La mattina del 6 febbraio di 16 anni fa fui svegliato molto presto da un rumore

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
metleo

La mattina del 6 febbraio di 16 anni fa fui svegliato molto presto da un rumore

Messaggio da metleo »

era il rumore di un camion che stava arrancando in qualcosa, come fosse rimasto impantanato nella sabbia o nel fango. Guardai la sveglia ma era spenta, provai ad accendere la luce ma era saltata, saranno state più o meno le sei del mattino, fuori era ancora buio e continuava a soffiare un vento impetuoso.
Capii subito che fuori stava succedendo qualcosa che mi mise in fibrillazione, qualcosa che per la verità non mi era del tutto inaspettato. Infatti i giorni precedenti a quel 6 febbraio erano stati molto freddi, con cielo sereno e vento di tramontana molto forte e io mi chiedevo se sarebbe arrivato anche qualcosa dal cielo.
Avevo 15 anni nel 1991 e il pomeriggio di quel 5 febbraio faceva veramente molto freddo e il vento soffiava fortissimo; prima che il sole calasse, delle nuvolette bianche pian piano coprirono il cielo e io dissi tra me e me " vuoi vedere che arriva un pò di neve?" A quel tempo non guardavo le previsioni del tempo, non guardavo i termometri, non esisteva internet e la sera di quel 5 febbraio me ne andai a letto tranquillo (peccato, oggi non mi sarei perso neanche un istante dello spettacolo che la natura scatenò in quella notte!).
La mattina del 6 dunque, dopo aver percepito che stava succedendo qualcosa, mi precipitai a tastoni fino alla finestra del bagno, che è piccola e l'avvolgibile viene sempre tenuta mezza aperta: alla vista non credevo ai miei occhi: fuori imperversava una bufera, i lati delle case esposti a nord-est erano diventati di ghiaccio, con il vento che vi appicicava la neve sopra, a terra ci saranno stati più di 20cm di neve il camion si era arreso ed ora si sentiva solo il rumore del vento, nella strda non passava neanche una macchina! Che bello dissi tra me e me, oggi vado fuori con gli amici a fare a pallate! E così fu, verso le 11 smise di nevicare ed uscì il sole che in parte struggeva la neve, peccato fosse tutto finito, dicevo! In realtà non sapevo ciò che sarebbe successo il giorno successivo: la mattina del 7 mi svegliai tardi perchè le scuole erano chiuse ed andai con mia mamma a fare spesa: prendemmo la fiat uno a cui mio babbo aveva messo le catene (senza non si poteva circolare).
Verso le 10 cominciò di nuovo a nevicare forte e continuò per tutto il giorno, smise solo la sera verso le 19! La mattina dopo era tutto ghiacciato!
Che giornate indimenticabili, è vero che qui ho avuto altre nevicate negli anni successivi, ma mai accompagnate da un freddo ed un vero gelo come quello del 1991!
Da allora ho cominciato ad appassionarmi alla meteo e a seguire le previsioni in TV.
Peccato che non ho neanche una foto di quell'evento, succedesse oggi farei migliaia di foto e ore di ripresa con la videocamera!
Prima o poi succederà di nuovo e allora non mi sfuggirà nulla di quell'evento!
Leonardo.
Ultima modifica di metleo il mar feb 06, 2007 10:47 am, modificato 1 volta in totale.
sheva78

Re: La mattina del 6 febbraio di 16 anni fa fui svegliato molto presto da un rum

Messaggio da sheva78 »

metleo ha scritto:era il rumore di un camion che stava arrancando in qualcosa, come fosse rimasto impantanato nella sabbia o nel fango. Guardai la sveglia ma era spenta, provai ad accendere la luce ma era saltata, saranno state più o meno le sei del mattino, fuori era ancora buio e continuava a soffiare un vento impetuoso.
Capii subito che fuori stava succedendo qualcosa che mi mise in fibrillazione, qualcosa che per la verità non mi era del tutto inaspettato. Infatti i giorni precedenti a quel 6 febbraio erano stati molto freddi, con cielo sereno e vento di tramontana molto forte e io mi chiedevo se sarebbe arrivato anche qualcosa dal cielo.
Avevo 15 anni nel 1991 e il pomeriggio di quel 5 febbraio faceva veramente molto freddo e il vento soffiava fortissimo; prima che il sole calasse, delle nuvolette bianche pian piano coprirono il cielo e io dissi tra me e me " vuoi vedere che arriva un pò di neve?" A quel tempo non guardavo le previsioni del tempo, non guardavo i termometri, non esisteva internet e la sera di quel 5 febbraio me ne andai a letto tranquillo (peccato, oggi non mi sarei perso neanche un istante dello spettacolo che la natura scatenò in quella notte!).
La mattina del 6 dunque, dopo aver percepito che stava succedendo qualcosa, mi precipitai a tastoni fino alla finestra del bagno, che è piccola e l'avvolgibile viene sempre tenuta mezza aperta: alla vista non credevo ai miei occhi: fuori imperversava una bufera, i lati delle case esposti a nord-est erano diventati di ghiaccio, con il vento che vi appicicava la neve sopra, a terra ci saranno stati più di 20cm di neve il camion si era arreso ed ora si sentiva solo il rumore del vento, nella strda non passava neanche una macchina! Che bello dissi tra me e me, oggi vado fuori con gli amici a fare a pallate! E così fu, verso le 11 smise di nevicare ed uscì il sole che in parte struggeva la neve, peccato fosse tutto finito, dicevo! In realtà non sapevo ciò che sarebbe successo il giorno successivo: la mattina del 7 mi svegliai tardi perchè le scuole erano chiuse ed andai con mia mamma a fare spesa: prendemmo la fiat uno a cui mio babbo aveva messo le catene (senza non si poteva circolare).
Verso le 10 cominciò di nuovo a nevicare forte e continuò per tutto il giorno, smise solo la sera verso le 19! La mattina dopo era tutto ghiacciato!
Che giornate indimenticabili, è vero che qui ho avuto altre nevicate negli anni successivi, ma mai accompagnate da un freddo ed un vero gelo come quello del 1991!
Da allora ho cominciato ad appassionarmi alla meteo e a segiore le previsioni in TV.
Peccato che non ho neanche una foto di quell'evento, succedesse oggi farei migliaia di foto e ore di ripresa con la videocamera!
Prima o poi succederà di nuovo e allora non mi sfuggirà nulla di quell'evento!
Leonardo.
Ricordo tutto perfettamente anch'io!
Stesse emozioni,stesse situazioni.
20cm il 6 febbraio/altri 15 il giorno seguente.
Considerando che l'85 non lo ricordo perfettamente,quella del 91'e'senza dubbio la nevicata che ricordo in maniera migliore e che mi ha dato piu'emozione da quando sono nato ad oggi!

Ciao! :wink:
andrea69

Messaggio da andrea69 »

...anch'io ricordo come il febbraio 1991 fu uno dei mesi inverrnali migliori che ricordi...fantastico...certe cose succedono...prima o poi si ripresenteranno... :) :)
ginghe

Messaggio da ginghe »

andrea69 ha scritto:...anch'io ricordo come il febbraio 1991 fu uno dei mesi inverrnali migliori che ricordi...fantastico...certe cose succedono...prima o poi si ripresenteranno... :) :)

dillo a me che ero militare a Bologna.....e tanta neve in un anno solo in quella maniera mai l'avevo vista.
Con replica pure il 17 aprile (15 cm o più a bologna)
Praticamente i cumuli di neve rimasero da inizio febbraio fino a quasi marzo.

ciao
Amiata

Anche più a sud, nell'Amiata....

Messaggio da Amiata »

Una esperienza molto simile dalle mie parti. Da qualche giorno soffiava un vento pazzesco, e ricordo che la sera quando tormnavo dagli allenamenti ero davvero distrutto sia dal freddo che dallo stesso vento. Avevo 17 anni ed annotavo su un'agenda le temperature. Non si saliva mai sopra lo 0°C, neanche di giorno!. Quella mattina del 6 Febbraio, quando alzai la serranda alle 6.45 vidi tutto buio e "scrosci" di neve visibili dal lampione sotto casa. Non so, forse 40 cm di neve, fatto sta che decidemmo di andare a scuola, ma arrivati ci rimandarono a casa. Anche da noi smise di nevicare in tarda mattinata per poi riprendere il giorno dopo per tutta la giornata...Solo lo scirocco dei giorni successivi attenuò l'evento, ma fu una bellissima nevicata!
Oggi cielo coperto e temperatura di 3°C, ma dubito di vedere qualche fiocco come quella mitica mattinata di 16 anni fa'....
Buona giornata
whitesnoopy

Messaggio da whitesnoopy »

avevo 11 anni all'epoca, ma fu sicuramente la nevicata più importante che io ricordi (nell'85 ne avevo 5.. nn ho praticamente nessun ricordo)...
soprattutto perchè nn si limitò alla classica mattinata di neve fiorentina, ma svariate nevicate si replicarono tra il 6 e il 9..
ricordo i primi fiocchi giocando a calcio alla Villa Reale di castello il pomeriggio del 6, che si posavano sulle pietre.. i prati che si imbiancavano la mattina dopo davanti a scuola, mentre da dietro le finestre eravamo tutti rapiti dallo spettacolo, maestre comprese.
il ritorno a casa in autobus, dentro la tormenta.. la pioggia a rovinare i sogni.. e poi la sera del 7 l'autentico blizzard a casa, mentre cercavamo di spostare la cuccia del cane in un posto più riparato, con questi aghi ghiacciati che si attaccavano ovunque...

mamma mia... che sospiri :D
metleo

Messaggio da metleo »

la cosa curiosa è che quell'evento del 1991 arrivava solo 6 anni dopo dall'ondata di gelo ancor più forte dell'85! Ora, dopo 16 anni non è venuto più nulla del genere (gli adriatici mi potrbbero dire che mi dimentico del 1996, il fatto è che l'85 e il '91 portarono freddo e neve un pò in tutta italia, mentre il 1996 portò freddo dappertutto ma neve solo sul versante adriatico, non su quello tirrenico).
vivalaneve

Messaggio da vivalaneve »

Qui in lunigiana nel 1991 non più di 20-25 cm, superati dal 1996, dal 2004 dal 2005 e dal 2006..l'unica differenza è che in quella occasione fu imbiancata anche la costa apuana
paolo1979

Messaggio da paolo1979 »

Io in quei giorni, non facevo altro che organizzare partite di calcio con gli amici sulla neve........ uno spettacolo...... e poi prendevo l'auto (la mitica 500) e andavo con il mio babbo a fare i testacoda sulle strade ancora innevate!!
Luiggino

Re: Anche più a sud, nell'Amiata....

Messaggio da Luiggino »

Mi piace leggere questi racconti perchè mi trasmettono emozioni forti.
Ecco l'esperienza di Grugliasco (TO) città che mi ricordo in maniera indelebile.
Capodanno 1997
Allora ero 15 enne (appena compiuti per altro) e come tutti gli anni mi preparai a passare il capodanno con i miei e alcuni parenti (sarebbe stato poi l'ultimo). Fin da mezzogiorno i preparativi imperversavano e le donne di casa esaurivano, e fin dalle 10.00 di mattina il cielo si coprì inesorabilmente, la temperatura era fresca 3° verso le 13.00 ma l'aria aveva qualcosa di non so che! Erano ormai le 18.00 quando, dopo una snervante attesa che cadesse qualcosa dal cielo, incominciò a piovigginare in maniera debole e molto fine.
Tra me e me pensavo (già allora): ecco è arrivata la fregatura! La fregatura era proprio il mancato arrivo della dama. In realtà non potevo sapere di quello che, da li a poco sarebbe successo. Verso le 19.00 (ormai le speranze erano atterrite) incominciò a scendere qualcosa in mezzo alle goccioline sempre più insistenti, erano fiocchi, marci ma fiocchi.
Le strade erano bagnate dall'oretta di pioggerella appena fatta. Verso le 19.45 uscii fuori a portare il cane del mio padrino e i fiocchi incominciavano a essere sempre più numerosi, la precipitazione sempre più intensa. Verso le 20.15 della pioggia non c'era più traccia, neve che cadeva in maniera compatta e sempre più secca ad un ritmo inarrestabile e continuò così per tutta la notte fino alle 4.30 del mattino.
Non vi dico la magia che avvolse quella sera, da una parte i botti che segnavano l'inizio di un nuovo anno e dall'altro lei, la dama che cadeva senza far nessun rumore, 35 cm di neve misurati alle 4.30, con il metro gentilmente prestatomi da mio zio, nello spiazzale di cemento dove era parcheggiata la macchina.
La mattina dopo, dentro il neo parco Porporati la gente sotto il sole con gli sci di fondo, sembrava un altro mondo!
Ultima modifica di Luiggino il mar feb 06, 2007 11:25 am, modificato 1 volta in totale.
tstora

Messaggio da tstora »

Sigh... nel '91 avevo 2 anni, non mi ricordo assolutamente niente... i vostri racconti mi fanno un pò impressione, mi sembrano inverosimili! :shock: Immagino sia stato un vero sogno, e molte delle vostre "fisse" nivofile penso siano partite proprio da li... :D
Amiata

Messaggio da Amiata »

metleo ha scritto:la cosa curiosa è che quell'evento del 1991 arrivava solo 6 anni dopo dall'ondata di gelo ancor più forte dell'85! Ora, dopo 16 anni non è venuto più nulla del genere (gli adriatici mi potrbbero dire che mi dimentico del 1996, il fatto è che l'85 e il '91 portarono freddo e neve un pò in tutta italia, mentre il 1996 portò freddo dappertutto ma neve solo sul versante adriatico, non su quello tirrenico).
Ciao, non è proprio corretto, riguardo al 1996 infatti anche sul versante tirrenico da Follonica a Civitavecchia ci fu una gran bella nevicata il 28 Dicembre. Andavo a Roma quel giorno e ti giuro che per andare a prendere il treno alla stazione di Grosseto feci un viaggio in macchina dall'Amiata che fu una vera impresa...persi le catene e dopo averle ricomprate le dovetti montare in un atrio dell'ospedale di Grosseto. Il viaggio in treno fu spettacolare...sembrava di essere nella transiberiana tra Grosseto e Civitavecchia e la gente che veniva da Torino parlava di sole alle loro parti :(!!!
Sicuramente qui fu più tremendo del 1991, ma ancora una volta lo scirocco rimise "tutto a posto" il 1 Gennaio 1997....
Domenico
Luiggino

Messaggio da Luiggino »

correggo, pardon. era capodanno 97!
Rispondi