitale e una a fine corso per rivedere il lavoro svolto) e 5 le pratiche. tanto per rendersi conto del rapporto tra studio teorico ed esercizio.

una guida rapida in vendita presso tutte le librerie ed una discreta fotocamera che possa gestire comandi manuali, anche compatta (da 200 euro in su, ma mi raccomando: col mirino e possibilmente con lo stabilizzatore ottico!), basta e avanza per sfornare ottime foto. molto dovrete metterci voi, col vostro gusto, la vostra ispirazione, la vostra capacità nel saper leggere il paesaggio e nel voler comunicare un messaggio con un'immagine...

tenete conto di una sola regola: nella fotografia naturalistica meno tenete in automatico la fotocamera e meglio è. sempre impostazione manuale con il pieno controllo di esposizione, fuoco, sensibilità e tempi. i contrasti della stagione primaverile sono tremendi ed una bella foto può perdere molto se lasciate svolgere il compito alla vostra compagna di viaggi, che risponde, nella modalità "auto", a tutt'un altro genere di criteri, che naturalmente non fanno al caso nostro...! :)

buon lavoro!
twuister

Messaggio da twuister »

arbolle ha scritto:
....cmq voglio sfatare un tabù: l'intervento in fase di post-produzione, se accurato e azzeccato, non è per nulla affatto bandito in fotografia, anzi... tutt'altro! serve a valorizzare la foto, ma è logico che va saputo fare e... mascherare! :)
Ovviamente la post-produzione non deve essere bandita, ci mancherebbe :wink:
arbolle

Messaggio da arbolle »

twuister ha scritto:
arbolle ha scritto:
....cmq voglio sfatare un tabù: l'intervento in fase di post-produzione, se accurato e azzeccato, non è per nulla affatto bandito in fotografia, anzi... tutt'altro! serve a valorizzare la foto, ma è logico che va saputo fare e... mascherare! :)
Ovviamente la post-produzione non deve essere bandita, ci mancherebbe :wink:
esatto! ;)
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Siccome io me medesimo steso non ho mai lavorato(tanti anni fa) in digitale non credevo valesse ritoccare le foto al pc :oops: :oops: ed io che cercavo di fare tutto in presa diretta,con filtri ,calze di nylon,alitate sull'ottica :o
Per passare da...Immagine a cosìImmagine.con un azzurro più intenso..25€ di filtro grigio neutro ..che demente.. :evil: :evil:
Allora vale fare così
:?: :?: :?:
Immagine
Immagine

o così :roll: :roll: :roll:

Immagine
Immagine
Certo è che l'impatto è ben diverso,il temporale acquista forza..com'è facile restare indietro se ti fermi un attimo :( (anche se per forza maggiore).....
Quanto devo correrre per rimettermi in carreggiata..... :wink: :wink:
Rispondi