Rasoio a mano

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

FALCO
*Forumista TOP*

Rasoio a mano

Messaggio da FALCO »

Questa è la volta che mi gioco la reputazione (ammesso di averne ancora)...
Quando affettate il salame non fate una semplice pressione col coltello ,ma lo fate scorrere per poter affettare meglio...quando vi fate la barba col rasoio a mano (Bic ad es.)fate una semplice pressione sui peli della barba(non potete fare altrimenti) con tutte le conseguenze che ne derivano ..arrossamenti ,pruriti ecc. ecc.tanto che la lotta al taglio migliore non ha fine.
Mi sono chiesto come fosse possibile far scorrere la lama sul pelo,senza correre il rischio di tagliarsi....e mi è venuto in mente di disporre le lame inclinate tipo ghigliottina(disegno),in modo che ,anche scendendo verticalmente , l'effetto sul pelo sia come quello far scorrere la lama, con il risultato di una rasatura molto meno irritante.
L'idea non mi sembra assolutamente da scartare(non solo dal punto di vista dell'effettiva validità[che resta il primo] ,ma anche solo come impatto pubblicitario, al posto delle solite 3/4/7/220 lame.
Non ho la possibilità di brevettarla (visto i costi) , e poi sono convinto che sia facile girare la frittata (aggiungendo ad es. 1 lama , o cambiando l'angolo d'inclinazione) e quindi fregarsene di un brevetto.
Conoscendo la gentaglia che gira su questo forum :D ,sono sicuro che non vi farete srupolo di tirare bordate a più non posso ,così potrò valutare l'effettivo valore del'idea.
Se fra gli arrembanti c'è chi possa vedere uno sbocco reale si faccia avanti ,al limite nella sua immensa bontà ,quando sarà milionario si ricordi di un Falco mezzo spelacchiato. :wink:
Immagine
Immagine
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

fammi capire

intendi dire che le lame non devono seguire il lati grandi del rettangolo grande ma devono essere diagonali?

non riesco a capire perché dovrebbe fungere meglio, ma si tratta di un mio limite di rappresentazione figurativa

tuttavia non dovrebbe essere difficile costruirti delle lame così e provarlo, se non l'hai fatto
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

potrebbe funzionare , bisognerebbe provarlo.... :lol: :lol:
uncinus

Messaggio da uncinus »

si, sarebbe da provarlo, ma secondome' le lame classiche, proprio per la loro maggiore lunghezza.. sono piu flessibili e si adattano alle curve della pelle
mentre queste oblique risulterebbero piu rigide, forse tagliano anche la pelle
comunque una prova si puo' fare,
si appoggia la classica lametta sulla barba, poi si inclina di qualche grado da un lato.. poi si tira giu dritto verticalmente
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

adriano ha scritto:fammi capire

intendi dire che le lame non devono seguire il lati grandi del rettangolo grande ma devono essere diagonali?

non riesco a capire perché dovrebbe fungere meglio, ma si tratta di un mio limite di rappresentazione figurativa

tuttavia non dovrebbe essere difficile costruirti delle lame così e provarlo, se non l'hai fatto
La lama della ghigliottina è in diagonale appunto perchè quando cade tutta la forza faccia pressione su di una zona piccola ed abbia così minor resistenza ,questa forza non è più di sola pressione ma scorre in automatico (come se si affettasse) rendendo il taglio(del collo) molto più agevole.
Questa non è una mia interpretazione, la ghigliottina è stata studiata con la lama obliqua appunto per questo.
Lo stesso deve valere per un pelo di barba .
Io ho provato a farlo,ho smontato un rasoio ed ho incollato le lame in diagonale,ma è venuto un pasticcio anche perchè la lama ha un'iclinazione (non è perpendicolare)difficilissima da rifare.
Il problema è tutto qui, come costruirlo per poterlo provare.
L'unica cosa che sono riuscito a fare è sato di scaldare ed inclinare il pezzo rettangolare rispetto all'impugnatura. e mi sembra funzionare , ma essendo parte interessata posso anche essere poco obiettivo.
Ho messo l'idea sul forum appunto per questo, tante teste ,tante idee....almeno spero

:wink: :wink:

Immagine
Immagine
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

uncinus ha scritto:si, sarebbe da provarlo, ma secondome' le lame classiche, proprio per la loro maggiore lunghezza.. sono piu flessibili e si adattano alle curve della pelle
mentre queste oblique risulterebbero piu rigide, forse tagliano anche la pelle
comunque una prova si puo' fare,
si appoggia la classica lametta sulla barba, poi si inclina di qualche grado da un lato.. poi si tira giu dritto verticalmente
Le lame non devono essere flessibili , se guardi bene vedrai che c'è una stuttura apposta per renderle più rigide.
L'esperimento di inclinare la lametta normale di qualche grado è l'unico che ho potuto fare ,e mi sembra funzioni, ha il solo incoveniente che devi tenerla con quell'angolatura,cosa che ,se fosse montata angolata su di una stuttura normale sarebbe più facile e non si andrebbe a rischio si scendere orizzontalmente con relativo taglio di pelle :wink:
kitti71

Messaggio da kitti71 »

...io ho capito solo una cosa: alla prossima meteopizza porta una tua vecchia foto: con le prove che hai intenzione di fare ...non ti riconosceremo più..... :shock: :lol:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

kitti71 ha scritto:...io ho capito solo una cosa: alla prossima meteopizza porta una tua vecchia foto: con le prove che hai intenzione di fare ...non ti riconosceremo più..... :shock: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

LOL

...che fantasia ...emhh ingegno che hai FALCO :lol:

Un consiglio: farla alla mattina appena alzati dopo essersi sciaqquati il viso con acqua possibilmente calda-tiepida e asciugandola non completamente tamponando con l'asciugamano.....e vai, sbatti il tubetto, insaponi bene e non usare i bic!! vedrai che non puoi tagliarti, o irritarti troppo. Un po' di after-shave o crema e sei un figurino :D
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

ponente ha scritto:
Un consiglio.....
Così sarò anche un figurino ma ...povero
:lol: :lol: :lol:
derfel

Messaggio da derfel »

"dammi una lametta che mi taglio le vene....!!!"
cerex

Messaggio da cerex »

Ah Falco, ma che te stai à inventar :shock: :shock: :shock:
Scherzo, magari potrebbe essere una buona idea :D
Se riesci a creare un piccolo "prototipo" mi pare che ci sia una sezione sula rivista "Focus" (puoi provare a scrivere a invenzioni@ focus.it) dove i lettori possono inviare foto e descrizioni della loro invenzione :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

cerex ha scritto:Ah Falco, ma che te stai à inventar :shock: :shock: :shock:
Se riesci a creare un piccolo "prototipo" mi pare che ci sia una sezione sula rivista "Focus" (puoi provare a scrivere a invenzioni@ focus.it) dove i lettori possono inviare foto e descrizioni della loro invenzione :wink:
Crazie mille , non lo sapevo ,mo gli rompo le balle :wink:
derfel

Messaggio da derfel »

FALCO ha scritto:
diventerai famoso e cosi potremmo dire:"io lo conosco!" :lol: :lol:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

derfel ha scritto:
FALCO ha scritto:
diventerai famoso e cosi potremmo dire:"io lo conosco!" :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi