antisismico
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
avendo inerzia zero.
Certo.. la casa si muoverebbe uguale, ma in modo diverso
secondo me ci sarebbe uno slittamento tra struttura e sabbia per cause d' attrito
se le onde sismiche sono rappresentate a zig zag con angolo retto..
....le onde sismiche che attraverserebbero la struttura sopra la sabbia dovrebbero essere a zig zag ma con angolo curvo, proprio per causa dello slittamento
cio' vuol dire che la forza d' inerzia rallenta nel punto di ritorno x prendere la direzione opposta, e questo dovrebbe impedire lo spezzamento, o lo scollamento dei muri
Certo.. la casa si muoverebbe uguale, ma in modo diverso
secondo me ci sarebbe uno slittamento tra struttura e sabbia per cause d' attrito
se le onde sismiche sono rappresentate a zig zag con angolo retto..
....le onde sismiche che attraverserebbero la struttura sopra la sabbia dovrebbero essere a zig zag ma con angolo curvo, proprio per causa dello slittamento
cio' vuol dire che la forza d' inerzia rallenta nel punto di ritorno x prendere la direzione opposta, e questo dovrebbe impedire lo spezzamento, o lo scollamento dei muri
- FALCO
- *Forumista TOP*
uncinus ha scritto:avendo inerzia zero.
cio' vuol dire che la forza d' inerzia rallenta ...
Scusa ,ma non ho capito cosa voui dire...se l'inerzia e zero cosa vuol dire rallenta
La casa è ferma ,se la sposti di colpo da un lato si spezzerà per forza ,appunto perchè vorrebbe stare al posto suo ma deve seguire lo spostamento,rimarrà al suo posto solo se disaccoppiata dal terreno (galleggiamento/ruote/gomma /molle..)(il terreno va a destra ,ma la casa resta dov'era) ma non la sabbia ,non può slittare sulla sabbia
Fatto un po di confusione con il quote, scusa falco, inerzia zero era quello che avevi scritto teFALCO ha scritto:uncinus ha scritto:avendo inerzia zero.
cio' vuol dire che la forza d' inerzia rallenta ...
Scusa ,ma non ho capito cosa voui dire...se l'inerzia e zero cosa vuol dire rallenta![]()
La casa è ferma ,se la sposti di colpo da un lato si spezzerà per forza ,appunto perchè vorrebbe stare al posto suo ma deve seguire lo spostamento,rimarrà al suo posto solo se disaccoppiata dal terreno (galleggiamento/ruote/gomma /molle..)(il terreno va a destra ,ma la casa resta dov'era) ma non la sabbia ,non può slittare sulla sabbia
ma la casa credo che non si spezzera' (o si spezzera meno) proprio perche non si spostera' di colpo= inerzia da un lato all' altro non repentina
FALCO ha scritto:Appunto per la presenza di acqua...uncinus ha scritto: Allora dimmi perche i paesi costruiti sopra terreni rocciosi ne risentono di piu' di quelli costruiti su terreni paludosiNon ha tanto importanza che sia solida come un blocco unico(se ci metti la ghiaia sarebbe lo stesso) o no ,l'importante e che la casa sopra la sabbia non galleggia e se sposti violentemente la terra sotto ,sposti anche la casa(che allora ri rompe), invece rimarrà ferma se galleggiasse avendo inerzia zero.uncinus ha scritto: .. fino ad arrivare ad' un solido, la sabbia non e' proprio solida
In poche parole lo spostamento della sabbia e della casa è simile a quello della terra,come un blocco unico.
Cosa che invece non succederebbe se fosse acqua,la casa rimarrebbe ferma perchè disaccappiata,non fa più blocco unico
Spero di essermi fatto capire.
Io pongo una domanda a hci è esperto di ingegneria.
mi chiedo, ma è possible costruire le case con il criterio della costruzione delle navi da crociera???
le navi sono sottoposte a violente oscillazioni, ma non crolla niente al suo interno!!
è possibile applicare questa ingegneria alle case terrene. Sicuramente la risposta è no, altrimenti già ci avevano pensato, ma perchè non è possiible dalpunto di vista tecnico??
saluti, a tutti
FALCO ha scritto:Le navi, che io sappia hanno il giroscopio,cosa che non puoi mettere nelle casevinsy ha scritto: le navi sono sottoposte a violente oscillazioni, ma non crolla niente al suo interno!!
Falco! ma la tua e' una battuta scherzosa?
comunque le navi non hanno niente a che fare con vibrazzioni ad altissime frequenze, ma solo flessioni a basse frequenze
Ultima modifica di uncinus il dom apr 19, 2009 2:46 pm, modificato 1 volta in totale.
- FALCO
- *Forumista TOP*
Parlo da profano profano,sapevo servisse per la stabilità ,che influisse sulla rotta non ne avevo il minimo sospetto.uncinus ha scritto:FALCO ha scritto:Le navi, che io sappia hanno il giroscopio,cosa che non puoi mettere nelle casevinsy ha scritto: le navi sono sottoposte a violente oscillazioni, ma non crolla niente al suo interno!!
Non e' che voglio imbattermi con te falco! anzi...e' vero che il giroscopio serve a controllare forze esterne, ma il giroscopio in fine aggisce sul mantenimento di rotta