antisismico

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

uncinus

antisismico

Messaggio da uncinus »

secondo voi... una struttura tipo questa http://www4.picturepush.com/photo/a/158 ... ine.bmp?v0
potrebbe essere antisismica? una casa costruita sopra ad una vasca riempita di sabbia
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

uh non ne so nulla

di solito con fondamenta di sabbia si intende fondamenta che fanno schifo :)

invece so di case costruite su pistoni pneumatici, come le automobili

primo articolo che ho trovato: http://mazaracult.blogspot.com/2009/04/ ... to-la.html
uncinus

Messaggio da uncinus »

adriano ha scritto:uh non ne so nulla

di solito con fondamenta di sabbia si intende fondamenta che fanno schifo :)

invece so di case costruite su pistoni pneumatici, come le automobili

primo articolo che ho trovato: http://mazaracult.blogspot.com/2009/04/ ... to-la.html
certo, le fondamenta su sabbia fanno schifo, infatti su suoli sabbiosi non si fanno fondamenta, ma platee
il discorso mio e' diverso, costruire vasche di cemento su terreni non sabbiosi, ma riempite di sabbia x costruirci sopra una platea in cemento dove appoggiera' tutta la costruzione
in questo modo, in caso di terremoto la sabbia (che non e' un unico solido)non trasmettera le vibbrazzioni alla struttura,

L'idea dei pistoni va bene, ma ne dovrebbero costruire tipi diversi a secondo dei pesi delle case,
verrebbero a costare troppo
allora sarebbe meglio farle appoggiare su blocchi di gomma tipo quelli che separano il motore delle macchine.. alla carrozzeria
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

L'idea non sembra male ,bisognerebbe vedere se il peso della casa non renda la sabbia come un blocco rigido facendogli perdere la funzione che dici.
Prova a mandare l'idea.
Rispetto al mio rasoio tu sai dove spedirla :wink:
Anzi; dopo riflessione, così balla tutta la scatola e non cambia nulla .
Questo ragionamento può valere se il terreno è così composto, un po come la PP argilla,sabbia e ghiaia , alllora le onde sismiche non si prropagano ,ma se metti"la scatola" sulla roccia balla tutto lo stesso ,devi disaccoppiare la casa dalla roccia :wink:
uncinus

Messaggio da uncinus »

FALCO ha scritto:L'idea non sembra male ,bisognerebbe vedere se il peso della casa non renda la sabbia come un blocco rigido facendogli perdere la funzione che dici.
Prova a mandare l'idea.
Rispetto al mio rasoio tu sai dove spedirla :wink:
Anzi; dopo riflessione, così balla tutta la scatola e non cambia nulla .
Questo ragionamento può valere se il terreno è così composto, un po come la PP argilla,sabbia e ghiaia , alllora le onde sismiche non si prropagano ,ma se metti"la scatola" sulla roccia balla tutto lo stesso ,devi disaccoppiare la casa dalla roccia :wink:
E ma la platea in cemento che poggia nella sabbia.. non deve toccare la struttura della scatola, ma solo sulla sabbia, pensa a un sisma sussultorio, ma anche ondulatorio, quanto potrebbe attutire le vibbrazzioni
al massimo si potrebbe spostare o inclinare di qualche decimetro, ma il sistema x rimetterla in sesto si troverebbe, l' importante e' che non ci cadi addosso
si, il peso della casa potrebbe rendere la sabbia molto compatta, ma essendo formata da tantissime particelle.. dovrebbe smorzare le vibbrazzioni di molto
kitti71

Messaggio da kitti71 »

oooohhh qui si cade a bomba su una mia domanda che sono anni che mi frulla nella scatola cranica e ormai è diventata un incubo !!!
Anni fà vidi un servizio su alcune studi di case antisismiche e mi è rimasta in mente lo schema di una casa (era fatta tipo baita di montagna per capirci) alle cui fondamenta c'era una ... come spiegare... tipo una vasca (in cemento o qualcosa che gli assomigliava) ma piena di acqua.... .. Mi ricordo che dicevano che "riusciva ad assorbire le onde sismiche e a non farle propagare nella casa soprastante"... una specie di ammortizzatore....Quando anni fà sono andata ad Ispra nel laboratorio delle'elsa parlai con un tecnico, mi pare fosse spagnolo, e gli chiesi se fosse uno scherzo della mia memoria o se ci fossero davvero stati studi in proposito.... non mi ha saputo rispondere...
Allora: diciamo che se riempio un contenitore - tipo una cisterna da un metro cubo - quelle classiche che si vedono in molte ditte - bianche con la gabbia in ferro intorno - la riempio (non completamente) e la metto su un pianale che vibra - vedi camion - quando la vibrazione del camion cessa il liquido contenuto scianguotta ancora... quindi fà da amplificatore mica da ammortizzatore !!!! se fosse piena a raso ..... ???? non potrebbe produrre onde .....
Giuro che sono un asina in materia ma stò dubbio di questa figura con la casetta con la base di liquido.....mi stà perseguitando negli anni !

Devo dire che più passano gli anni più penso che la memoria mi abbia giocato un pessimo scherzo ! :x

C'è per caso qualcuno che ne ha sentito parlare ??? a sto punto penso di no... ma io tento.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Prova a farlo , prendi una scatola mettici della sabbia ,sassi quello che vuoi (acqua esclusa ,perchè disaccoppia) deponi sulla sabbia un oggetto,metti il tutto sul tavolo e fallo tremare ..perchè l'oggetto sulla sabbia deve muoversi di meno :?: si muoverebbe meno solo se fosse su ruote ,visto che l'inerzia della casa è zero,se dai un colpo si sposterà tutto tranne la casa.
Pensa di essere in piedi su della sabbia,la scossa del terremoto la sentiresti lo stesso,infatti durante una scossa violenta cadono anche a piedi , non ha importanza su cosa sei trema tutto, sabbia compresa. :wink:
Ti boccio come costruttore antisismico :lol: :lol: :lol: :lol:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

kitti71 ha scritto:oooohhh qui si cade a bomba su una mia domanda che sono anni che mi frulla nella scatola cranica e ormai è diventata un incubo !!!
Anni fà vidi un servizio su alcune studi di case antisismiche e mi è rimasta in mente lo schema di una casa (era fatta tipo baita di montagna per capirci) alle cui fondamenta c'era una ... come spiegare... tipo una vasca (in cemento o qualcosa che gli assomigliava) ma piena di acqua.... .. Mi ricordo che dicevano che "riusciva ad assorbire le onde sismiche e a non farle propagare nella casa soprastante"... una specie di ammortizzatore....Quando anni fà sono andata ad Ispra nel laboratorio delle'elsa parlai con un tecnico, mi pare fosse spagnolo, e gli chiesi se fosse uno scherzo della mia memoria o se ci fossero davvero stati studi in proposito.... non mi ha saputo rispondere...
Allora: diciamo che se riempio un contenitore - tipo una cisterna da un metro cubo - quelle classiche che si vedono in molte ditte - bianche con la gabbia in ferro intorno - la riempio (non completamente) e la metto su un pianale che vibra - vedi camion - quando la vibrazione del camion cessa il liquido contenuto scianguotta ancora... quindi fà da amplificatore mica da ammortizzatore !!!! se fosse piena a raso ..... ???? non potrebbe produrre onde .....
Giuro che sono un asina in materia ma stò dubbio di questa figura con la casetta con la base di liquido.....mi stà perseguitando negli anni !

Devo dire che più passano gli anni più penso che la memoria mi abbia giocato un pessimo scherzo ! :x

C'è per caso qualcuno che ne ha sentito parlare ??? a sto punto penso di no... ma io tento.
Stavo scrivendo assieme a te ...Nota Bene ..l'acqua non fa da ammortizzatore,ma da disaccoppiatore.
Sono due cose diverse.
Prendi un catino mettici l'acqua ,metti la papera a galleggiare,fai vibrare il catino ..la papera si muoverà pochissimo.
Il tuo discorso riguarda l'inerzia ,se trasposti acqua sul camion e freni l'acqua ha ancora la velocità del camion ,per quello che travaserà ,per la forza d'inerzia :wink:
Se metti a galleggiare una casa ed agiti il sotto ,la casa si muoverà pochissimo perchè ,come ho scritto prima, non ha inerzia :wink:
kitti71

Messaggio da kitti71 »

l'inerzia ! vero. ma allora potrebbe essere possibile che io abbia visto un esperimento tipo "casa su una specie di piattaforma" isolata quindi da questa vasca dal terreno circostante .... ??
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

kitti71 ha scritto:l'inerzia ! vero. ma allora potrebbe essere possibile che io abbia visto un esperimento tipo "casa su una specie di piattaforma" isolata quindi da questa vasca dal terreno circostante .... ??
SI :wink: :wink: :wink: :wink:
kitti71

Messaggio da kitti71 »

FALCO ha scritto:
kitti71 ha scritto:l'inerzia ! vero. ma allora potrebbe essere possibile che io abbia visto un esperimento tipo "casa su una specie di piattaforma" isolata quindi da questa vasca dal terreno circostante .... ??
SI :wink: :wink: :wink: :wink:

... che vista da fuori sembrava una normale baita in legno con il primo metro alla base di normale muratura... dentro c'era l'inghippo ! :D
Bene !
Grazie falco !
:)
uncinus

Messaggio da uncinus »

FALCO ha scritto:Prova a farlo , prendi una scatola mettici della sabbia ,sassi quello che vuoi (acqua esclusa ,perchè disaccoppia) deponi sulla sabbia un oggetto,metti il tutto sul tavolo e fallo tremare ..perchè l'oggetto sulla sabbia deve muoversi di meno :?: si muoverebbe meno solo se fosse su ruote ,visto che l'inerzia della casa è zero,se dai un colpo si sposterà tutto tranne la casa.
Pensa di essere in piedi su della sabbia,la scossa del terremoto la sentiresti lo stesso,infatti durante una scossa violenta cadono anche a piedi , non ha importanza su cosa sei trema tutto, sabbia compresa. :wink:
Ti boccio come costruttore antisismico :lol: :lol: :lol: :lol:
:D :D Falco!
il tuo esempio puo' essere giusto, ma ora ti faccio un' altro esempio
prova a prendere una lastra di cemento e appoggiala sopra a un masso solido, poi con il martello pneumatico rompila
ora rifai lo stesso lavoro ma con la lastra di cemento sopra alla sabbia, poi mi dirrai quale si rompe prima :wink:
le case non cadono perche' si muovono, ma perche' si spezzano
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

uncinus ha scritto:..le case non cadono perche' si muovono, ma perche' si spezzano
..ma si spezzzano perchè si muovono oltre il punto critico :wink:
uncinus ha scritto:prova a prendere una lastra di cemento e appoggiala sopra a un masso solido, poi con il martello pneumatico rompila
ora rifai lo stesso lavoro ma con la lastra di cemento sopra alla sabbia, poi mi dirrai quale si rompe prima :wink:
Ma non c'entra l'esempio..la sabbia è in mezzo ,fra la roccia e la casa,ma tu non dai una botta alla sabbia la fai oscillare ,è un tremore non un'urto ,forse è questo che ti confonde,quello che c'è sopra trema non viene colpito da sotto, allora si che la sabbia attutirebbe :wink:
uncinus

Messaggio da uncinus »

FALCO ha scritto:
uncinus ha scritto:..le case non cadono perche' si muovono, ma perche' si spezzano
..ma si spezzzano perchè si muovono oltre il punto critico :wink:
uncinus ha scritto:prova a prendere una lastra di cemento e appoggiala sopra a un masso solido, poi con il martello pneumatico rompila
Ma non c'entra l'esempio..la sabbia è in mezzo ,fra la roccia e la casa,ma tu non dai una botta alla sabbia la fai oscillare ,è un tremore non un'urto ,forse è questo che ti confonde,quello che c'è sopra trema non viene colpito da sotto, allora si che la sabbia attutirebbe :wink:
Allora dimmi perche i paesi costruiti sopra terreni rocciosi ne risentono di piu' di quelli costruiti su terreni paludosi :?:
l'esempio dell' acqua citato sopra e' una bella prova, l' acqua e' un fluido , ora possiamo sostituire l' acqua con un fluido piu' denso, e poi ancor di piu'.. fino ad arrivare ad' un solido, la sabbia non e' proprio solida :)
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

uncinus ha scritto: Allora dimmi perche i paesi costruiti sopra terreni rocciosi ne risentono di piu' di quelli costruiti su terreni paludosi :?:
Appunto per la presenza di acqua...
uncinus ha scritto: .. fino ad arrivare ad' un solido, la sabbia non e' proprio solida
Non ha tanto importanza che sia solida come un blocco unico(se ci metti la ghiaia sarebbe lo stesso) o no ,l'importante e che la casa sopra la sabbia non galleggia e se sposti violentemente la terra sotto ,sposti anche la casa(che allora ri rompe), invece rimarrà ferma se galleggiasse avendo inerzia zero.
Immagine
Immagine
In poche parole lo spostamento della sabbia e della casa è simile a quello della terra,come un blocco unico.
Immagine
Immagine

Cosa che invece non succederebbe se fosse acqua,la casa rimarrebbe ferma perchè disaccappiata,non fa più blocco unico
Spero di essermi fatto capire.
:wink:
Rispondi