La quiete prima della tempesta...

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Nemeth
*Forumista TOP*

La quiete prima della tempesta...

Messaggio da Nemeth »

Breve report fotografico di una passeggiata odierna pre-temporale... 8)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Spero vi piacciano :D
Falco queste ti fanno venire in mente la primavera? :P

Saluti 8)
cerex

Messaggio da cerex »

Saran pure carine ma tanto sei giudice e non puoi partecipare alla mega-competizione :lol: :twisted: :twisted:
A parte gli scherzi, veramente belle e pare lo stesso cielo che c'è qui adesso ma anche negli ultimi 2 giorn :D i
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

cerex ha scritto:Saran pure carine ma tanto sei giudice e non puoi partecipare alla mega-competizione :lol: :twisted: :twisted:
Hai appena perso il mio voto al concorso :P
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Caro Nem lo dico a te così lo leggono anche altri...le tue foto ritraggono paesaggi così come madre natura li ha fatti ,ma escluso qualche cornice (in una troppo invadente) di tuo cosa c'è,dovè la tua visione :?: cos'hai creato tu :?:
Questo è il discorso.
Ti posto queste foto,ad esempio, di un campo di margherite,la prima non dice nulla la seconda ti cattura di più,ed il campo è lo stesso.Questo è il discorso :wink: Createle le foto :wink:
Guardele a schermo pieno è ancora più evidente :wink:
P.s. non c'è ritocco :wink:
Ti da un po di più l'idea della primavera una foto così:wink:
Può anche non piacere,sia chiaro ,ma c'è del mio, non solo la natura.
Immagine
Immagine
cerex

Messaggio da cerex »

Mò stai pure a fa o' professò :twisted:
In realtà Falco, il tuo esempio è veramente ben fatto ed in effetti la seconda foto attrae di più :P
Quindi, nel concorso sulla Primavera vorresti avere più foto con un tocco personale :roll:
Ciao Cerex
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

cerex ha scritto: Quindi, nel concorso sulla Primavera vorresti avere più foto con un tocco personale :roll:
Ciao Cerex
Centro pieno :wink:
Devono avere il tocco personale per forza ,come un quadro e tu sei l'artista :wink:
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

EHHh!?
:? :roll:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

ponente ha scritto:EHHh!?
:? :roll:
:?:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Boh...sarà l'ora tarda e la rabbia per quei xxxxxx x x x xxxxxx x x xxxxx dell'inter, ma fatico a capire...o meglio...capisco cosa vuoi dire, ma non capisco come posso "creare" qualcosa di mio nel catturare immagini della natura...a mio avviso non regge il paragone con un quadro, il quadro lo pensi, lo immagini lo prepari e lo realizzi...tutto da te...una foto rappresenterà sempre qlcs di estraneo dalla tua persona...può e deve variare il punto di vista, il punto d'interesse di quello che catturi...non so..fatemi andare a dormire che ci rifletto su :lol: magari quando mi riuscirò a prendere la reflex e cambiare sta compatta capirò qlcs di più :lol:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Tengo subito a dire che non è mia intenzione fare il "professore",ho solo risposto alla domanda di Nem ,ma non volendo solo dire ,che le foto che ha postato non mi danno l'idea della primavera,credo sia giusto dare spiegarne e motivazioni.
Questa è una delle foto del sito di Arbolle...come vedi, se avesse fatto la foto a mezzogirno non direbbe nulla ,l'ha creata ,ha aspettato il tramonto ed ha fatto un controluce che la rennde molto più interessante;per fare una foto cosi ,va bene anche una compatta,macchina usata anche per la foto in macro del fiore,ma con la luce del sole che attraversa i petali e la rende molto più bella..di quella col sole diretto.
Spero di avervi chiarito (non per fare il grande,non mi interessa)
come sia possibile con l'osservazione e la fantasia fare belle foto con macchine normalissime.
Se vuoi,tanto per giocare (sia chiaro) fotogrfa un soffione(ne sono pieni i prati) cercando di ..creare... :wink:
N.B. prima di fare la foto al fiore avevo già in mente come dovesse uscire ,per quello che ho fatto l'esempio del quadro.
Immagine

Immagine

Immagine
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Dopo tutto sto vento e sta pioggia, prima che trovo un soffione intero passeranno giorni :lol: :lol:
cerex

Messaggio da cerex »

Nemeth ha scritto:Dopo tutto sto vento e sta pioggia, prima che trovo un soffione intero passeranno giorni :lol: :lol:
Anch'io ho lo stesso problema :lol: :P
Per Falco, la mia sul professore era una battuta, avevo capito le tue intenzioni :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

cerex ha scritto:
Nemeth ha scritto:Dopo tutto sto vento e sta pioggia, prima che trovo un soffione intero passeranno giorni :lol: :lol:
Anch'io ho lo stesso problema :lol: :P
Per Falco, la mia sul professore era una battuta, avevo capito le tue intenzioni :wink:
Lo so ,lo so :wink: ti ho scritto la spiegazione per la pag. internet :wink: :wink:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Visto l'affetto e la stima che ho verso di te Falco, mi espongo al tuo giudizio e voglio sentire cosa ne pensi su un altro paio di mie foto...premetto che a differenza tua e di arbolls [la S è voluta mi piace come suona :lol:] non ho passati fotografici ma mi piacerebbe avere un futuro fotografico :wink: quindi voglio tutti i consigli e critiche del caso, senza sconti :D tanto se me la prendo, mi rifaccio poi su cerex al concorso ahahah :P :lol:

Dimmi che ne pensi...io le ritengo belline a livello di soggetto e realizzazione...ma sono troppo di parte...dimmi se ti da quella sensazione di "creato" e "ricercato" di cui parlavi...[questo post sta diventando un corso accelerato di fotografia :lol:]

Immagine

Immagine

Immagine

Concordo che anche una compatta va bene...ma una reflex o una semi-pro sa dare quel tocco in più anche nella foto più semplice...
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Nemeth ha scritto:....
Per prima cosa spiegami cosa intendi con.[.ma una reflex o una semi-pro sa dare quel tocco in più anche nella foto più semplice]
Una cosa molto importante nella fotografia è il taglio,cioè togliere quello che da fastio ,perchè porta via l'attenzione al soggetto,prendiamo la seconda foto ..togliendo un po di verde e lasciando leggermente a destra fiore ed insetto ne acquista ..giusto..anche se il fondo risulta sempre troppo forte rispetto al tenue del fiore è da ancora fasidio..
Immagine
Quella del tramonto col sole è già vista troppe volte ,il nero imperversa orrendamente,oltre tutto quella gru è da rigetto,lunico rimedio, oltre il non farla, è il taglio senza limiti.
Immagine anche se il guadagno è di 0,00001%
Arriviamo all'ultima..é sovraesposta,talmente tanto da mangiarsi completamente la rugosità dei sassi(macchia bianca) e l'acqua, che no ha ne forma ne figura ne toni,oltre tutto cosa dovrebbe dire questa foto :?: :?:
Poi dimmi dov'è la tua impronta ,hai fotografato quello che ERA.
Ti ho fatto adesso queste due foto alla statuetta...vedi la differenza,nella seconda ho aggiunto luce ed ombra con la pila,l'ho tagliata ,l'effetto è lampante...
Immagine
Immagine
Una cosa importante è l'autocritica,sii molto critico con te stesso ,guarda la foto,quadratino per quadratino trova i difetti,rifalla ,e rifalla .
Gira con la macchina fotofrafica ,fa foto su foto su foto su foto
,con le digitali non costa com'era ai mie tempi ,provini in b/n per risparmiare,poi le butti ,ma intanto impari.
La prossima lezione fra un po(esclusa risposta sulle refex..)non subito :wink: :wink: :wink:
Un abbraccio :wink:
Rispondi