domanda per i piu' esperti
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- prefrontale
- Moderatore con potere di espulsione
domanda per i piu' esperti
una domanda rivolta agli esperti: quali indici teleconnettivi oltre NAO, AO, PNA, sono utili per una previsione del tempo, sia a breve termine che a medio-lungo termine ? ad esempio il MJO, QBO, EA ,PDO, AMO, ENSO, SSTS e tanti altri, quali sono utili per una previsione in italia o europa ? , come si leggono per una analisi del tempo, vanno letti insieme ad altri indici ? grazie in anticipo. 
Re: domanda per i piu' esperti
Premesso che io non sono sicuro tra i più esperti (basta che ti dico che nella classifica degli "esperti" mi situerei immediatamente dopo nonnetto Falco) posso però affermare che tutti gli indici hanno una certa importanza, ma la maggior parte sono più indicativi che significativi.prefrontale ha scritto:una domanda rivolta agli esperti: quali indici teleconnettivi oltre NAO, AO, PNA, sono utili per una previsione del tempo, sia a breve termine che a medio-lungo termine ? ad esempio il MJO, QBO, EA ,PDO, AMO, ENSO, SSTS e tanti altri, quali sono utili per una previsione in italia o europa ? , come si leggono per una analisi del tempo, vanno letti insieme ad altri indici ? grazie in anticipo.
Ad esempio, se prendiamo gli indici delle SST (temperatura della superfice del mare) è possibile capire se vi possono essere "risucchiamenti" delle discese di aria fredda (vedi ciò cheè successo nell'ultimo inverno in cui l'anomalia negativa delle SST tra Africa e Spagna faceva spesso deviare lì ciò che era destinato a noi
Più ci si allontana dal nostro orticello e più le cose diventano complesse. Ad esempio, a volte la MJO serve a capire come si comporterà l'aria nella zona delle Aleutine (nord Pacifico) così da individuare possibili traiettorie di aria fredda sul Canada, aria che potrebbe far alzare l'Azzorriana fino a latitudini alte, favorendo un'ulteriore discesa di aria artica in centro Europa (un po' tipo gioco di biliardo o alle bocce, in cui si calcolano le reazioni delle varie biglie). Altri indici come l'ENSO in fondo non sono altro che le SSTA (dove A sta per anomalie) del medio Pacifico (Tra America centrale e Macronesia da 1 a 4). Se le SST sono positive (quindi più calde della norma) siamo in presenza di Nino, in caso contrario (come è stato finora) saremo in fase di Nina.
Certo che la MJO o l'ENSO o il PDO non ti servono per capire se domani piove o fa caldo, ma sono INDICATIVI di una tendenza a medio o lungo termine.
- FALCO
- *Forumista TOP*
Re: domanda per i piu' esperti
No dirne piùSandro73 ha scritto: (basta che ti dico che nella classifica degli "esperti" mi situerei immediatamente dopo nonnetto Falco) .