Chi di voi è esperto in una di queste scienze?

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

cerex

Chi di voi è esperto in una di queste scienze?

Messaggio da cerex »

Apro il primo topic della nuova stanza per fare un elenco, se volete, di chi studia o lavora a stretto contatto con una o più di queste scienze non per sminuire i pareri degli altri ma per sapere magari quali pareri siano più "affidabili" :wink: .
Se vi sembra una dscriminazione o una cattiva idea chiudete pure :roll: :oops:
Per informazione io sto studiando solo la fisica di terza superiore ma mi interessano molto flora e fauna :wink:
Qui gli aggiornamenti
Elenco:
FISICA
FradeaAq
Daniele_90 (fra un pò :wink: )
FLORA E FAUNA
Falco
Prefrontale
Goodbye78
ASTRONOMIA
Prefrontale
TETTONICA E SISMOLOGIA
Lindros

Ciao Cerex
Ultima modifica di cerex il mer apr 22, 2009 9:09 pm, modificato 3 volte in totale.
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

io sono a conoscenza di flora e fauna abitando in collina e fuori dalla citta' ,e un poco di astronomia ( stelle e costellazioni, in genere). ciao :wink:
goodbye78

Messaggio da goodbye78 »

Ciao non sono una scienziata ma mi sono avvicinata un pò al clima, alla meteo, al riscaldamento climatico, un pò per interesse un pò per passione. Lavoro nell'ambito florovivaistico e sono una montanara, per quanto riguarda la flora sono molto afferrata sull'argomento per il resto sono molto disponibile a condividere le mie conoscenze ciao a tutti.
Sandro73

Messaggio da Sandro73 »

Io non ho una specializzazione professionale in nessuna materia scientifica, ma ho tanta passione (che a volte fa più della professione) per tutto ciò che è scientifico. A proposito ho fatto il Liceo Scientifico e ho anche vinto le olimpiadi di chimica al quarto anno... 8) 8) 8)
Amo passare le lunghe notti d'estate a scrutare il cielo (ma anche nelle altre stagioni).
Mi appassiona la fisica applicata alle scienze in genere.
Amo pensare alla Terra, (ma anche alle stelle, ai pianeti, etc.) come forma "alternativa" di vita, nel loro nascere, crescere, morire. Vedo il suo respiro negli sbuffi vulcanici, sento la sua energia nel campo magnetico, avverto i suoi muscoli negli spostamenti tettonici... e poi la flora e la fauna inseparabili compagni di vita nella straordinarietà e varietà di forme e colori e capacità... insomma amo la vita, il mondo, tutto ciò che mi circonda... :wink:
fradeaAQ

Messaggio da fradeaAQ »

io studio fisica all'università e sono un sacco appassionato di ogni scienza naturale e di tutto ciò che concerne l'ambiente..
Daniele_90

Messaggio da Daniele_90 »

fradeaAQ ha scritto:io studio fisica all'università e sono un sacco appassionato di ogni scienza naturale e di tutto ciò che concerne l'ambiente..
mica fisica dell'atmosfera?
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

io mi occupo di informatica

non c'entra molto, anche se mi è stato chiesto di lavorare a vigna di valle con l'azienda che si occupa di meteoam.it per conto dell'aeronautica militare

ho rifiutato perché è troppo lontana da casa mia :-P
fradeaAQ

Messaggio da fradeaAQ »

Daniele_90 ha scritto:
fradeaAQ ha scritto:io studio fisica all'università e sono un sacco appassionato di ogni scienza naturale e di tutto ciò che concerne l'ambiente..
ancora no daniele perche sto ancora alla trennale ma quello è il mio obbiettivo....metereologia...
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Io sono un pò ritardato ,ma non vedo l'elenco :roll: :?:
Ad ogni modo mi appassiona tutto ciò che è scienza e cerco di leggere studiare e capire , il comportamento animale però mi affascina particolarmente,quasi quanto la meteo :wink:
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

FALCO ha scritto:Io sono un pò ritardato ,ma non vedo l'elenco :roll: :?:
Ad ogni modo mi appassiona tutto ciò che è scienza e cerco di leggere studiare e capire , il comportamento animale però mi affascina particolarmente,quasi quanto la meteo :wink:
nuova scienza?? :lol:

anch'io come FALCO...direi che la natura è troppo affascinante :wink:
cerex

Messaggio da cerex »

E si che sei un pò gnucco Falco, l'elenco viene fatto man mano che qualcuno scrive di lavorare o studiare una di queste scienze (tettonica, flora e fauna,..) :wink: . Ad esempio Fradea ha detto di studiare fisica all'università quindi darò (opinione personale) un pò più di valore alle sue opinioni rispetto alle tue :D :lol: 8)
ciao Cerex
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

cerex ha scritto:
E si che sei un pò gnucco Falco, l'elenco viene fatto man mano che qualcuno scrive di lavorare o studiare una di queste scienze (tettonica, flora e fauna,..) :wink: . Ad esempio Fradea ha detto di studiare fisica all'università quindi darò (opinione personale) un pò più di valore alle sue opinioni rispetto alle tue :D :lol: 8)
ciao Cerex
cerex guarda che conta anche l'esperienza

per es. falco è secondo me un veterinario honoris causa
Daniele_90

Messaggio da Daniele_90 »

fradeaAQ ha scritto:
Daniele_90 ha scritto:
ancora no daniele perche sto ancora alla trennale ma quello è il mio obbiettivo....metereologia...
io a Settembre inizio l'università facoltà fisica dell'atmosfera :wink:
quest'anno ho la maturità :?
fradeaAQ

Messaggio da fradeaAQ »

Daniele_90 ha scritto:
fradeaAQ ha scritto:
Daniele_90 ha scritto: mica fisica dell'atmosfera?
io a Settembre inizio l'università facoltà fisica dell'atmosfera :wink:
quest'anno ho la maturità :?
e si si capisce dall'anno... :wink: io la maturità l'ho fatta l'anno scorso...
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

cerex ha scritto: E si che sei un pò gnucco Falco, l'elenco viene fatto man mano che qualcuno scrive
Ma credevo lo scrivessi l'elenco che nasceva,visto che ho scritto per settimo pensavo di trovarlo :lol:
Rispondi