chi di Voi ricorda molto bene il gennaio del 1985 ?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

rubino

chi di Voi ricorda molto bene il gennaio del 1985 ?

Messaggio da rubino »

allora avevo 22 anni, ma la natura mi appassionava e stupiva in ogni sua forma.....posso dire da sempre......il top dell'evento si sviluppò in 4 giorni da lunedi 13 a giovedi 16 quando smise di nevicare....( se non erro la data :( ..altrimenti spostare avanti di 7 gg)....poco più di un metro....e la vita quotidiana completamente ferma......sembrava di vivere in una favola........ mai potrò dimenticare quei giorni meravigliosi.
quebec

Re: chi di Voi ricorda molto bene il gennaio del 1985 ?

Messaggio da quebec »

rubino ha scritto:allora avevo 22 anni, ma la natura mi appassionava e stupiva in ogni sua forma.....posso dire da sempre......il top dell'evento si sviluppò in 4 giorni da lunedi 13 a giovedi 16 quando smise di nevicare....( se non erro la data :( ..altrimenti spostare avanti di 7 gg)....poco più di un metro....e la vita quotidiana completamente ferma......sembrava di vivere in una favola........ mai potrò dimenticare quei giorni meravigliosi.
Io di anni ne avevo 20 e quello da tre scitto è vero, ovvio per la tua zona, da me l'evento si sviluppo dal 5 al 13, poi mentre il nord veniva seppellito dalla neve da me complice il lobeccio piovve. Però il 12/1 fu una giornata memorabile min -22 max -13
stormix

Messaggio da stormix »

Avevo 14 anni ed abitavo in Lombardia

Non ricordo di aver mai più visto una quantità di neve così

Mostruoso

Passarono addirittura i militari con un carroarmato per spianare la strada soto casa mia due giorni dopo la fine della interminabile nevicata.
Io insieme a tutti gli inquilini del palazzo a spalare neve per interi pomeriggi, e non si scioglieva, faceva un freddo cane
caporosso

ah, che bei momenti...

Messaggio da caporosso »

...avevo 21 anni...ed una bellissima ragazza bionda...
allora facevo ancora l'università a Firenze, inizio' l'8 gennaio, gelarono i binari della stazione di firenze e per tornare a casa ci organizzammo con una "mehari" telonata di un amico fiorentino...
percorremmo l'autostrada con una T di -8°C, senza il riscaldamento, impiegando circa 4 ore per percorrere i 70 Km fino a Pisa sotto una bufera di neve... eravamo in 4 e quel ricordo ci accomuna ancora oggi....
ricordo i circa 35 cm. di Neve che paralizzarono Pisa...o meglio la resero libera dalle auto di tutti tranne i temerari come me che allora guidavo un maggiolino con gomme da neve chiodate...ricordo ancora le piroette sui ponti sull'arno perennemente ghiacciati....

Ricordo anche la mia gatta nera che si stagliava nel bianco uniforme che circondava la mia casa in campagna....

La nevicata del 10 gennaio (mattina) è stata la migliore che abbia visto, per intensità e accumulo, almeno nella mia zona...

caporosso
Fabius

Messaggio da Fabius »

Ciao,nel gennaio 1985 quella perdita di tempo che si chiama naja mi ha impedito di Godermi in pieno quel GRan Ben Di DIO di neve e gelo,ho vissuto realmente solo la parte finale in licenza.A tal proposito sto cercando siti con foto,ritagli di giornale,mappe o previsioni meteo stilate in quel periodo,anche vodeo,mi date una mano per cortesia?grazie un saluto a tutti!!
ginghe

Re: ah, che bei momenti...

Messaggio da ginghe »

caporosso ha scritto:...avevo 21 anni...ed una bellissima ragazza bionda...
allora facevo ancora l'università a Firenze, inizio' l'8 gennaio, gelarono i binari della stazione di firenze e per tornare a casa ci organizzammo con una "mehari" telonata di un amico fiorentino...
percorremmo l'autostrada con una T di -8°C, senza il riscaldamento, impiegando circa 4 ore per percorrere i 70 Km fino a Pisa sotto una bufera di neve... eravamo in 4 e quel ricordo ci accomuna ancora oggi....
ricordo i circa 35 cm. di Neve che paralizzarono Pisa...o meglio la resero libera dalle auto di tutti tranne i temerari come me che allora guidavo un maggiolino con gomme da neve chiodate...ricordo ancora le piroette sui ponti sull'arno perennemente ghiacciati....

Ricordo anche la mia gatta nera che si stagliava nel bianco uniforme che circondava la mia casa in campagna....

La nevicata del 10 gennaio (mattina) è stata la migliore che abbia visto, per intensità e accumulo, almeno nella mia zona...

caporosso

IO avevo 15 anni e di già ero super appassionato di meteo (di neve da quando sono nato)
Chiusero le scuole e tutte le mattine me ne andavo in collina con lo slittino, incurante dei -15 o dei -10 o dei -23°.
Che tempi, ragazzi, solo appassionati come noi possono capire queste cose.

ciao
Casperino

Messaggio da Casperino »

IO... avevo 18 anni, ultimo anno di liceo, passione per la neve e per gli uomini... nessuna delle due è cambiata col tempo!!!!!

PWAHAHAHAHHAAHAHAHHAHAHAHAAH!!!!!!!!!

Ammazza che nevicata... quasi 4 giorni ininterrotti di precipitazione e alla fine 1 metro e 10 centimetri al suolo in piena città!!!!!

Grande 1985!
nusemnu

Messaggio da nusemnu »

Avevo 9 anni e i ricordi non sono molto limpidi, non so' dirvi che temperatura abbiamo raggiunto qui a Vasto, ma ricordo solo tanta neve, giornate trascorse con gli amici a rotolarci ovunque e la neve che non si scioglieva affatto (qui non dura mai piu' di 3-4 gg), uno spettacolo puro.
Amiata

Messaggio da Amiata »

Ho dei ricordi spettacolari nonostante avessi solo 10 anni. Per l'appunto tornavo con la mia famiglia dalla Sicilia in Toscana con viaggio in nave da Palermo a Napoli..e...da Napoli a casa mia 400 km di neve......poi dopo l'epifania una settimana a casa....bellisimi tempi :) :)

Articolo di questa avventura su un nostro forum locale
http://www.santafiora.org/?p=36
fabris

Messaggio da fabris »

Avendo 22 anni ed essendo molto scapestrato quando smise di nevicare andai a sciare al Piazzale Michelangelo, giù per le rampe. Vedevo la gente passeggiare tranquillamente in mezzo al fiume Arno ghiacciato. Qualcuno pattinava...
Non solo. Andai anche con la mia 127 arancione (un tempo era rossa ma col tempo era sbiadita) andammo io e quattro amici a fare la slitta all'Olmo di Fiesole.
Zingarate.... Ora, se venisse tutta quella neve altro che zingarate... mi beccherei una bronco-stronco. :lol: :lol:
Che ricordi!!
pau

Re: chi di Voi ricorda molto bene il gennaio del 1985 ?

Messaggio da pau »

rubino ha scritto:allora avevo 22 anni, ma la natura mi appassionava e stupiva in ogni sua forma.....posso dire da sempre......il top dell'evento si sviluppò in 4 giorni da lunedi 13 a giovedi 16 quando smise di nevicare....( se non erro la data :( ..altrimenti spostare avanti di 7 gg)....poco più di un metro....e la vita quotidiana completamente ferma......sembrava di vivere in una favola........ mai potrò dimenticare quei giorni meravigliosi.

a parte il fatto che l'evento iniziò domenica 13 gennaio alle ore 14 (almeno su Milano, nel Vicentino alle 18:00 circa) con un nevischio sottile che attechì subito sulle strade (la temperatura era -3°C). Si giocava Milan-Como 0-2 e Liedholm diede la colpa ai tacchetti...
Alle 22 la neve cadeva copiosa su Milano (già alle 18 c'erano 4 cm). Lunedì 14 gennaio mattina si potevano contare 20 cm in città, alle 7.30 non nevicava più, ma riprese subito dopo verso le 8.30 in modo intenso (mi ricordo che la classe decise di "marinare" compatta). Continuò tutta la giornata, il giorno successivo martedì 15 e mercoledì 16 (si giocò Juventus-Liverpool ma a Torino non nevica già più, mentre a Milano si, anche se iniziava ad essere più pesante) e giovedì 17 al mattino (nel pomeriggio veniva giù mista in città). Ovviamente ci furono intervalli con pause in quei giorni, ma alla fine dell'evento ci furono 75 cm in città.

Comunque ecco qualche mappa e qualche racconto con la cronaca dell'epoca:

la svolta si aveva a partire dal giorno 22 dicembre 1984, quando cominciavano a farsi sentire le correnti nord-orientali, in seguito alla saldatura dell'anticiclone delle Azzorre con quello russo, avvenuta sull'Europa centrale; l'avvento dell'inverno astronomico coincideva dunque con l'avvento di quello meteorologico. Dopo una prima fase di foehn al Nord, che portava la temperatura sopra i 10°C il giorno 22, le temperature diminuivano, e a partire dal 24
Immagine

Si formava una depressione sulle regioni centro- meridionali, che rimaneva fino alla fine dell'anno: non pioveva né nevicava al Nord, fino al giorno 27, quando cadeva la neve anche in pianura, a causa del passaggio di una perturbazione da nord- ovest, preceduta da correnti sudoccidentali, perturbazione che poi andava a rinvigorire la depressione sulle regioni centro-meridionali
Immagine

Il giorno 31 la formazione di un minimo depressionario in quota sulle regioni tirreniche portava alcune precipitazioni anche sulle regioni tirreniche, nevose anche a quote basse. Sul Nord-est soffiava un'intensa bora
Immagine

La situazione al suolo vedeva, come nei giorni precedenti, una depressione sulle nostre regioni centro-meridionali. C'era però, rispetto ai giorni precedenti, una novità: un nuovo apporto di aria fredda in quota, questa volta non di origine continentale, ma proveniente direttamente dal Polo Nord, dovuta allo spostamento verso nord dell'anticiclone delle Azzorre, che puntava verso l'Islanda e oltre, portando aria calda fin sulle regioni polari, e provocando la discesa dell'aria polare sul suo bordo orientale. In serata, una perturbazione proveniente dalla Francia, si gettava sul Mediterraneo dalla valle del rodano, determinando nevicate anche in pianura sulle regioni tirreniche, come è il caso di Roma. Le temperature al Nord erano inferiori allo zero durante la notte (tranne che in Liguria), e appena al di sopra durante il giorno: 2-3°C le massime in Pianura Padana. Massime dai 5 ai 9°C sul versante adriatico; più elevate le temperature al Sud (dai 13 ai 16°C in Sicilia). In quota, come si può vedere dalla carta del giorno, era presente un grande vortice depressionario che coinvolgeva gran parte dell'Europa, con un minimo, corrispondente ad un nocciolo freddo, centrato tra le Alpi e le nostre regioni settentrionali. .
Immagine

L'enorme vortice depressionario in quota, centrato sul Baltico, determinava sull'Italia correnti occidentali, mentre al suolo le correnti erano ancora settentrionali, a causa del permanere della depressione sulle regioni centro-meridionali, centrata sulla Puglia. Mentre al Nord compariva la nebbia, sull'Appennino meridionale continuava a nevicare, e sulle pianure meridionali si verificavano ancora piogge sparse. La temperatura minima scendeva sotto lo zero su tutto il Nord (esclusa la Riviera) e il Centro; in parte anche al Sud (-2°C a Napoli). Intanto il richiamo di aria umida da sud-ovest prima del passaggio del fronte determina episodi nevosi anche sulle regioni tirreniche: nevica in serata anche a Roma, e la città rimane imbiancata per un po'. Nel frattempo, nella notte precedente le temperature sono diminuite ulteriormente: si erano registrati -12°C a Bolzano, -11°C a Brescia, -10°C a Verona, -8°C a Milano, Torino, Firenze e L'Aquila, -6°C a Pisa e Perugia, -5°C a Roma Urbe, Campobasso e Potenza.
Immagine Immagine

Alcuni giornali titolano: "Il giorno più freddo del secolo". E in effetti è lunga la lista dei record registrati in questo giorno memorabile. Al Nord, si registrano, per citare solo i record, -23°C a Parma, -21,5°C a Ferrara, -20°C a Vicenza e Forlì, -19,4°C a Brescia, -19,2°C a Padova, -18,4°C a Verona, -15,5°C a Modena, -13,8°C a Punta Marina. Nella campagna intorno a Parma si toccano i -27°C, nel Ravennate -26°C. S. Pietro Capofiume, con -28,5°C, diviene la località italiana di pianura dove si è registrata la temperatura più bassa di sempre. A Plateau Rosà, a 3500 metri di quota, la temperatura si ferma al valore, comunque non eccezionale, di -28°C. Al Centro, temperature eccezionali in Toscana, con -22,0°C a Firenze, -20,2°C ad Arezzo, -13,2°C a Grosseto, -12°C a Pisa, -9°C a Volterra. Anche nel Lazio è una giornata memorabile: si registrano infatti -14,0°C a Guidonia, -13,0°C a Frosinone, -11,0°C a Roma Ciampino, -9,8°C a Roma Urbe, -9,2°C a Latina (come il giorno precedente), -7,8°C a Roma Fiumicino. In Abruzzo, si toccano i -23°C all'Aquila. Al Sud, spiccano i -5°C di Napoli, i -3°C di Lecce e i -9°C di Potenza. A Catanzaro nevica dopo 22 anni; a Napoli ci sono 15 cm di neve.
Immagine

Sull'Italia l'ondata di freddo è cessata, e si apre un nuovo scenario, con una perturbazione sul Mediterraneo occidentale in avvicinamento verso le nostre regioni, che però non è destinata portare gli effetti delle precedenti, perché il vortice polare si è ormai spostato verso l'Europa orientale. Nel frattempo, sull'Italia al suolo non ci sono figure bariche ben definite; il cielo è per lo più sereno o poco nuvoloso, con residui annuvolamenti e precipitazioni solo sulle regioni joniche. In attesa del cambiamento, c'è ancora spazio per qualche nuovo record del freddo: -23,0°C a Firenze, -18,5°C a Rovigo, -17,2°C a Rimini, -16,5°C a Cervia, -15,8°C a Perugia S. Egidio, -13,8°C a Pisa, -12,7°C a Viterbo
Immagine
Ultima modifica di pau il mer feb 07, 2007 10:21 am, modificato 1 volta in totale.
maxk

Messaggio da maxk »

Io di anni ne avevo 24 ! Appassionato di neve da sempre
Venivamo da 15 anni di magre (ultima nevicata a Viareggio se ricordo bene 1970) Note salienti:

lago Massaciuccoli ghiacciato per 15 giorni
Ripetuti episodi nevosi con neve FARINOSA all'ombra per 2 settimane
Accumulo totale 30 cm
Minima storica per Viareggio -12 il famoso 12 mattina (Firenze - 23)
Massima storica -4 il 7 Gennaio con forte tramontana, il giorno dopo complice perturbazione dalla Francia forte neve con blizzard

Bye
Max
fabri64

Messaggio da fabri64 »

Avevo 21 anni e ricordo bene ogni particolare.

Appassionato di metereologia fin da bambino, seguii l'evento con attenzione.

A Roma ci fu una breve avvisaglia il 3 gennaio per un paio d'ore quando una lieve nevicata pomeridiana comparve soltanto nei quartieri più a nord.

La vera nevicata iniziò la notte dell'Epifania. Mi trovavo tra le bancarelle della fiera a piazza Navona. Che spettacolo la mattina! Piccoli fiocchi ma molto fitti cadevano senza vento. Ma poi il vento si alzò, all'inizio leggero e insistente da nord-est, poi sempre più forte e fu quasi una bufera intorno le ore centrali del giorno.

La spiaggia di Ostia era tutta imbiancata, nelle pinete di Fregene e di Castel Fusano mai abituate alla neve ci fu una vera strage di pini.

Nei parchi di Roma morirono inesorabilmente alcuni esemplari di palme centenarie a causa del grande gelo che arrivò dopo circa tre giorni.

Conservo ancora i giornali dell'epoca. Le temperature crollarono a -11 per due notti consecutive e ridussero la neve ad una crosta resistente che nelle zone più protette si mantenne fino oltre la metà del mese.
gunny5

Messaggio da gunny5 »

Nel gennaio dell'85 dovevo ancora compiere 8 anni ma ricordo molto bene la tantissima neve e il tempo passato a sguazzarci in mezzo!
Non ricordo il freddo che fece perché mia madre mi impedì di uscire perché ne faceva troppo! :wink:
patty

Messaggio da patty »

:D mi ricordo eccome ad aprile mi sono sposata,
pensate alla faccia dei fioristi per un preventivo
quando serre e fiori erano tutti crollati!!!!
è stato un evento memorabile 15 km 6-7 ore
(x chi è del posto Cellatica - Brescia2) con il mio mitico
panda 30 nero unica macchina circolante xchè alta
e passava sopra i crostoni che si erano formati sulle
strade......
nn fatemi pensare mi commuovo dopo un inverno così....!!!!!!!
ciao :cry: :cry:
Rispondi