Le GFS12 si ripetono...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
massi72

Le GFS12 si ripetono...

Messaggio da massi72 »

..con un run che continua a disegnare una spettacolare ed anomala mitezza su quasi tutta l'Europa.

Una cosa mi chiedo: come è possibile che un Vp così accelerato si mantenga ormai da mesi così alto e che, pur essendo visto in alcune occasioni sfondare verso sud, non lo faccia mai verso il Mediterraneo centroccidentale??

é davvero una situazione singolare !!

Massi
aliante2

Re: Le GFS12 si ripetono...

Messaggio da aliante2 »

lo fù anche l'estate 2003,una situazione di blocco....comunque senza scambi meridiani di freddo lassù se ne deve essere accumulato tanto, il vasetto del freddo spero si rovesci non appena la trottola calerà i propri giri.

Un vortice polare così forte ci può anche stare,ma la vera anomalia è l'alta oceanica,troppo invadente,e spesso col supporto africano.
Io posso anche capire un clima mite dettato dalla zonalità,ma questa è troppo alta,nel 2000 almeno abbiamo avuto tanta pioggia.

Ora bisogna vigilare per la fine di Gennaio,un brillamento solare potrebbe provocare uno stratwarming più potente,se si riesce a far crollare quel vortice tutto il freddo accumulato alle alte latitudini potrebbe riservare sorprese clamorose.

Altro dato da non sottovalutare in febbraio saranno i contrasti termici,i nostri mari non hanno ancora perduto del tutto il loro calore relativo,e alla prima incursione fredda degna di nota reagiranno,inoltre prevedo forti tempeste in Europa per lo stesso motivo,il passaggio da mesi di clima mite a più freddo ne chiederà purtroppo il conto.
Saluti.STEFANO
ginghe

Messaggio da ginghe »

più che altro vorrei sapere quale santo ci libererà da questo mostro seddercaso i prossimi run confermeranno questa tendenza.

Immagine
aliante2

Messaggio da aliante2 »

sono tendenze *****,può cambiare tutto anche in 3-4 giorni,seguiamo la situazione alle alte quote,in particolare le dinamiche stratosferiche,e poi vediamo,intanto per ora le stagionali sono state un fallimento completo,su tutti i fronti.ciao :wink:
Rispondi