inverni del passato: inverno 1998-99

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Azzorre ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Gennaio 99 qui circa 10 cm a 0 mt slm. E considerate che siamo stati la zona più sfigata del medio adriatico In quell'occasione. S. Benedetto e Pescara presero 20 cm abbondanti.

Cmq grande invernata! :D

Putroppo passeranno sei anni esatti prima di rivedere nevicate con accumuli degni di questo nome sulla costa Abruzzese. :cry:
Però mi sembra che sia a gennaio 2000 che a gennaio 2002 sull'Adriatico abbia nevicato al livello del mare.E a dicembre 2001 nevicò anche a Termoli,se non erro.Probabilmente,non con gli accumuli di gennaio 1999.
Si ci sono state nevicate nelle occasione che dici, però con accumuli scarsi o insonconsistenti, oppure a macchia di leopardo.

Gennaio 2000 nevicò da Pescara in giù con accumuli irrisori, qui solo fiocchi.

Gennaio 2002 una spolverata niente più, nevico con T abbondantemente sopra lo zero.

Paradossalmente l'imbiancata migliore ci fù nell'Aprile 2003, ma data la stagione avanzata si dileguò ai primi raggi di sole. 8)

Dicembra 2001 ho già detto! :D
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

Azzorre ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:
Azzorre ha scritto:Ma anche la prima parte dell'inverno 2001-02 non fu da meno.A cavallo di S.Lucia nevicò prima al sud(leccese e barese,cosentino),poi al nord,con un blizzard in tutta la pianura padana,compresa la città di Milano.
Non me lo ricordare!!!

Per la mia zona fù la sola del millennio! :evil:

Prima la bufera di S. Lucia che doveva portare nevone su tutto l'Adriatico e all'ultimo momento andò tutto sul Nord.

Poi la seconda avvenzione del 16-17 che andò più a sud portando nevone su Lecce e Crotone e qui solo fioccate coreografiche con qualche veloce spolveratine su auto e prati!
Sì,ricordavo la nevicata del 2001 nel Salento,a gennaio 2002 nevicò anche sulla costa jonica catanzarese.Come ho scritto,se l'inverno 2001-02 nella sua seconda parte fosse stato all'altezza della prima,altro che 1998-99!Invece il freddo finì il 20 gennaio o forse anche prima ed infatti il canto della merla nell'Italia centrale si sentiva già a dicembre.Al nord ci fu una siccità storica,battuta solo nel triennio 1987-1990 e nel 2003.Cmq ricordo che l'8 dicembre 2001 andai a visitare Assisi,faceva freddo ma il cuore dell'ingerenza balcanica era più a sud,tra Campania e Basilicata.
l'inverno 2001-2002 io lo suddividerei in 2 parti, la 1°parte da novembre al 5 gennaio, pienamente invernale con ripetute irruzioni fredde continentali e retrogressioni da est tra cui la piu' famosa del 14 dicembre 2001, la 2° parte dal 5 gennaio al 1 marzo completamente opposta ,mite e anticiclonica, in tutto il dicembre 2001 hanno governato lo scenario europeo solo 2 figure bariche, l'anticiclone delle azzorre sempre costantemente sul centronord europa costretto a salire da ripetuti affondi in pieno atlantico, e dall'altra il flusso d'aria artica continentale in costante discesa verso sud sul bordo orientale dell'azzorriano, il flusso zonale praticamente non c'è mai stato, quindi se la 2° parte dell'inverno 2001-2002 sarebbe continuata sulla falsa riga della 1°, senz'altro avremmo vissuto un'inverno se non storico, ma comunque molto notevole. ciao :wink:
arbolle

I miei panoramica...

Messaggio da arbolle »

di quell'inverno conservo gelosamente tre panoramica:

- le mie prime foto da patentato a campo felice, con 2 metri di neve a ricoprire la mia vecchia ford sierra;

- la salita trionfale di marco pantani verso campo imperatore, a maggio inoltrato, nella cornice del giro d'italia, con metri e metri di neve ai lati della strada, quasi trasformata in galleria...;

- un articolo comparso sul messaggero ad inizio marzo in cui si presentava campo imperatore come località più innevata di tutta europa (500cm di massima).

inverno storico per la mia breve esistenza!
Azzorre

Messaggio da Azzorre »

prefrontale ha scritto:
Azzorre ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto: Non me lo ricordare!!!

Per la mia zona fù la sola del millennio! :evil:

Prima la bufera di S. Lucia che doveva portare nevone su tutto l'Adriatico e all'ultimo momento andò tutto sul Nord.

Poi la seconda avvenzione del 16-17 che andò più a sud portando nevone su Lecce e Crotone e qui solo fioccate coreografiche con qualche veloce spolveratine su auto e prati!
Sì,ricordavo la nevicata del 2001 nel Salento,a gennaio 2002 nevicò anche sulla costa jonica catanzarese.Come ho scritto,se l'inverno 2001-02 nella sua seconda parte fosse stato all'altezza della prima,altro che 1998-99!Invece il freddo finì il 20 gennaio o forse anche prima ed infatti il canto della merla nell'Italia centrale si sentiva già a dicembre.Al nord ci fu una siccità storica,battuta solo nel triennio 1987-1990 e nel 2003.Cmq ricordo che l'8 dicembre 2001 andai a visitare Assisi,faceva freddo ma il cuore dell'ingerenza balcanica era più a sud,tra Campania e Basilicata.
l'inverno 2001-2002 io lo suddividerei in 2 parti, la 1°parte da novembre al 5 gennaio, pienamente invernale con ripetute irruzioni fredde continentali e retrogressioni da est tra cui la piu' famosa del 14 dicembre 2001, la 2° parte dal 5 gennaio al 1 marzo completamente opposta ,mite e anticiclonica, in tutto il dicembre 2001 hanno governato lo scenario europeo solo 2 figure bariche, l'anticiclone delle azzorre sempre costantemente sul centronord europa costretto a salire da ripetuti affondi in pieno atlantico, e dall'altra il flusso d'aria artica continentale in costante discesa verso sud sul bordo orientale dell'azzorriano, il flusso zonale praticamente non c'è mai stato, quindi se la 2° parte dell'inverno 2001-2002 sarebbe continuata sulla falsa riga della 1°, senz'altro avremmo vissuto un'inverno se non storico, ma comunque molto notevole. ciao :wink:
Sì,il periodo 20 novembre 2001-20 gennaio 2002 è stato uno dei periodi più freddi che ricordi a queste latitudini,secondo solo al 20 gennaio 2005-10 marzo 2005 e allo storico marzo 1987.
Rispondi