domanda riguardo una carta
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- prefrontale
- Moderatore con potere di espulsione
domanda riguardo una carta
volevo chiedere riguardo alla carta sottostante, il significato della 2° cartina, ovvero la 1° indica la pressione e i geopotenziali a 500 hpa, la 3° temperatura e geopotenziale a 850 hpa e la 4° umidita' e geopotenziale a 700 hpa, ma la 2°... temperatura e geopotenziale a 500 hpa
, se si come si legge? ciao e grazie.

-
Fabietto17
Re: domanda riguardo una carta
Solo un piccolo particolare da "precisino": la prima cartina indica i geopotenziali a 500hPa (tramite la l'utilizzo di una diversa colorazione di riempimento) e la pressione AL SUOLO (o meglio al livello del mare), indicata dalle linee delle isobare.prefrontale ha scritto:volevo chiedere riguardo alla carta sottostante, il significato della 2° cartina, ovvero la 1° indica la pressione e i geopotenziali a 500 hpa, la 3° temperatura e geopotenziale a 850 hpa e la 4° umidita' e geopotenziale a 700 hpa, ma la 2°... temperatura e geopotenziale a 500 hpa![]()
, se si come si legge? ciao e grazie.
![]()
Per la seconda, come affermi tu stesso, viene indicata la temperatura (tramite la diversa colorazione del fondo, un livello di colore ogni due gradi di temperatura) alla quota (indicata dalle isobare, bisogna moltiplicare per 10, per cui un'isobara con valore 528 significa che 500hPa si trova a 5280slm) in cui la pressione è uguale a 500hPa.
La terza è uguale alla seconda ma sul valore di 850hPa.
La quarta hai già risposto tu.
P.S.: spero di non averti confuso di più le idee.
-
Fabietto17
- prefrontale
- prefrontale
un'ultima delucidazione, quindi la 2° carta indica la circolazione a 500 hpa, in quota, con le isobare, quindi come nella carta sottostante, se ho al suolo una circolazione nord-orientale con isobare strette da nord-est, e a 500 hpa in quota ho isobare che vengono da sud-ovest, significa che in quota c'è un richiamo piu mite e le correnti vengono da sud ovest , mentre al suolo saranno fredde da n-ne. giusto ?

- Daniele_90
si dovrebbe essere proprio così con aria mite in quota e aria fredda al suolo!prefrontale ha scritto:un'ultima delucidazione, quindi la 2° carta indica la circolazione a 500 hpa, in quota, con le isobare, quindi come nella carta sottostante, se ho al suolo una circolazione nord-orientale con isobare strette da nord-est, e a 500 hpa in quota ho isobare che vengono da sud-ovest, significa che in quota c'è un richiamo piu mite e le correnti vengono da sud ovest , mentre al suolo saranno fredde da n-ne. giusto ?
![]()
Scusa ma per vedere le correnti al suolo quale carta devo prendere?
- prefrontale
per vedere le correnti al suolo la 1° carta del pannello a 4 carte, che mostra la pressione al suolo con le isobare e i geopotenziali in quota con i colori. ciaoDaniele_90 ha scritto:si dovrebbe essere proprio così con aria mite in quota e aria fredda al suolo!prefrontale ha scritto:un'ultima delucidazione, quindi la 2° carta indica la circolazione a 500 hpa, in quota, con le isobare, quindi come nella carta sottostante, se ho al suolo una circolazione nord-orientale con isobare strette da nord-est, e a 500 hpa in quota ho isobare che vengono da sud-ovest, significa che in quota c'è un richiamo piu mite e le correnti vengono da sud ovest , mentre al suolo saranno fredde da n-ne. giusto ?
![]()
Scusa ma per vedere le correnti al suolo quale carta devo prendere?
- prefrontale
ho trovato informazioni interessanti da altre parti e credo sia fondamentale la circolazione in quota soprattutto per le irruzioni fredde in adriatico, infatti anche se al suolo c'è una saccatura fredda con minimo sullo ionio e correnti da nord-est in adriatico, ma in quota la parte discendente della saccatura (e quindi la parte piu' stabile) è sopra l'adriatico, non si vedranno precipitazioni, mentre se al suolo c'è una ionio low e in quota la saccatura passa con la parte ascendente piu' perturbata da sud o sud ovest( come nella carta postata sopra) c'e instabilita' e maltempo. (infatti fece 1 metro di neve per 1 settimana) ..