Vi chiedo quale potrebbe essere in Italia il pericolo di cui spaventarsi maggiormente.
Facciamo finta che voi foste Bertolaso o il ministro degli interni, a cosa dareste priorità come problema ambientale più grave?
Grazie a quanti parteciperanno...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
concordoPAOLO125 ha scritto:complimenti ancora per queste iniziative. secondo il mio modesto parere sono i terremoti al primo posto. rispetto agli altri fenomeni sono meno frequenti (i più intensi) ma provocano maggiori danni quando arrivano anche perchè in italia molte costruzioni sono ancore vecchie e non a prova di terremoto.
rodano ha scritto:l'eruzione del vesuvio (che è un fatto sicuro) se si sottovaluta potrebbe creare una tragedia di dimensioni spaventose e con questo voglio considerare anche il correlato terremoto che potrebbe interessare l'intero centro-sud.
Quoto..vulcano e conseguente o antecedente terremoto***** ha scritto:rodano ha scritto:l'eruzione del vesuvio (che è un fatto sicuro) se si sottovaluta potrebbe creare una tragedia di dimensioni spaventose e con questo voglio considerare anche il correlato terremoto che potrebbe interessare l'intero centro-sud.
concordo!
pur sapendo che le altre sono purtroppo piu probabili.....
un eruzione del vesuvio, spece se improvvisa, sarebbe un disastro immane (basta vedere quanti agglomerati urbani ci sono nelle pendici)
ciao
Ho votato disastrosa eruzione vulcanica!lindros ha scritto:Eruzione di Vesuvio O Campi Flegrei. Ve lo dico da geologo:
Se eruttasse uno dei due vulcani, anche con 1/2 settimane di preavviso (perchè mentre per i terremoti è impossibile la previsione , per i vulcani ben monitorati è possibile individuare l'aumento dell'attività), morirebbero da 400000 a 1 milione di persone...... oltre a alla scomparsa di una città grande come napoli (se eruttano i campi flegrei) oppure tutti i paesi vesuviani (se eruttasse il vesuvio).
Non c'è terremoto che possa paragonarsi a un evento gdel genere...... e purtroppo è colpa nostra se abbiamo costruito li.... compreso io che abito a napoli