NO AL NUCLEARE : in risposta ad Alessio Grosso!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
NO AL NUCLEARE : in risposta ad Alessio Grosso!
Vorrei sapere dal signor Alessio Grosso, che si schiera così fortemente a favore del nucleare, cosa ne pensa riguardo a ciò che la trasmissione REPORT ha illustrato riguardo al nucleare, e ai rischi che ne deriverebbero. Appena avrò tempo farò un breve riassunto di ciò che è stato detto nella puntata di Domenica scorsa. ORA E SEMPRE, NO AL NUCLEARE !
Re: NO AL NUCLEARE : in risposta ad Alessio Grosso!
se vuoi tu tieniti i tuoi idrocarburi combusti, noi altri preferiamo il nucleare e le rinnovabiligiorgioTE ha scritto:Vorrei sapere dal signor Alessio Grosso, che si schiera così fortemente a favore del nucleare, cosa ne pensa riguardo a ciò che la trasmissione REPORT ha illustrato riguardo al nucleare, e ai rischi che ne deriverebbero. Appena avrò tempo farò un breve riassunto di ciò che è stato detto nella puntata di Domenica scorsa. ORA E SEMPRE, NO AL NUCLEARE !
se le rinnovabili fossero autosufficienti sarebbe bellissimo, siccome non lo sono dobbiamo affidarci anche al nucleare
parafrasando il tuo slogan ideologico (solo per scherzare, le ideologie le lascio ai cretini) ORA E SEMPRE NON AGLI IDROCARBURI
Buonasera
La miglior fonte di energia e' la razionalizzazione ed il contenimento degli sprechi (fra l'altro anche questo aspetto e' stato citato nella trasmissione citata da Giorgio, credo si parlasse di un 20-30% sul totale dei consumi). Al di là delle fonti da impiegare, e' certo che un uso fatto "con la testa" aiuterebbe moltissimo.
Ciao
La miglior fonte di energia e' la razionalizzazione ed il contenimento degli sprechi (fra l'altro anche questo aspetto e' stato citato nella trasmissione citata da Giorgio, credo si parlasse di un 20-30% sul totale dei consumi). Al di là delle fonti da impiegare, e' certo che un uso fatto "con la testa" aiuterebbe moltissimo.
Ciao
esatto. e come gia scritto altrove è la COGENERAZIONE l'energia del futuroand1966 ha scritto:Buonasera
Ciao
yes!and1966 ha scritto:Buonasera
Ciao
non solo abitudini, ma anche progettazione! costruire SUV non ha senso energeticamente parlando... guardate in america che hanno cominciato a comprare macchine con cilindrate minori!
Attenti a non mettere insieme il nucleare con le rinnovabili.
Il nucleare con le rinnovabili non c'azzecca niente. Produce scorie che non si sa dove metterle, chi dice vogliamo il nucleare dica anche dove mettere le scorie, visto che poi ogni volta che viene proposto un posto dove stoccarle la gente dice no e blocca tutto! Inoltre l'uranio non è infinito, finirà presto.
Senza contare i rischi, in un territorio così fortemente sismico come quello italiano ci fidiamo a costruire 4-5 centrali nucleari? E se le costruiscono male come le case dell'Aquila? Il rischio di un incidente in una centrale sarà pure bassissimo ma se succede? Le conseguenze sarebbero disastrose a dir poco.
La soluzione sono le rinnovabili, il sole, l'acqua, il vento, le biomasse, bisogna investirci sopra e tanto per farle sviluppare e renderle convenienti, bisogna spenderci tante risorse è ovvio, ma il futuro deve essere quello lì, le centrali nucleari e gli idrocarburi NON sono cose su cui basare il nostro futuro e quello dei nostri figli.
Il nucleare con le rinnovabili non c'azzecca niente. Produce scorie che non si sa dove metterle, chi dice vogliamo il nucleare dica anche dove mettere le scorie, visto che poi ogni volta che viene proposto un posto dove stoccarle la gente dice no e blocca tutto! Inoltre l'uranio non è infinito, finirà presto.
Senza contare i rischi, in un territorio così fortemente sismico come quello italiano ci fidiamo a costruire 4-5 centrali nucleari? E se le costruiscono male come le case dell'Aquila? Il rischio di un incidente in una centrale sarà pure bassissimo ma se succede? Le conseguenze sarebbero disastrose a dir poco.
La soluzione sono le rinnovabili, il sole, l'acqua, il vento, le biomasse, bisogna investirci sopra e tanto per farle sviluppare e renderle convenienti, bisogna spenderci tante risorse è ovvio, ma il futuro deve essere quello lì, le centrali nucleari e gli idrocarburi NON sono cose su cui basare il nostro futuro e quello dei nostri figli.
se le rinnovabili fossero autosufficienti sarebbe bellissimo, siccome non lo sono dobbiamo affidarci anche al nucleareciarlo ha scritto:Attenti a non mettere insieme il nucleare con le rinnovabili.
non hai letto il mio messaggio eh
- cristiano69
E' inutile...fino a che non capite che le energie rinnovabili ora come ora coprono una percentuale infinitesima del nostro fabbisogno non se ne puo uscire fuori.
Tempo fa ad una visita ad una centrale idroelettrica un ingeniere di ENEL disse che potremmo coprire l'Italia intera di pannelli fotovoltaici che cmq non riusciremo lo stesso a produrre l'energia che ci serve.
Voi direte: è parte in causa,un suo commento non è attendibile! Questo non lo so,so solo che era un paladino delle enrgie pulite,tant'è che lavorava alla centrale idroelettrica in val di Peio a Cogolo.E diceva "ENEL si sta impegnando molto in ricerca,tutti oramai siamo concentrati su energie pulite alternative,la strada è quella".
Ma per ora purtroppo si puo fare poco.
Sugli sprechi tutti noi,nel nostro piccolo,ogni giorno abbiamo delle colpe.Se non in casa nostra,lo facciamo nel posto di lavoro,per strada....insomma nessuno è escluso.
Saluti
Tempo fa ad una visita ad una centrale idroelettrica un ingeniere di ENEL disse che potremmo coprire l'Italia intera di pannelli fotovoltaici che cmq non riusciremo lo stesso a produrre l'energia che ci serve.
Voi direte: è parte in causa,un suo commento non è attendibile! Questo non lo so,so solo che era un paladino delle enrgie pulite,tant'è che lavorava alla centrale idroelettrica in val di Peio a Cogolo.E diceva "ENEL si sta impegnando molto in ricerca,tutti oramai siamo concentrati su energie pulite alternative,la strada è quella".
Sugli sprechi tutti noi,nel nostro piccolo,ogni giorno abbiamo delle colpe.Se non in casa nostra,lo facciamo nel posto di lavoro,per strada....insomma nessuno è escluso.
Saluti
produciamo molta piu energia di quanta ne servirebbe se solo evitassimo di buttarla nel cesso. E basterebbe, notare b ene, ridurre gli sprechi nella pubblica amministrazione (riscaldamenti accesi da settembre ad aprile, anche con venti gradi, scuole illuminate di notte, illuminazione stradale fatiscente e costosissima,ecc. ecc.) per starci gia larghi adesso.cristiano69 ha scritto:E' inutile...fino a che non capite che le energie rinnovabili ora come ora coprono una percentuale infinitesima del nostro fabbisogno non se ne puo uscire fuori.
Saluti
E se la soluzione è piu inquinante del problema NON SI RISOLVE NIENTE.
Perchè non fare per una volta come i giapponesi cioè COPIARE le cose GIUSTE?
facciamoci un viaggetto in Canada....
RIDUZIONE SPRECHI,COGENERAZIONE, FUEL CELLS, RINNOVABILI, CENTRALI A METANO. piu' l'idroelettrica per i paesi alpini. Ne avremmo da buttar via.
Usa, Germania e altri paesi stanno denuclearizzando e noi? controcorren te come 20 anni fa nel rinunciarci.... 2 errori in serie..... quando doveva essere SI è NO, ora che tutti virano sul NO (arrivo fusione, esaurimento uranio) noi andiamo sul SI. Maaaah-....
-
LUIGI LINGUINI
Vorrei sapere dal signor Alessio Grosso, che si schiera così fortemente a favore del nucleare, cosa ne pensa riguardo a ciò che la trasmissione REPORT ha illustrato riguardo al nucleare, e ai rischi che ne deriverebbero. Appena avrò tempo farò un breve riassunto di ciò che è stato detto nella puntata di Domenica scorsa. ORA E SEMPRE, NO AL NUCLEARE !
MI SCUSI,AMICO, MA LA SUA ARROGANZA e` cosa non grata al resto di noi umani,con piedi per terra ,e no con cervello alle nuvole ma il nucleare ..non e nocivo se fatto con criteria ,e molto piu salvo e sano di molti altri ,metodi per energia in Francia 80% della loro luce eletrica e nucleare etc etc NON mi dia la storia della maledetta UCRAINA ,E IL LORO INCIDENTE e come fare il paragone di un cuoco di seconda mano e fa lo scieziato .si informi bene legga si rendera conto che solo gli amanti di alberi ,e compagnie di olio sono la gente che disprezzano il nicleare buona notte e figli mascoli !
MI SCUSI,AMICO, MA LA SUA ARROGANZA e` cosa non grata al resto di noi umani,con piedi per terra ,e no con cervello alle nuvole ma il nucleare ..non e nocivo se fatto con criteria ,e molto piu salvo e sano di molti altri ,metodi per energia in Francia 80% della loro luce eletrica e nucleare etc etc NON mi dia la storia della maledetta UCRAINA ,E IL LORO INCIDENTE e come fare il paragone di un cuoco di seconda mano e fa lo scieziato .si informi bene legga si rendera conto che solo gli amanti di alberi ,e compagnie di olio sono la gente che disprezzano il nicleare buona notte e figli mascoli !
- ponente
- Forumista senior
Si in Francia e Germania vanno avanti da anni con il nucleare e stanno riempendo di scorie in siti appositi sottoterra e queste non perderanno mai il loro potere radioattivo....ma si questa energia è completamente pulita e chissenefrega delle generazioni prossime, quando troveranno un pianeta pieno zeppo di sostanze altamente nocive per l'ambiente! Senza contare le aree dove sorgono le centrali e i campi radioattivi vicino ad esse
su questo ci sarebbe mooooooooooolto da discutere.....LUIGI LINGUINI ha scritto:Vorrei sapere dal signor Alessio Grosso, che si schiera così fortemente a favore del nucleare, cosa ne pensa riguardo a ciò che la trasmissione REPORT ha illustrato riguardo al nucleare, e ai rischi che ne deriverebbero. Appena avrò tempo farò un breve riassunto di ciò che è stato detto nella puntata di Domenica scorsa. ORA E SEMPRE, NO AL NUCLEARE !
e non credo proprio che solo petrolieri e ambientalisti siano in disaccordo.....anzi credo proporio che sarbbero ben felici di spartirsi una nuova fetta di mercato in questo paese(l'uranio dove lo prenderemo?da loro, che ci strozzeranno)...
alla faccia dei risparmi in bolletta
Poi Obama stesso ha detto qui in Europa che sta preparando un piano di denuclearizzazione per l'USA, che la Germania di fatto vuole gia iniziare a breve...se fosse cosi pulita perchè abbandonarla?
per l'ennesima voltaponente ha scritto:Si in Francia e Germania vanno avanti da anni con il nucleare e stanno riempendo di scorie in siti appositi sottoterra e queste non perderanno mai il loro potere radioattivo....ma si questa energia è completamente pulita e chissenefrega delle generazioni prossime, quando troveranno un pianeta pieno zeppo di sostanze altamente nocive per l'ambiente! Senza contare le aree dove sorgono le centrali e i campi radioattivi vicino ad esse
il nucleare moderno non è pulito, ma è ENORMEMENTE più pulito delle centrali a combustione di idrocarburi
non lo dico io, lo dice la scienza
poi che sia pulito è una cavolata enorme, ma nessuno che propone il nucleare lo afferma
ehm, Obama si riferiva al nucleare bellico.. per quanto riguarda la Germania il piano di dismissione era di Schroeder, ma verrà abolito a breve (ricordati queste parole) così come verrà dismesso quello italianoandmartin ha scritto:[...]Poi Obama stesso ha detto qui in Europa che sta preparando un piano di denuclearizzazione per l'USA, che la Germania di fatto vuole gia iniziare a breve...se fosse cosi pulita perchè abbandonarla?
sono piani di abolizione politici che non considerano realmente le alternative, sono improponibili sia economicamente che ambientalmente
voi ce la vedete la germania a sostituire il nucleare con l'idrocarburo? io no e spero francamente che non lo facciano mai, pena vivere in un paese ancora più inquinato