La sfera del Norditalia:arriva la pioggia(ma non ancora per tutti).

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
dom4545

La sfera del Norditalia:arriva la pioggia(ma non ancora per tutti).

Messaggio da dom4545 »

Da alcuni giorni si ventilava un cambiamento ed ecco che,anche se non proprio convintissima,una debole perturbazione,annessa a un vortice centrato sulla Polonia,abbraccerà domani il nord Italia e farà da apripista a successivi apporti di aria umida dall'Atlantico.Per tutta la settimana infatti dal Labrador una serie di onde depressionarie,sottoprodotti del V.P.che imperversa da giorni sul Canada,interesseranno l'Europa centrale e l'Italia.L'apice dovremmo averlo venerdi quando sembra che sia favorita una ciclogenesi traslante sul golfo ligure con una distribuzione piuttosto omogenea delle precipitazioni.Le nevicate saranno però relegate solo alle Alpi e alle cime dell'Appennino.Da notare infine che si va instaurando un temporaneo ponte anticiclonico decisamente anomalo,con asse tra le Aleutine,l'Islanda e la Scandinavia,con successiva formazione di un anticiclone termico nel comparto nord Europeo,dovuto probabilmente anche allo Stratwarming terminato qualche giorno fa .
Dettaglio:martedi nubi in rapido aumento con piogge sparse a partire dal primo pomeriggio,più insistenti su Liguria di Levante,est Lombardia,basso Veneto,Friuli e Trentino,neve sui 1200 metri,in ombra pluviometrica Piemonte e Romagna,qualche folata di Fohn in Val D'Aosta,vento da SW moderato su Liguria e rilievi,temperature minime in lieve aumento.
Mercoledi precipitazioni sparse ovunque tranne che su Piemonte,Val D'Aosta e Romagna in esaurimento dalla tarda mattinata,neve sui 1100 metri,vento forte occidentale in alta montagna,temperature stazionarie.
Giovedi nuvolosità irregolare ovunque con qualche schiarita in più sul Piemonte occidentale,banchi di nebbia al piano.Dalla sera nuovo aumento della nuvolosità e rinforzo del Libeccio sul Ligure,temperature senza variazioni.
Venerdi moderatamente perturbato con precipitazioni un po ovunque,libeccio teso sui mari,forte in montagna,temperatura in lieve calo in quota,stazionaria altrove con zero termico sui 1300 metri.
Sabato tempo compromesso ma senza fenomeni di particolare entità.
Ciao a tutti.
Immagine
Bella giornata un pò su tutta l'Italia oggi alle 11.10 come si poteva vedere dal satellite noaa17(Copyright Eumetsat).
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

ma scusa, non era previsto un raffreddamento da Mercoledì in poi ? Con quota neve in abbassamento ? E chi ci capisce più niente, aspettiamo gli eventi :roll: :roll: :roll: :roll:
dom4545

Messaggio da dom4545 »

cammach ha scritto:ma scusa, non era previsto un raffreddamento da Mercoledì in poi ? Con quota neve in abbassamento ? E chi ci capisce più niente, aspettiamo gli eventi :roll: :roll: :roll: :roll:
Si,in effetti qualcuno lo aveva previsto,compreso Meteolive qualche giorno fa che,se ricordi,aveva ipotizzato un raffreddamento da est con neve fino alle porte della Pianura Padana.
Io veramente non ci ho mai creduto molto(ho pensato solo ad un lieve abbassamento dello zero termico intorno ai 900 metri),tant'è vero che ormai da una settimana nei miei post ho sempre parlato di Atlantico e sembra che i fatti,alla fine,mi stiano dando ragione.
Ci aggiorniamo,buona giornata,Luca.
Casperino

Messaggio da Casperino »

Dom... sei il mio mito!!!!

hihihihi!!!!!
dom4545

Messaggio da dom4545 »

Casperino ha scritto:Dom... sei il mio mito!!!!

hihihihi!!!!!
Grazie Casperino,se mai arrivasse la neve lo dirò subito a caratteri cubitali,purtroppo fino ad adesso ho dispensato al forum solo previsioni antipatiche ma purtroppo vere.
Bye bye,Luca.

Immagine
Immagine Meteosat di oggi alle 14.45,anche stavolta il Piemonte è andato in "bianco",speriamo si rifaccia quanto prima.(Copyright Eumetsat)
Rispondi