Ma che stanno facendo alla Svalbard??

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

bstucc

Ma che stanno facendo alla Svalbard??

Messaggio da bstucc »

E' da mesi, prima ancora della ricomparsa del Sole che alle Svalbard hanno piantato picchetti in un campo. Che ci vogliono fare, seminare piselli?? :wink:
link: http://www.idarje.com/webcam/webcamold.html
FALCO
*Forumista TOP*

Re: Ma che stanno facendo alla Svalbard??

Messaggio da FALCO »

bstucc ha scritto:E' da mesi, prima ancora della ricomparsa del Sole che alle Svalbard hanno piantato picchetti in un campo. Che ci vogliono fare, seminare piselli?? :wink:
link: http://www.idarje.com/webcam/webcamold.html
Piselli giganti già surgelati
:lol: :lol:
derfel

Messaggio da derfel »

chiaramente dei piselli findus...
credo che si veda anche capitan findus li intorno... :lol:
kitti71

Messaggio da kitti71 »

.....nnnaaaaa:

bastoncini findus !!!

:shock: :lol:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Potrebbero essere dei sensori per un qualche rilevamento....
boh, la butto lì.... :D
bstucc

Esperimento?

Messaggio da bstucc »

Mah! Ho pensato che forse stanno facendo qualche esperimento per "acclimatare" qualche pianta. Pero', che paletti! Forse sfruttando il GW (!?). Come mi sembra stiano facendo in Groenlandia. Beh, se qualcuno trova qualche notizia..
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

non sono fondamenta?

non costruiscono le case su pali di legno lì? (perché non possono scavare il terreno sempre gelato)

fenrir dove sei?
cerex

Messaggio da cerex »

adriano ha scritto:non sono fondamenta?

non costruiscono le case su pali di legno lì? (perché non possono scavare il terreno sempre gelato)

fenrir dove sei?
Penso che tu abbia ragione :idea:
Guarda questa foto di un vecchio topic scritto da Akureyri in occasione di un suo viagguio alle Svalbard :roll:
Immagine
Ciao Cerex
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

cerex ha scritto:

fenrir dove sei?
Penso che tu abbia ragione :idea:
Guarda questa foto di un vecchio topic scritto da Akureyri in occasione di un suo viagguio alle Svalbard :roll:
Immagine
Ciao Cerex
Allora può essere che le tengano alzate per non essere a contatto diretto col suolo gelato,quel metro circa di distanza gli fa sentire solo la t. esterna,per scavare ..si scava la roccia, non dovrebbero avere difficoltà col terreno duro :wink:
bstucc

Messaggio da bstucc »

Francamente lo ritengo molto improbabile.
Primo, perché non mi sembra che gli altri edifici del luogo siano costruiti su palafitte.
Secondo, perché se così fosse, sono lì da mesi e non si vede nessuna attività edificatoria.
Terzo, perché se fossero palafitte i paletti sarebbero ben piccoli e molto irregolarmente messi, e anche un "cap master" avrebbe da ridire.
Comunque, vedremo nei prossimi mesi.

fenrir dove sei?
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

bstucc ha scritto:Francamente lo ritengo molto improbabile.
Primo, perché non mi sembra che gli altri edifici del luogo siano costruiti su palafitte.
Secondo, perché se così fosse, sono lì da mesi e non si vede nessuna attività edificatoria.
Terzo, perché se fossero palafitte i paletti sarebbero ben piccoli e molto irregolarmente messi, e anche un "cap master" avrebbe da ridire.
è proprio così invece, ricordavo bene. Però non perché il permafrost è duro, ma per l'opposto, è troppo mutevole! E' vero che d'inverno è duro, ma col disgelo tende a diventare troppo morbido e quindi le costruzioni sarebbero instabili. Allora si costruiscono su pali che arrivano fino allo strato permanentemente gelato, che quindi non soffre di instabilità.

<i>urante l’estate, un sottile strato superficiale, il cosiddetto strato attivo, viene riscaldato dal sole e il ghiaccio può fondere (vedi grafico): poichè il sottostante permafrost è impermeabile, l’acqua di fusione non può essere allontanata e il terreno sgelato diviene molle e intriso di acqua, si formano spesso paludi e acquitrini e si possono creare gravi problemi di stabilità agli edifici che vi sono costruiti sopra.
Per costruire in queste aree occorrono tecniche edilizie particolari, con gli edifici che poggiano su pali infissi nel terreno fino a raggiungere lo strato permanentemente gelato: una sorta di “palafitte” sul morbido e cedevole strato attivo. </i>
http://www.eniscuola.net/testo.aspx?id=37

altre fonti su internet, basta cercare permafrost con qualche parola tipo palafitte o tecniche costruzioni

tra l'altro ho notato che è un problema sentito anche in Svizzera, e ci sono studi al riguardo, per es. ho trovato questo

http://www.lilu2.ch/lilu2dir/organizzaz ... afrost.pdf

EDIT: ho appena notato che lo studio qui sopra è una tesina di maturità di un liceo svizzero TANTO DI CAPPELLO ALL'ALUNNO, AL PROFESSORE E ALLA SCUOLA!!!!
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

PS

se poi spuntano dei pisellini findus io non ho detto nulla :lol:
bstucc

Messaggio da bstucc »

Conosco la storia del permafrost ecc. ecc. ma apparentemente se uno guarda le altre webcam delle Svalbard (ce ne sono più di quanto non si pensi) non mi sembra che le palafitte siano la norma, forse perché le tecniche costruttive hanno fatto qualche progresso dai tempi di Amundsen.
Comunque. se accettiamo l'ipotesi dellle palafitte, resta da spiegare perché i paletti li hanno piantati in pieno inverno (gennaio) e ad oggi si siano fermati. Crisi dell'edilizia? :wink:
E perché recintare la "piantagione"? Per evitare che si accampino extracomunitari, o per evitare che qualche animale selvatico faccia colazione? Nella bella stagione -insomma!- alle Svalbard ci sono circa 3000 umani, più di 6000 orsi, quasi sempre a dieta e non contiamo le volpi ecc. e qualche scienziato a cui interessano i fenomeni magnetici nella stratosfera (http://www.unis.no/, http://e7.eiscat.se/ e questo, con cosigli per i naviganti: http://www.eiscat.se:8080/visitguide/Svalbard/).
Per risolvere il problema basta aspettare: il tempo è l'arbitro migliore. Ne parliamo tra -diciamo- sei mesi?
Sarà interessante seguire l'evento; se mi gira, proverò a scrivere a qualche autorità locale per avere lumi. Se volete vi informerò.
Bruno.

P. S. l'dea dei pisellini o bastoncini surgelati mi sfagiola... :D Però, la butto lì, potrebbe trattarsi di meli, come pare stiano facendo in Groenlandia. Mi ricorda Lysenko e Mitchourine e il povero Vavilov, di triste memoria. Ma questa è un'altra storia.

adriano ha scritto:
bstucc ha scritto:Francamente lo ritengo molto improbabile.
è proprio così invece, ricordavo bene. Però non perché il permafrost è duro, ma per l'opposto, è troppo mutevole! E' vero che d'inverno è duro, ma col disgelo tende a diventare troppo morbido e quindi le costruzioni sarebbero instabili. Allora si costruiscono su pali che arrivano fino allo strato permanentemente gelato, che quindi non soffre di instabilità.

<i>urante l’estate, un sottile strato superficiale, il cosiddetto strato attivo, viene riscaldato dal sole e il ghiaccio può fondere (vedi grafico): poichè il sottostante permafrost è impermeabile, l’acqua di fusione non può essere allontanata e il terreno sgelato diviene molle e intriso di acqua, si formano spesso paludi e acquitrini e si possono creare gravi problemi di stabilità agli edifici che vi sono costruiti sopra.
Per costruire in queste aree occorrono tecniche edilizie particolari, con gli edifici che poggiano su pali infissi nel terreno fino a raggiungere lo strato permanentemente gelato: una sorta di “palafitte” sul morbido e cedevole strato attivo. </i>
http://www.eniscuola.net/testo.aspx?id=37

altre fonti su internet, basta cercare permafrost con qualche parola tipo palafitte o tecniche costruzioni

tra l'altro ho notato che è un problema sentito anche in Svizzera, e ci sono studi al riguardo, per es. ho trovato questo

http://www.lilu2.ch/lilu2dir/organizzaz ... afrost.pdf

EDIT: ho appena notato che lo studio qui sopra è una tesina di maturità di un liceo svizzero TANTO DI CAPPELLO ALL'ALUNNO, AL PROFESSORE E ALLA SCUOLA!!!!
fenrir

Messaggio da fenrir »

Hrmmm.
Non ne sono sicuro nemmeno io. Tanto per iniziare sì, è vero che tutte le case si costruiscono ancora con le palafitte, come ai tempi di Amundsen. Anche qui molte vengono costruite a quel modo, e non siamo di certo in un ambiente così estremo come le Svalbard.
E sì, il permafrost in genere si scioglie per una decina di cm e quando si ricopre di licheni sembra di camminare sopra un materasso bagnato (è una sensazione stranissima).

Cosa sono quei paletti? Boh. La probabilità che sia una casa in costruzione non è bassa, anche se non capisco perché li abbiano piantati ora invece di attendere l'estate... forse non fa molta differenza. Ho visto in passato costruire delle case da zero ed effettivamente si fa una quadratura di paletti del genere. Ma chi può dirlo con esattezza.
Magari son piselli davvero :P

(la rete sarà per non farci finire orsi o renne :D)
akureyri

Messaggio da akureyri »

fenrir ha scritto:Hrmmm.
Non ne sono sicuro nemmeno io. Tanto per iniziare sì, è vero che tutte le case si costruiscono ancora con le palafitte, come ai tempi di Amundsen. Anche qui molte vengono costruite a quel modo, e non siamo di certo in un ambiente così estremo come le Svalbard.
E sì, il permafrost in genere si scioglie per una decina di cm e quando si ricopre di licheni sembra di camminare sopra un materasso bagnato (è una sensazione stranissima).

Cosa sono quei paletti? Boh. La probabilità che sia una casa in costruzione non è bassa, anche se non capisco perché li abbiano piantati ora invece di attendere l'estate... forse non fa molta differenza. Ho visto in passato costruire delle case da zero ed effettivamente si fa una quadratura di paletti del genere. Ma chi può dirlo con esattezza.
Magari son piselli davvero :P

(la rete sarà per non farci finire orsi o renne :D)
Ciao a tutti. E bentornato su questi lidi Fè!
Propendo anch'io per casa in costruzione: sembrerebbe un 'sondaggio'
del terreno. Da quelle parti devono andare veramente cauti...
Tutte le costruzioni sono su palafitte: spesso non si vedono perchè sono coperte da pannelli laterali sistemati verticalmente,
composti nella maggior parte dei casi da assi ravvicinate, come potete vedere dalla mia casetta nella foto. Anche la stessa Università, che accorpa anche il Museo in un unico grande edificio, basso e lungo, è
su palafitte: dovete infatti sempre salire qualche gradino prima di entrare..
Devo dire però che somiglia sorprendentemente e in modo sinistro al piccolo cimitero che sta sull'altro versante della vallata, quasi di fronte, con la differenza che al posto dei paletti ci sono nude croci bianche.... :shock:
Che posto è questo, ragazzi.... :o
Rispondi