Lezioni di fotografia più origine concorso foto ;-)

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Avatar utente
FALCO
*Forumista TOP*
Messaggi: 10089
Iscritto il: mer gen 17, 2007 4:23 pm
Località: Parabiago NW..MI. 182slm

Messaggio da FALCO »

Oggi non posso ,vado dalla mia mamma..ci penserò domani :wink: :wink:
Avatar utente
arbolle
Messaggi: 1720
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Valmontone RM (285 m slm)

Bozza di Regolamento per Concorso Fotografico

Messaggio da arbolle »

Io provo a dare una bozza di Regolamento:

1. Fornire n. 3 immagini digitali in uno dei seguenti formati:
a) 800x600 pixel (rapporto 4:3)
b) 800x533 pixel (rapporto 3:2)
c) 800x450 pixel (rapporto 16:9)

2. Indicare, per ogni foto postata:
a) nome della foto (obbligatorio)
b) descrizione dell'oggetto fotografato (obbligatorio)
c) nome, cognome e nickname dell'autore (obbligatorio)
d) data e luogo dello scatto (obbligatorio)
e) marca e modello della fotocamera utilizzata (facoltativo)
f) informazioni tecniche (tempi di scatto, apertura diaframma, ISO) (facoltativo)

3. Valutazione dell'autore e note sulla foto (facoltativo)
(illustrare il motivo per il quale si è deciso di far partecipare quella foto al concorso e il suo legame con il tema trattato)

A fronte di tutto ciò, l'immagine verrà valutata in trentesimi sommando i valori in decimi espressi per ognuno dei seguenti criteri:
a) da 1 a 10 / 10 per qualità fotocromatica e valore tecnico (esposizione, contrasto, nitidezza, etc)
b) da 1 a 10 / 10 per inquadratura e valore narrativo
c) da 1 a 10 / 10 per valore emozionale

In questo modo credo che si possa "giudicare" una foto in maniera sufficientemente esauriente, anche se il giudizio di un'immagine rimane da sempre affare un poco scomodo e che non sempre riesce a rendere giustizia a quella che a prima vista potrebbe anche non sembrare un'opera d'arte. Ma, nel nostro piccolo, proveremo a districarci... A voi piacendo, naturalmente! ;)

Fatemi sapere cosa ne pensate!
Ciao!
Sandro73
Messaggi: 411
Iscritto il: sab dic 20, 2008 12:07 am
Località: Giarre (CT)300slm

Messaggio da Sandro73 »

Questo sì che è un regolamento da professionisti!!!
Ho messo sotto carica la mia Sony H50 (9.1 Megapixel, lenti Zeiss, 15X zoom ottico) con una marea di funzioni ed effetti... che però uso solo in predefinito perché non capisco una mazza di ISO e cose varie... :roll:
Avatar utente
roby22
Messaggi: 3065
Iscritto il: mer mar 26, 2008 2:13 pm
Località: Montegranaro (FM) 100mt

Messaggio da roby22 »

ottimo regolamento, direi perfetto!!!
ovviamente partecipo anch'io :wink:
kitti71
Messaggi: 2573
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: cassano m.go VA 261 mt

Messaggio da kitti71 »

:oops: :?

ecco... allora.... dunque...
1 il formato... ma non si potrebbe fare anche 640x480... :?: mica per altro... non ci sono gli altri formati, cioè... non li ho trovati io su free photo...

2 si può omettere il cognome usando solo il nome e il nick ?


...visto come saranno valutate le foto.... e visto che qualcuno (vero Gunny5 :evil: :lol: ) mi ha già rubato l'ultimo posto...prenoto il penultimo !

Saluti !
:)
twuister
Messaggi: 1298
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: SantarcangeloRN 40m

Messaggio da twuister »

Io suggerisco di suddividere il concorso in tre sezioni, che potrebbero essere a titolo indicativo: foto macro, foto paesaggistica, foto natura in movimento.
Inoltre a mio avviso non ci dovrebbero essere elementi umani (insomma vera foto naturalistica, senza inquadrare case, pali della luce, strade asfaltate, persone ecc... oppure se si vuole includere questi elementi aprire un'altra sezione intitolata la natura e l'uomo).
Tema delle sezioni ovviamente la primavera, buone foto a tutti :D
Avatar utente
Nemeth
*Forumista TOP*
Messaggi: 9259
Iscritto il: mar set 23, 2008 12:15 pm
Località: Pinerolo[TO] *376 s.l.m.*

Messaggio da Nemeth »

twuister ha scritto:Io suggerisco di suddividere il concorso in tre sezioni, che potrebbero essere a titolo indicativo: foto macro, foto paesaggistica, foto natura in movimento.
Inoltre a mio avviso non ci dovrebbero essere elementi umani (insomma vera foto naturalistica, senza inquadrare case, pali della luce, strade asfaltate, persone ecc... oppure se si vuole includere questi elementi aprire un'altra sezione intitolata la natura e l'uomo).
Tema delle sezioni ovviamente la primavera, buone foto a tutti :D
L'idea delle più sezione l'avevo proposta già io in primis ma abbiamo deciso di scartarla :wink:
Gli elementi umani si auto escludono perchè mi sembra difficile rapprensentare la primavera con una persona :lol:

@ arbolle: ok il regolamento è perfetto! io aggiungerei solo che nel post ufficiale del concorso, non sono ammessi commenti di nessun utente alle foto se non quelli allegati e richiesti all'autore. Il post deve rimanere pulito, ci sarà un altro TD in questa stanza per tutti i commenti che volete :wink:

@ kitty: se vuoi non mettere il nome, ma il cognome si...se il vincitore come proposto avrà la foto in home page di ML al posto della webcam dello Stelvio, la gente dovrà pur sapere chi l'ha fatta no? :D
Avatar utente
Nemeth
*Forumista TOP*
Messaggi: 9259
Iscritto il: mar set 23, 2008 12:15 pm
Località: Pinerolo[TO] *376 s.l.m.*

Messaggio da Nemeth »

Aggiungo questo a titolo informati e al regolamento...

PER CARICARE LE FOTO SI DEVE USARE QUESTO SITO http://www.picturepush.com/upa

Questa scelta deriva dal fatto che è un sito sconosciuto e nessuno ha blocchi aziendali o altro sulle immagini li caricate. Inoltre ha tutte le risoluzioni immaginabili...Caricate la foto e nella schermata che vi appare dopo il caricamento, scendete in fondo alla pagina e cliccate su 800. Si aprirà una nuova pagina con i link all'immagine in tale risoluzione. Il link da copiare e incollare nel solito codice Immagine è il primo della lista, quello che inizia con wwwX dove al posto della X ci sarà un numero di una sola cifra :wink:

saluti :D
Avatar utente
arbolle
Messaggi: 1720
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Valmontone RM (285 m slm)

Soluzioni ai problemi finora emersi

Messaggio da arbolle »

Allora, riordiniamo le idee alla luce delle ultime segnalazioni.

Per ciò che concerne i formati, potremmo stabilire:
a) il 640x480 pixel nel rapporto 4:3
b) il 640x427 pixel nel rapporto 3:2
c) il 640x360 pixel nel rapporto 16:9

Per ciò che conerne la suddivisione in sezioni per tipologia di inquadratura (macro, paesaggio e movimento), sarebbe una buona cosa ma la vedo assai problematica per questo Forum. Si dovrebbero aprire tre stanze per lo stesso concorso fotografico e, allo stesso tempo, premiare la migliore foto per tutte e tre le categorie. Insomma, tutto si può fare ma bisogna vedere se i moderatori organizzatori la reputano una cosa fattibile. Per me non ci sono problemi comunque.

In ultimo, per la questione del nome e cognome. Ebbene, senza far polemica, ma chi non vuole inserire i propri nome e cognome per me può anche non partecipare al concorso. Una foto è il prodotto delle proprie mani, della propria esperienza vissuta e della propria immaginazione. Una foto è il frutto di se stessi. Scindere la propria foto dal proprio nome per me è qualcosa di INCOMPRENSIBILE. Non si può poi pensare di pubblicare una foto su ML con la firma del nickname. E' poco serio e poco proflessionale. Nome d'arte, se volete, sì; ma nickname proprio no! :)
Dunque, per chi non volesse utilizzare i propri riferimenti anagrafici, potrebbe tranquillamente utilizzare un nome d'arte, specificando che lo sia, naturalmente! :)

Altra cosa che infine mi vien da chiedere a Nemeth e agli altri organizzatori: ma per valutare una foto, noi dovremo pur comunicare inter nos tramite mail o quant'altro, non trovate? Fatemi sapere come, visto che io non ho nessun vostro riferimento! ;)

Ciao! ;)
Avatar utente
FALCO
*Forumista TOP*
Messaggi: 10089
Iscritto il: mer gen 17, 2007 4:23 pm
Località: Parabiago NW..MI. 182slm

Re: Bozza di Regolamento per Concorso Fotografico

Messaggio da FALCO »

arbolle ha scritto: a) nome della foto (obbligatorio)
b) descrizione dell'oggetto fotografato (obbligatorio)
(a)Il nome è "La Primavera" non altri...guardando l'opera deve venire in mente la Primavera.
(b)Se l'oggetto è talmente assurdo da dover essere descritto non darà l'idea della Primavera.

arbolle ha scritto: 3. Valutazione dell'autore e note sulla foto (facoltativo)
(illustrare il motivo per il quale si è deciso di far partecipare quella foto al concorso e il suo legame con il tema trattato)
Penso che le opere debbano essere postate senza alcun commento,deve parlare solo l'immagine,se inerente al titolo verrà presa in considerazione..se la foto necessita di una spiegazine per l'inerenza al titolo vuol dire che non rende...


Il termine di scadenza è il 21/05/09 ore 23,59 farà fede ultima modifica.
Che ne dite :?:

Fra di noi possimo usare gli MP :wink:


Si pregano gli utenti del forum di non commentare le opere; Nemeth cancellerà d'ufficio,il Td deve contenere solo le foto :wink:
Ciao ciao
Avatar utente
Nemeth
*Forumista TOP*
Messaggi: 9259
Iscritto il: mar set 23, 2008 12:15 pm
Località: Pinerolo[TO] *376 s.l.m.*

Messaggio da Nemeth »

Per gli MP bisogna vedere se ad arbolle funzano :wink: io non ho problemi a lasciarvi la mail :D
Per il formato io direi 800x600, rende meglio e non sforma le pagine del forum...il 640x480 è riduttivo...
Ok sul fatto che anche l'autore può non commentare la sua foto, ma non sul titolo...il concorso avrà il nome La Primavera, ma per me sarebbe più bello se ogni foto avesse il suo nome, a prescindere che debba ricordare la primavera :wink:
Per la scadenza penso tu Falco abbia sbagliato mettendo maggio invece che giugno...la primavera termina a giugno no? :P quindi io direi che il termine ultimo sono le 23.59 del 20 giugno 2009. Concorso aperto a tutti nel senso che fino alla scadenza chiunque può postare le sue tre foto.
Foto che possono essere cambiate quante volte si vuole durante il concorso, senza inserire nuovi messaggi ma modificando sempre lo stesso. Le foto che verranno però valutate saranno le tre presenti alla scadenza.

:D
Avatar utente
FALCO
*Forumista TOP*
Messaggi: 10089
Iscritto il: mer gen 17, 2007 4:23 pm
Località: Parabiago NW..MI. 182slm

Messaggio da FALCO »

Nemeth ha scritto: Per la scadenza penso tu Falco abbia sbagliato mettendo maggio invece che giugno...la primavera termina a giugno no? :P quindi io direi che il termine ultimo sono le 23.59 del 20 giugno 2009.

:D
:oops: :oops:
Avatar utente
finland77
Forumista senior
Messaggi: 6551
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Genova

Messaggio da finland77 »

Nemeth ha scritto:Aggiungo questo a titolo informati e al regolamento...

PER CARICARE LE FOTO SI DEVE USARE QUESTO SITO http://www.picturepush.com/upa

Questa scelta deriva dal fatto che è un sito sconosciuto e nessuno ha blocchi aziendali o altro sulle immagini li caricate. Inoltre ha tutte le risoluzioni immaginabili...Caricate la foto e nella schermata che vi appare dopo il caricamento, scendete in fondo alla pagina e cliccate su 800. Si aprirà una nuova pagina con i link all'immagine in tale risoluzione. Il link da copiare e incollare nel solito codice Immagine è il primo della lista, quello che inizia con wwwX dove al posto della X ci sarà un numero di una sola cifra :wink:

saluti :D

Grazie Nemeth... tu tu fossi una donna e se io fossi scapolo ti sposerei...... :P
spero di riuscire presto ad inserire anche io qualche bella foto!!!!

ciao!!
Avatar utente
arbolle
Messaggi: 1720
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Valmontone RM (285 m slm)

Messaggio da arbolle »

ottime osservazioni da parte di tutti.
per me è tutto okay.

per il nome della foto decidete pure come volete, così come pure per la dimensione. la facoltà di descrivere l'oggetto fotografato poteva essere un modo del fotografo di meglio illustrare la sua oera, ma credo che si possa tranquillamente prescinderne, come fa notare il grande falco.

l'importante è che siano rispettati però gli standard dimensionali (4:3, 3:2, 16:9) e che ci siano un nome e un cognome da attribuire agli autori della foto.

sugli mp non credo che a me siano abilitati.
Avatar utente
Nemeth
*Forumista TOP*
Messaggi: 9259
Iscritto il: mar set 23, 2008 12:15 pm
Località: Pinerolo[TO] *376 s.l.m.*

Messaggio da Nemeth »

arbolle ha scritto:sugli mp non credo che a me siano abilitati.
lo credo anche io visto che te ne ho mandato uno 10 minuti fa :lol:
Rispondi