Lezioni di fotografia più origine concorso foto ;-)

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

gunny5

Messaggio da gunny5 »

kitti71 ha scritto:...visto come saranno valutate le foto.... e visto che qualcuno (vero Gunny5 :evil: :lol: ) mi ha già rubato l'ultimo posto...prenoto il penultimo !
:)
Penso che sarà una gara durissima per l'ultimo posto e poi, i paesaggi potrebbero non essere molto diversi, visto che abitiamo vicino... ;)

Quando ho visto il post di Falco ho temuto, per un attimo, che aveste deciso di spostare la fine del concorso! Ho intenzione di fare una bella passeggiata, nel triangolo lariano, ai primi di giugno e gran parte delle mie foto salterebbero fuori proprio da lì...

A proposito, le foto devono obbligatoriamente essere del 2009?
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Bozza di regolamento

Il concorso fotografico "La Primavera" premierà la foto che in base alle sue caratteristiche di realizzazione, personalità, originalità e tecnica che meglio rappresenterà le emozioni che la stagione primaverile riesce a regalarci.
Il concorso avrà inizio da adesso [ovvero quando apriremo il nuovo post] e terminerà alle 23:59 del 20 giugno 2009.
Non ci sarà bisogno di iscrizioni, ognuno è libero di partecipare e di caricare le sue foto fino alla scadenza di cui sopra.

Ogni concorrente dovrà:

1. Fornire n. 3 immagini digitali in uno dei seguenti formati:
a) 800x600 pixel (rapporto 4:3)
b) 800x533 pixel (rapporto 3:2)
c) 800x450 pixel (rapporto 16:9)
Le immagini potranno essere sostituite quante volte si vuole fino alla scadenza ma per il giudizio finale faranno fede le 3 foto risultanti alla chiusra del concorso.

2. Indicare, per ogni foto postata:
a) nome della foto (facoltativo ma consigliato)
c) nome, cognome e nickname dell'autore (obbligatorio)
d) data e luogo dello scatto (obbligatorio)
e) marca e modello della fotocamera utilizzata (facoltativo)
f) informazioni tecniche (tempi di scatto, apertura diaframma, ISO) (facoltativo)

A fronte di tutto ciò, l'immagine verrà valutata in trentesimi sommando i valori in decimi espressi per ognuno dei seguenti criteri:
a) da 1 a 10 / 10 per qualità fotocromatica e valore tecnico (esposizione, contrasto, nitidezza, etc)
b) da 1 a 10 / 10 per inquadratura e valore narrativo
c) da 1 a 10 / 10 per valore emozionale

Istruzione per l'upload e il posting delle immagini
PER CARICARE LE FOTO SI DEVE USARE QUESTO SITO http://www.picturepush.com/upa

Questa scelta deriva dal fatto che è un sito sconosciuto e nessuno ha blocchi aziendali o altro sulle immagini li caricate.
Fornisce inoltre tutte le risoluzioni necessarie.
Caricate la foto e nella schermata che vi appare dopo il caricamento, scendete in fondo alla pagina e cliccate su 800. Si aprirà una nuova pagina con i link all'immagine in tale risoluzione. Il link da copiare e incollare nel solito codice Immagine è il primo della lista, quello che inizia con wwwX dove al posto della X ci sarà un numero di una sola cifra.

Per i non partecipanti:
Chi non partecipa al concorso è pregato di non commentare le immagini nel post adibito alla competizione. Ci sarà un apposito post per tutti i commenti e le discussioni. Qualsiasi commento verrà cancellato d'ufficio.

Premio
Onore e gloria per l'eternità :lol: no vabbè alla fine che premio mettiamo? e vi va bene il regolamento? :wink:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

gunny5 ha scritto: A proposito, le foto devono obbligatoriamente essere del 2009?
Io gradirei fossero tutte fresche di questa primavera :wink: non per nulla diamo tempo fino all'estate :D
kitti71

Messaggio da kitti71 »

"In ultimo, per la questione del nome e cognome. Ebbene, senza far polemica, ma chi non vuole inserire i propri nome e cognome per me può anche non partecipare al concorso. Una foto è il prodotto delle proprie mani, della propria esperienza vissuta e della propria immaginazione. Una foto è il frutto di se stessi. Scindere la propria foto dal proprio nome per me è qualcosa di INCOMPRENSIBILE. Non si può poi pensare di pubblicare una foto su ML con la firma del nickname. E' poco serio e poco proflessionale. Nome d'arte, se volete, sì; ma nickname proprio no!
Dunque, per chi non volesse utilizzare i propri riferimenti anagrafici, potrebbe tranquillamente utilizzare un nome d'arte, specificando che lo sia, naturalmente! "

Arb.... non volevo farti arrabbiare....

Immagine
scusa...

il fatto di non voler mettere il cognome è solo questione di.... :oops:
(e anche che se qualcuno della zona non mi ha ancora sgamato cosi mi becca ! :lol: )
... comunque mi adeguo al volere dei giudici :wink:
ciao.
arbolle

Messaggio da arbolle »

kitti71 ha scritto:Arb.... non volevo farti arrabbiare....
scusa...
il fatto di non voler mettere il cognome è solo questione di.... :oops:
(e anche che se qualcuno della zona non mi ha ancora sgamato cosi mi becca ! :lol: )
... comunque mi adeguo al volere dei giudici :wink:
ciao.
ma non mi hai fatto arrabbiare! :)
è solo un peccato rinunciare al proprio nome di fianco alla propria foto!
insomma, è una vera e propria ingiustizia! :)
usa un nome d'arte per coprire la privacy, che ci vuole?
tipo "kitty" con un cognome di appoggio. che ci vuole? sempre meglio di "kitty71"! :) specificando che il tuo nome d'arte, lo utilizzerai ogniqualvolta pubblicherai una foto qui sopra! e tutti sapremo che è la tua!
ciao! ;)
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Ragazzi siamo già a 4 pagine di discorsi ma di foto neppure l' ombra.... :shock:
forza forza..... :P
kitti71

Messaggio da kitti71 »

finland77 ha scritto:Ragazzi siamo già a 4 pagine di discorsi ma di foto neppure l' ombra.... :shock:

...calmati !! ...ci stiamo spremendo le meningi e stiamo facendo le prove ! :shock: 8) :lol:

eppoi.... fagli almeno finire il regolamento ed aprire il post giusto .... è!

:D

ps: per Arbolle: capito. grazie :wink:
arbolle

Messaggio da arbolle »

kitti71 ha scritto:
finland77 ha scritto:Ragazzi siamo già a 4 pagine di discorsi ma di foto neppure l' ombra.... :shock:

...calmati !! ...ci stiamo spremendo le meningi e stiamo facendo le prove ! :shock: 8) :lol:

eppoi.... fagli almeno finire il regolamento ed aprire il post giusto .... è!

ps: per Arbolle: capito. grazie :wink:
esatto!
ci siamo dovuti confrontare per mettere su i pezzi del regolamento!
il concorso partirà con l'apertura dell'apposito topic, dunque non in questo 3d.

saluti!
cerex

Messaggio da cerex »

Minchia che regolamento professionale 8) :shock:, poi me lo studio bene :D
Premetto che tutte le mie foto verranno scattate con impostazioni base perchè sono totalmente inesperto :oops: Oppure valgono i consigli di una mamma appassionata di fotografia :?:
Poi parlare di MP mi ha fatto venire in mente un'ideuzza: Falco controlla i tuoi :wink: :twisted: :twisted:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

arbolle ha scritto:
l'importante è che siano rispettati però gli standard dimensionali (4:3, 3:2, 16:9) e che ci siano un nome e un cognome da attribuire agli autori della foto.
Giustissimo :wink:
Per i contatti scambiamoci le mail :wink:
alfredo.negroni@alice.it..
Nem ,se è tutto OK... ringraziando gli estimatori dell'idea... Jack e Firenze3 pulisci il TD riporta il regolamento e partiamo ,grazie :wink:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

FALCO ha scritto:
arbolle ha scritto:
l'importante è che siano rispettati però gli standard dimensionali (4:3, 3:2, 16:9) e che ci siano un nome e un cognome da attribuire agli autori della foto.
Giustissimo :wink:
Per i contatti scambiamoci le mail :wink:
alfredo.negroni@alice.it..
Nem ,se è tutto OK... ringraziando gli estimatori dell'idea... Jack e Firenze3 pulisci il TD riporta il regolamento e partiamo ,grazie :wink:
Ok...!
Il premio alla fine qual'è??? la foto pubblicata in home page?
Daniele_90

Messaggio da Daniele_90 »

Ci sono anche io! :D
La mia mail daniele.passaro@hotmail.it
Regolamento tutto ok...e per quanto riguarda il premio finale molto bella l'idea di Flavio! :P
Ciao :wink:
kitti71

Messaggio da kitti71 »

'ngiorno ....

piccolo appunto.....

non si potrebbero "puntare" sia il post del concorso sia quello dei commenti (ed eventualmente anche questo ) cosicchè si vedano subito ?
altrimenti magari un post scende ,uno stà su poi si comincia a fare rabello.... cosi invece son lì ed è anche più facile controllare per i giudici... soprattutto se c'è da cancellare qualcosa 8) :lol:

buona giornata.
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Vedo che è stato aperto il post ufficiale...
ottimo!!

:wink:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

@ kitty: fatto :D aspettavo solo che mi abilitassero la moderazione in questa stanza :wink:

@ Dany: grazie per l'indirizzo mail ma veramente era per noi giudici :P ah e l'idea del premio era di Falco :D
Rispondi