Questo era un articolo del 30/03/2009...

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Snowhell

Questo era un articolo del 30/03/2009...

Messaggio da Snowhell »

E' da rimanere di stucco....la superficialità di chi avrebbe dovuto proteggere la collettività è stata paurosa...e chi ha avuto un minimo di buonsenso e prudenza, è stato denunciato!!
:shock: :shock:

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php ... ALIA&npl=N
adriano
Forumista senior

Re: Questo era un articolo del 30/03/2009...

Messaggio da adriano »

snow

dispiace che in un forum scientifico come questo si debbano leggere messaggi come questo tuo

brevemente:
1) il fatto che sia avvenuto un terremoto di 4° richter non significa che ne verrà uno di 5, 6 o 7°
In tutto il mondo ogni giorno avvengono terremoti di 4° e non sono seguiti da terremoti più grandi
2) la persona a cui ti riferisci millanta poteri che non ha: stiamo ancora aspettando che ci dica dove colpirà precisamente il prossimo terremoto

niente leggende metropolitane in questo forum per favore
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

Dispiace notare assenza di buonsenso in queste parole... :shock:
La scienza, oggi, nn sa una cippa nè dei terremoti(in particolare), nè della meteo(troppe lacune e variabili, spesso si sbagliano clamorosamente previsioni a 24/48ore)...c'ò moltissimo da imparare ancora!
Il mondo della sismologia è ancora molto inesplorato, sebbene moltissimo si sia fatto in pochi anni specie nella vulcanologia...
Nessuno sta santificando giuliani, ma se si fosse usato il buonsenso come ha fatto lui verso se stesso e la sua famiglia, e come hanno fatto delle famiglie aquilane, invece di rassicurare la collettività SENZA ALCUN ELEMENTO SCIENTIFICO, brancolando nel buio, e con macrosuperficialità, ci sarebbero state meno vittime...ci vuole umiltà, e molti degli addetti ai lavori nn l'hanno avuta...erano oltre 3mesi che si registravano scosse sismische e l'ultima settimana almeno, nn c'erano segni di assestamento ma anzi l'energia era sempre +consistente....!
Nessuno può dire con certezza cosa accadrà a breve, ma nn solo..ti ricordo che la Marsica(per ora abbastanza risparmiata, nn dalle scosse però), è quella che dopo Messina ha avuto il cataclisma con + vittime(oltre 30.000)....Lo sapevi che Avezzano è nella categoria 1, L'aquila categoria 2? sono due faglie diverse ma contigue, siamo a meno 40km in linea d'aria, con montagne sopra e sotto il terreno, cha fanno la loro parte...
come si dice: senza saper nè legger nè scrivere nessuno qui abbassa la guardia, senza panico ma con consapevolezza e senza superficialità!
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Snowhell ha scritto:Dispiace notare assenza di buonsenso in queste parole... :shock:
concordo, e mi riferisco al caso Giuliani e alla presa che ha questo bel tipo su molta gente
Snowhell ha scritto: La scienza, oggi, nn sa una cippa nè dei terremoti(in particolare), nè della meteo(troppe lacune e variabili, spesso si sbagliano clamorosamente previsioni a 24/48ore)...c'ò moltissimo da imparare ancora!
sì, lo ripeto sempre a Giuliani
Snowhell ha scritto: Il mondo della sismologia è ancora molto inesplorato, sebbene moltissimo si sia fatto in pochi anni specie nella vulcanologia...
sì, lo ripeto sempre a Giuliani
Snowhell ha scritto: Nessuno sta santificando giuliani, ma se si fosse usato il buonsenso come ha fatto lui verso se stesso e la sua famiglia, e come hanno fatto delle famiglie aquilane, invece di rassicurare la collettività SENZA ALCUN ELEMENTO SCIENTIFICO, brancolando nel buio, e con macrosuperficialità, ci sarebbero state meno vittime...
ti ho già detto e ti ripeto che non c'è scritto da nessuna parte che dopo un sciame sismico così avvenga un terremoto 6° richter, anzi statisticamente succede proprio il contrario
tu lo sai che se dovessimo fare come dici tu, cioè terrorizzare la popolazione dicendo che avverrà un terremoto lo dovremmo fare ORA PER QUANTO RIGUARDA FORLI'? che facciamo smobilitiamo la provincia di Forlì finche lo sciame sismico non cessi (oppure avvenga quel terremoto una su un milione?)
e dove li sfolliamo? nel friuli dove magari muoiono perché arriva un stessa numero 7?
MAH!
Snowhell ha scritto:ci vuole umiltà, e molti degli addetti ai lavori nn l'hanno avuta...erano oltre 3mesi che si registravano scosse sismische e l'ultima settimana almeno, nn c'erano segni di assestamento ma anzi l'energia era sempre +consistente....!
esatto ci vuole molta umiltà, cosa che quel bel tipo di Giuliani non ha e per me dovrebbe finire in galera

e poi riguardo il tuo appunto la puntuale risposta non può essere che: il fatto che l'energia è sempre più consistente statisticamente depone a favore per FUTURI TERREMOTI DI MINORE INTENSITA', il terremoto forte avviene, quando avviene, perché quello che la faglia rilascia in tanti piccoli passetti, putroppo rilascia in un passo enorme

Snowhell ha scritto: Nessuno può dire con certezza cosa accadrà a breve,
oh sì nessuno può dirti con certezza se ora che esci ti cade un vaso in testa, io però posso dirti che statisticamente questo vaso in testa può caderti ma è molto molto improbabile che succeda
che fai esci lo stesso o ti chiudi in casa?
Snowhell ha scritto: ma nn solo..ti ricordo che la Marsica(per ora abbastanza risparmiata, nn dalle scosse però), è quella che dopo Messina ha avuto il cataclisma con + vittime(oltre 30.000)....Lo sapevi che Avezzano è nella categoria 1, L'aquila categoria 2? sono due faglie diverse ma contigue, siamo a meno 40km in linea d'aria, con montagne sopra e sotto il terreno, cha fanno la loro parte...
allora ti dico subito, così evitiamo polemiche future, che in caso di sciame sismico in quel del marsicano la scienza dirà le stesse identiche cose: ovvero "la maggior parte delle volte questi sciami non hanno nessuna conseguenza, rare volte avvengono dei terremoti mostruosi"

basta che apri un libro delle medie per leggere questo..
Snowhell ha scritto: come si dice: senza saper nè legger nè scrivere nessuno qui abbassa la guardia, senza panico ma con consapevolezza e senza superficialità!
mi raccomando il senza superficialità, che fino ad ora...

io ti posso dire solo questo vicino col cuore agli aquilani e agli abbruzzesi che tanto stanno soffrendo

mazzate morali a non finire ai dietrologi e approfittatori, sciacalli morali, dell'ultima ora

vedi tu in quale categoria vuoi essere messo, a seconda di quel che scrivi
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

Per quanto mi riguarda nn ho nè voglia nè la forza di polemizzare con te...
Posso solo dirti che seguivamo tutti la cosa da 3mesi, e tanti sono stati le domande della collettività a livello locale, tanti che solo noi interni abruzzesi(parlo dei giornali della provincia, nemmeno della costa), sappiamo...
Giudicare in maniera algida, è da sprovveduti, così come è ascientifico salire in cattedra invece di rimanere coi piedi per terra(e parlo di certi pseudo scienziati a cominciare dal Boschi: quanto più si sa, tanto ci si dovrebbe rendere conto di quanto si è ignoranti...L'umiltà è il carburante della ricerca....
Con questo ti lascio ai tuoi dogmi scientifici e alle tue verità assolute...e ti invidio nn poco!

P:. Abruzzesi, con una sola B, sarà stato di certo un errore di battitura, ma meglio dirlo...e stanno soffrendo per ben altre vicissitudini, causate anche dalla superficialità di certi GENIALOIDI LAUREATI!
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

dogmi scientifici è un ossimoro te ne rendi conto?

la scienza è l'unione delle migliori ipotesi verificate

i dogmi sono affermazioni inverificabili

tuttavia..

continua a credere alle cassandre

bel servizio che fai ai tuoi concittadini abruzzesi!
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

adriano ha scritto:dogmi scientifici è un ossimoro te ne rendi conto?

la scienza è l'unione delle migliori ipotesi verificate

i dogmi sono affermazioni inverificabili

tuttavia..

continua a credere alle cassandre

bel servizio che fai ai tuoi concittadini abruzzesi!
Riguardo la tua ultima affermazione, occhio ragazzo mio, che gli abruzzesi hanno anche il lato "ignorante" dei montanari...la generosità e la bontà possono mutare essenza davanti a coloro che prendono per i...fondelli... :roll:
Io credo a ciò che "ad un metro ho visto, ho vissuto e vivo"....cala dalla pianta, dicamo da 'ste parti....che nessuno ha la verità in tasca, e a questo punto nn accetto repliche, se nn di sensata fattura e di obiettiva natura, senza stolta spocchiosità nè affermazioni che vanno sul personale...!
Se invece di deridere e denunciare un tecnico si collaborasse maggiormente con umiltà, qualcosina in più probabilmente si sarebbe potuta fare in questi anni.
Quelle anomalie nel grafico sono state definite "Un puro caso".
Io non credo al caso nella scienza, credo invece ad una teoria da approfondire.

Per fare un esempio pratico per noi che siamo soprattutto appassionati di meteo, ci sono dei fenomeni che sappiamo come dipendano da alcuni fattori, ma che non è sempre detto che si verifichino in funzione di altre variabili.
Sino a quando non si era a conoscenza del fatto che serve assenza di vento per creare nebbia da irraggiamento, si poteva credere che il cielo sereno non fosse una delle cause della sua formazione. Avrebbero detto, non c'entra niente, perchè in alcune giornate di sereno non si è verificata!!!!!!!!
Ed invece sappiamo come sia fondamentale!!!!

Mettere da parte una teoria soltanto perchè potrebbe non essere completa è da medioevo.
Studiamo ed approfondiamo e non denunciamo una persona senza motivo.

Come ho scritto qualche giorno fa in una mia riflessione, ci sono prove scientifiche scoperte soltanto dopo secoli, studiando nel dettaglio dati (incompleti) di scienziati precedenti.

Giuliani ha dichiarato di avere testimoni e si è messo persino a piangere quando l'hanno accusato di aver creato terrore tra la popolazione. Non è vero che aveva previsto un forte terremoto a Sulmona, ma a qualcuno non va giù.
E si dice di non terrorizzare la popolazione, come? Con dati contrari alla mano? No, solo perchè la comunità scientifica dice che non si possono prevedere i terremoti. Questo è assurdo!
Si valutano i suoi studi? No, si denuncia!!!! Ed ancora la comunità scientifica non ha osservato i suoi grafici dal 2002 ad oggi..........!!!!

Io credo che non sia un puro caso se alle 22 del 5 Aprile quel grafico si è impennato in quel modo. Dopo qualche ora è accaduto il macello. Se queste scosse si verificavano da mesi e questo signore ha previsto qualcosa per il 29 che poi si è rivelato fondato (4 Magnitudo) e se parliamo di pochi giorni di differenza dalla previsione di un sisma forte (ma non a Sulmona come qualcuno ha voluto far credere), non può essere un caso.
Avrebbe potuto prevederlo a Gennaio, a Febbraio, per tutto Marzo, ed invece l'ha previsto a pochi giorni e la notte della tragedia ha dormito fuori con la famiglia!!!!!!!
Ora, il fatto che probabilmente questo non avvenga sempre non vuol dire che dobbiamo cestinare questi studi, ma approfondirli e scoprire il perchè questo non accade sempre. Ci sarà qualche variabile da scoprire.

La mentalità attuale non va bene. Se ci si aspetta sempre una prova scientifica da subito perdiamo tante possibilità.
Più umiltà da parte della comunità scientifica non farebbe certamente male.
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

serve un po' più di cultura, altrimenti individui come giuliani potranno speculare sulla sofferenza

buona fortuna
Rispondi