Stazione meteo: info su posizionamento e varie

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

A parte l'ottimo consiglio di Roby, (fattelo con i sottovasi) risparmi ,hai una soddisfazione maggiore ed un miglor funzionamento (metti sottovasi da 28cm e lo puoi mettere vicono ad un altoforno),ieri sera ho dimenticato di direVENTILATO,pardon,ma il termometro non è obbligatorio(se attivo allora si) metterlo al sole,se hai un pergolato di edera è l'ideale.Ventilato ed in ombra, questo voleva essere il discorso, se posizioni il tuo termometro ,schermato, all'ombra ,ma non nascosto in un angolo dove hai il muschio,per me è l'ideale ,poi logico vedi tu :wink:
cerex

Messaggio da cerex »

cerex ha scritto:Adesso controllo (anzi domani :lol: ), comunque grazie mille del consiglio.Aggiungo, purtroppo, una piccola pecca riguardante lo schermo interno: ogni tanto s'imballa il sensore del dewpoint e india quello che penso sia il fondoscala, cioè -176c° (no che mi dispiaccia :lol: )
Ehi Roby, guarda qua sopra :D :wink:
Forse il tuo consiglio, come dice Falco, è quello più difficile ma che mi darebbe più soddisfazione. Vedrò :roll:
Cerex
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

cerex ha scritto:.. penso sia il fondoscala, cioè -176°..
Non è di sicuro il fondoscala
:lol: :lol: :lol: è rotto :lol: :lol:
roby22

Messaggio da roby22 »

cerex ha scritto:
cerex ha scritto:Adesso controllo (anzi domani :lol: ), comunque grazie mille del consiglio.Aggiungo, purtroppo, una piccola pecca riguardante lo schermo interno: ogni tanto s'imballa il sensore del dewpoint e india quello che penso sia il fondoscala, cioè -176c° (no che mi dispiaccia :lol: )
Ehi Roby, guarda qua sopra :D :wink:
Forse il tuo consiglio, come dice Falco, è quello più difficile ma che mi darebbe più soddisfazione. Vedrò :roll:
Cerex
scherzavo non preoccuparti!!!!!!! :wink:
comunque ci vuole un pò di tempo e una minima dimestichezza con il fai da te (proprio minima). vedi tu, scegli quella che reputi la soluzione migliore!
cerex

Messaggio da cerex »

FALCO ha scritto:
cerex ha scritto:.. penso sia il fondoscala, cioè -176°..
Non è di sicuro il fondoscala
:lol: :lol: :lol: è rotto :lol: :lol:
Lo so, però lo fa solo qualche volta, di più quando c'è vento o prima di una nevicata al limite :evil: :evil: (non sto scherzando, veramente :cry: )
E il bnello è che varia di qualche decimo fra -174 e -176 :shock: :?
Ciao Cerex
cerex

Messaggio da cerex »

edete, per esempio, attualmente temp. in pianura lombarda sui 16c°, massimo 17c°, e la mia stazione segna 18c° ma fino a poco fa era anche a 18,5c° :?
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

cerex ha scritto:edete, per esempio, attualmente temp. in pianura lombarda sui 16c°, massimo 17c°, e la mia stazione segna 18c° ma fino a poco fa era anche a 18,5c° :?
E' al sole :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
cerex

Messaggio da cerex »

Aggiornamento: oggi ho provato una nuova postazione perchè nell'ultima settimana con i primi caldi e il sole pieno sbarellava di qualche grado fino a registrare massime di 25c° contro 21/22 delle stazioni a norma :?
1° tentativo fallito, non è cambiato nulla :evil: :x
Ora l'ho piazzata un'altra postazione che diventerà migliore col crescere delle foglie dell'albero vicino, ma domani parto per le vacanze di Pasqua e vi informerò se ho indovinato solo Mercoledì prossimo :wink:
Ciao Cerex
Fabietto17

Messaggio da Fabietto17 »

Scusa per la mia superficialità non ho letto i precedenti post, ho visto le foto e ti dico che la prima cosa da fare è quello di acquistare uno schermo solare adatto, quello che hai non va bene, anzi, non considerarlo minimamente. Se vuoi puoi anche costruirlo manualmente e in modo economico
cerex

Messaggio da cerex »

Bravo Fabietto, hai beccato il succo dei post precedenti :wink: Mi è stato consigliato infatti una schermatura davis, se compatibile strutturalmente ed economicamente, oppure una schermatura autoprodotta con sottovasi. Per ora è così come vedi in foto in quanto a schermatura, ma in un'altra posizione, diciamo di "semi-ombra" in attesa che abbia tempo per attuare uno dei 2 consigli :wink: Dopo le vacanze, come detto, vi saprò dire se è una buona posizione di ripiego per qualche tempo :roll:
Ciao Cerex
Fabietto17

cerex ha scritto:Bravo Fabietto, hai beccato il succo dei post precedenti :wink: Mi è stato consigliato infatti una schermatura davis, se compatibile strutturalmente ed economicamente, oppure una schermatura autoprodotta con sottovasi. Per ora è così come vedi in foto in quanto a schermatura, ma in un'altra posizione, diciamo di "semi-ombra" in attesa che abbia tempo per attuare uno dei 2 consigli :wink: Dopo le vacanze, come detto, vi saprò dire se è una buona posizione di ripiego per qualche tempo :roll:
Ciao Cerex
Senza schermo solare avrai sempre valori sballati, se lo metti all'Ombra i valori saranno sottostimati e viceversa se lo metti al sole. Ripeto procurati al più presto uno schermo solare se vuoi avere valori attendibili :wink:
cerex

Messaggio da cerex »

Fabietto17 ha scritto:
cerex ha scritto:Bravo Fabietto, hai beccato il succo dei post precedenti :wink: Mi è stato consigliato infatti una schermatura davis, se compatibile strutturalmente ed economicamente, oppure una schermatura autoprodotta con sottovasi. Per ora è così come vedi in foto in quanto a schermatura, ma in un'altra posizione, diciamo di "semi-ombra" in attesa che abbia tempo per attuare uno dei 2 consigli :wink: Dopo le vacanze, come detto, vi saprò dire se è una buona posizione di ripiego per qualche tempo :roll:
Ciao Cerex
Senza schermo solare avrai sempre valori sballati, se lo metti all'Ombra i valori saranno sottostimati e viceversa se lo metti al sole. Ripeto procurati al più presto uno schermo solare se vuoi avere valori attendibili :wink:
Purtroppo i miei dubbi e i vostri calorosi consigli si sono rivelati fondati :twisted Al ritorno ho trovato per Lunedì una massima di ben 30° di ben 5 gradi superiore alle altre stazioni in zona :(
Dovendo porre fine al più presto a questa situazione, ho una paura sullo schermo passivo Davis: ho letto che è compatibile anche con stazioni di altre marche, ma temo che la mia sia troppo sconosciuta e di "basso livello" per essere compatibile :?
C'è un modo per essere sicuro che possa montarlo senza buttare soldi nel c...o :?:
Fabietto17

Va bene lo schermo Davis Fidati. Oppure fai come me costruiscitelo
cerex

Messaggio da cerex »

Fabietto17 ha scritto:Va bene lo schermo Davis Fidati. Oppure fai come me costruiscitelo
Maledetta pigrizia :? , dovrò darmi una mossa a scegliere l'una o l'altra soluzione perchè con l'estate che incalza andrà sempre peggio :evil:
Almeno le minime, però, sono perfettamente in linea con le stazioni vicine :wink:
Fabietto17

cerex ha scritto:
Fabietto17 ha scritto:Va bene lo schermo Davis Fidati. Oppure fai come me costruiscitelo
Maledetta pigrizia :? , dovrò darmi una mossa a scegliere l'una o l'altra soluzione perchè con l'estate che incalza andrà sempre peggio :evil:
Almeno le minime, però, sono perfettamente in linea con le stazioni vicine :wink:
Credimi! Non lo sono affatto!
Rispondi