Continue scosse di terremoto a l'Aquila dal 30 marzo...

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lindros

Messaggio da lindros »

Vi dico un'ultima cosa, perchè più cerco di spiegare come stanno le cose, più leggo messaggi di sismogossp :)

Ho letto persino chi dice che questo sciame è dovuto alla spinta europa/africa..........

Faccio presente che questa spinta c'è e sicuramente c'è da almeno 7 milioni di anni...... e la placca adria/africa subduce sotto quella tirreno/europea.

MA i terremoti provocati da questo sciame sismico sono tutti molto superficiali...... NON dovuti ad un aumento di queso scontro (come ho letto prima.......) perchè terremoti di questo tipo in pieno appennino sono a profondtà molto maggiori........... quindi le cause sonoaltre,probabilmente una faglia diretta, addirittura distensiva.

Cmq posso parlare quanto voglio ma non ho nessuna certezza perchè non ho mai studiato quella zona. C'è chi lo fa in modo ufficiale e sono solo quelle le informazioni a cui dovete dare retta.
fradeaAQ

Messaggio da fradeaAQ »

altre due scosse questa mattina una alle ore 6.45 forte ondulatoria duranta alcuni secondi l'INGV dice di magnitudo 3...fatto sta che mi ha svegliato e le impalcature davanti casa hanno vibrato per almeno un minuto data l'intensità....un'altra scossa intorno alle 8.45 di magnitudo 2.8 per l'INGV...l'epopea non finisce più!!!
Ultima modifica di fradeaAQ il ven apr 03, 2009 3:13 pm, modificato 1 volta in totale.
fradeaAQ

Messaggio da fradeaAQ »

Daniele_90 ha scritto:
fradeaAQ ha scritto:
Daniele_90 ha scritto: Ma quante scosse in questi giorni!!!Impressionante... :shock:

fradea ti ho mandato un messaggio privato :wink:
scusate l'OT come faccio a legge e dove i messaggi privati?...nella mia mail? non è arrivato niente la!! :oops:
Nella schermata principale dove trovi le varie sezioni in alto a destra c'è scritto
Non ci sono nuovi messaggi
Leggi messaggi non letti
Leggi messaggi senza risposta
Segna forum come già letti

a te dovrebbe uscire 1 nuovo messaggio...vedi :wink:
Scusate l'OT :oops:
apposto daniele ho letto e ti ho pure risposto... :wink:
fradeaAQ

Messaggio da fradeaAQ »

ecco da ilcapoluogo.it le scosse di questa settimana nell'aquilano...

A L'Aquila questa mattina nuove scosse alle 06.44 di intensità 3.0 e alle
L'Aquila, 3 apr. - Continua lo sciame sismico e anche questa mattina alle 06.44 è stata avvertita dalla popolazione una nuova scossa abbastanza forte, di intensità 3.0 localizzato sempre nella zona di L'Aquila, Lucoli, Tornimparte, profondità 9.4 km.
Alle 08.43 di intensità 2.6.
Questa la sequenza dell'ultima settimana:
L'Aquila 03/04/09 08.43 2.6
L'Aquila 03/04/09 06.44 3.0
L'Aquila 02/04/09 13.11 2.4
L'Aquila 01/04/09 20.33 2.0
L'Aquila 01/04/09 17.15 2.2
L'Aquila 01/04/09 12.23 2.5
L'Aquila 01/04/09 03.44 1.8
L'Aquila 01/04/09 00.20 2.5
L'Aquila 31/03/09 13.14 2.8
L'Aquila 31/03/09 08.04 2.5
L'Aquila 30/03/09 23.57 3.3
L'Aquila 30/03/09 22.19 2.5
L'Aquila 30/03/09 21.32 2.4
L'Aquila 30/03/09 21.05 3.1
L'Aquila 30/03/09 19.11 2.7
L'Aquila 30/03/09 18.57 2.3
L'Aquila 30/03/09 16.10 2.4
L'Aquila 30/03/09 15.43 3.5
L'Aquila 30/03/09 15.38 4.0
Sulmona 29/03/09 10.43 3.8
L'Aquila 28/03/09 22.31 2.3
L'Aquila 26/03/09 04.10 2.0
Ultima modifica di fradeaAQ il ven apr 03, 2009 2:45 pm, modificato 1 volta in totale.
fradeaAQ

Messaggio da fradeaAQ »

segnalata da alcuni anche una scossetta intorno alle 11.14..
fradeaAQ

Messaggio da fradeaAQ »

ragazzi è la prima notte in cui il terremoto ci da una tregua e fa dormire anche i più sensibili alle vibrazioni del terreno (almeno per l'INGV e per il fatto che non mi sono svegliato come ieri notte)...staremo a vedere se proseguirà lo sciame che ci accompagna ormai da mesi...
fradeaAQ

Messaggio da fradeaAQ »

grazie della correzione sul titolo ci voleva anche perchè esce su meteolive... :wink:

PS tra l'altro è uscita anche l'ultimo sul sito...grandi!!! :wink:
fradeaAQ

Messaggio da fradeaAQ »

a chi può interessare l'intervista a giuliani il sostenitore della teoria del radon che è stato ultimamente accusato di procurato allarme a sulmona dopo la scossa di magnitudo 3.8 che ha colpito la valle peligna un paio di giorni prima la forte scossa delll'aquila...non so che dice purtroppo perchè non mi nfunziona l'audio al computer...

http://www.youtube.com/watch?v=WieaAPrQEN4
frankdg85

Messaggio da frankdg85 »

Salve a tutti. Ho delle discussioni aperte anche in altri forum Cmq mi permetto di intervenire anche quì. Sono un appasionato di fenomeni naturali e seguo il progetto di Giuliani da tempo. In molti lo sbeffeggiano ed all'inizio anch'o ero molto scettico. Tuttavia sembra che abbia scoperto qlc a cui gli altri non ancora arrivano nello studio del radon. Stà di fatto che io seguo i suoi dati da tempo ed il suo sistema le scosse le prende tutte. Io sono sempre più stupefatto...Dalle più piccole a quella di 4M...Non posso postare i grafici del radon perchè prima erano pubblici ma dopo che alcuni ne hanno fatto uso improprio sono protetti da password. Però li stò salvando e appena finisce tutto il polverone però ve li mostro. A mio parere in Italia stà nascendo una delle invenzioni più importanti degli ultimi tempi.
frankdg85

Messaggio da frankdg85 »

Salve a tutti. Ho delle discussioni aperte anche in altri forum Cmq mi permetto di intervenire anche quì. Sono un appasionato di fenomeni naturali e seguo il progetto di Giuliani da tempo. In molti lo sbeffeggiano ed all'inizio anch'o ero molto scettico. Tuttavia sembra che abbia scoperto qlc a cui gli altri non ancora arrivano nello studio del radon. Stà di fatto che io seguo i suoi dati da tempo ed il suo sistema le scosse le prende tutte. Io sono sempre più stupefatto...Dalle più piccole a quella di 4M...Non posso postare i grafici del radon perchè prima erano pubblici ma dopo che alcuni ne hanno fatto uso improprio sono protetti da password. Però li stò salvando e appena finisce tutto il polverone ve li mostro. A mio parere in Italia stà nascendo una delle invenzioni più importanti degli ultimi tempi.
fradeaAQ

Messaggio da fradeaAQ »

buongiorno a tutti oggi non mi trovo molto daccordo con il MOD che mi ha spostato il td dalla stanza principale perchè credo che questo sia un argomento importante e di rilevante importanza non solo a livello locale ma anche a livello nazionale pur essendo giudstamente OT per la meteorologia...comunque non sono qui a far polemiche ma a condividere con voi la mia passione per la natura quindi accetto la decisione con tranquillità e anzi rinnovo a tutti i miei complimenti per la conduzione di questo splendito forum...volevo salutare frankdg85 e fargli il benvenuto qui da noi...io ho letto molto i tuoi interventi sia su lidi locali sia su lidi nazionali e mi trovo d'accordo pur non avendo avuto la possibilità di vedere i grafici del radon se non per pochi secondi quando li hai postati per poi subito ritirarli(giustamente)...non era a conoscenza della previsione del modello spero che mi deluciderai su questa teoria su cui si può e si deve far chiarezza perchè sento troppa gente sparare a zero su Giuliani senza conoscere senza sapere solo per dare fiato alle trombe e alimentare l'ignoranza che c'è tra la popolazione...

ps ora da l'aquila siamo un bel pò addirittura 2 inscritti in un giorno...
fradeaAQ

Messaggio da fradeaAQ »

nella giornata di ieri e nella notte l'INGV non ha registrato nuove scosse tantomeno io ne ho sentito oppure ho sentito gente che le ha percepite...siamo usciti dal tunnel???? :?
Daniele_90

Messaggio da Daniele_90 »

fradeaAQ ha scritto:nella giornata di ieri e nella notte l'INGV non ha registrato nuove scosse tantomeno io ne ho sentito oppure ho sentito gente che le ha percepite...siamo usciti dal tunnel???? :?
mah...speriamo!in effetti nell'ultimo periodo da te ci sono state tantissime scosse,alcune anche forti!
aspetta un altro paio di giorni,vediamo un pò...

Ciao fradea :wink:
fradeaAQ

Messaggio da fradeaAQ »

Daniele_90 ha scritto:
fradeaAQ ha scritto:nella giornata di ieri e nella notte l'INGV non ha registrato nuove scosse tantomeno io ne ho sentito oppure ho sentito gente che le ha percepite...siamo usciti dal tunnel???? :?
mah...speriamo!in effetti nell'ultimo periodo da te ci sono state tantissime scosse,alcune anche forti!
aspetta un altro paio di giorni,vediamo un pò...

Ciao fradea :wink:
guarda daniele speriamo perchè non se ne può proprio più c'è gente che non riesce nemmeno a dormire per la paura!!!...

ciao
frankdg85

Messaggio da frankdg85 »

fradeaAQ ha scritto:buongiorno a tutti oggi non mi trovo molto daccordo con il MOD che mi ha spostato il td dalla stanza principale perchè credo che questo sia un argomento importante e di rilevante importanza non solo a livello locale ma anche a livello nazionale pur essendo giudstamente OT per la meteorologia...comunque non sono qui a far polemiche ma a condividere con voi la mia passione per la natura quindi accetto la decisione con tranquillità e anzi rinnovo a tutti i miei complimenti per la conduzione di questo splendito forum...volevo salutare frankdg85 e fargli il benvenuto qui da noi...io ho letto molto i tuoi interventi sia su lidi locali sia su lidi nazionali e mi trovo d'accordo pur non avendo avuto la possibilità di vedere i grafici del radon se non per pochi secondi quando li hai postati per poi subito ritirarli(giustamente)...non era a conoscenza della previsione del modello spero che mi deluciderai su questa teoria su cui si può e si deve far chiarezza perchè sento troppa gente sparare a zero su Giuliani senza conoscere senza sapere solo per dare fiato alle trombe e alimentare l'ignoranza che c'è tra la popolazione...

ps ora da l'aquila siamo un bel pò addirittura 2 inscritti in un giorno...
Ciao!!!
E si. Io seguo questo progetto da un pò, all'inizio ero scettico, ma poi ad ogni picco arrivava una scossa allora mi sono detto...azz..funziona.Domenica scorsa vedevo aumentare la traccia e pensavo..cavolo mi sa che arriva una bella bottarella...arrivata..
Cmq gli studi sulla correlazione tra radon e terremoto ci sono in tutto il mondo ma Giuliani ha capito qlc a cui tra l'altro tra non molto(1-2 anni) potrebbero arrivre anche gli altri. La differenza principale tra le rilevazioni di Giuliani e quelle studiate fin'ora, stà nel fatto(cm ha dichiarato anche lui) che il radon normalmente viene misurato con dei radometri...Giuliani utilizza dei rilevtori di raggi gamma. Secondo me tra non molto L'Aquila sarà protagonista di una scoperta a dir poco rivoluzionaria.
Rispondi