Continue scosse di terremoto a l'Aquila dal 30 marzo...

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lindros

Messaggio da lindros »

Ricordatevi che non ci sono legami tra i sismi che stanno avvenendo in abruzzo e quelli in puglia o in qualunque altro luogo.
Di sismi molto più forti di quelli che state vivendo voi ora, ne avvengono ogni giorno nel mondo. Ciò fa parte della normalità di un pianeta vivo e attivo.

Guardate quella mappa che hanno postato prima e vedete quanti terremoti più forti e più frequenti avvengono ogni giorno in Turchia ad esempio.... che è una zona normalmente più sismica dell'appennino centrale.

Io sono Napoletano e vivo sotto 2 vulcani e di cui il Vesuvio tra i due è quello meno pericoloso....
Sono cosciente di cosa ogni giorno potrebbe accadere ma lo accetto.
Noi italiani abbiamo scelto di vivere in una terra geologicamente giovane. Ciò ha tanti vantaggi...... ma anche dei rischi. Prendere o lasciare :)

Mi rendo conto dei timori di chi ora sta vivendo questa esperienza, però vi invito ad ascoltare cosa vi dicono i geologi e a non fare gossip anche su ste cose ( ho sentito dire che..... il terremoto in papuasia provoca i sismi quì..... ci nascondono la verità...... etc etc) :)
fradeaAQ

Messaggio da fradeaAQ »

hai rgione lindros sono d'accordissimo con te infatti io mi limito a riportare ciò che accade realmente...

posso aggiungere che dopo l'ultima scossa di oggi intorno all'una al castello cinquecentesco di l'aquila è stato riattivato nuovamente il piano d'evaquazione per nuova caduta di calcinacci fonte mio padre che lavora li...invece fonte un mio amico in casa sua situata al centro due tramezzi si sono crepati da parte a parte...
fradeaAQ

Messaggio da fradeaAQ »

nel pomeriggio alle ore 18...

Terremoti: Bertolaso riunisce esperti grandi rischi
martedì 31 marzo 2009
in DAL CAPOLUOGO
Commenti: 8

7.0 - 1 Valutazione -

Roma, 30 mar. - Su richiesta del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Guido Bertolaso, con "l'obiettivo di fornire ai cittadini abruzzesi tutte le informazioni disponibili alla comunita' scientifica sull'attivita' sismica delle ultime settimane" e' stata convocata per domani, 31 marzo, all'Aquila, alle ore 18,30, nella sede della Regione Abruzzo, una riunione degli esperti della Commissione Nazionale per la Previsione e la Prevenzione dei Grandi Rischi. Lo annuncia, in una nota, il Dipartimento della Protezione Civile.

All'incontro, "finalizzato all'analisi della frequente attivita' sismica registrata nella provincia dell'Aquila dall'inizio del 2009", parteciperanno, tra gli altri, Franco Barberi, presidente vicario della Commissione, Enzo Boschi, presidente dell'Ingv, i professori Gian Michele Calvi e Claudio Eva, ed il vice capo Dipartimento, Bernardo De Bernardinis. "E' utile precisare -sottolinea la Protezione Civile- che non e' possibile prevedere in alcun modo il verificarsi di un terremoto e che non c'e' nessun allarme in corso da parte del Dipartimento della Protezione Civile, ma una continua attivita' di monitoraggio e di attenzione".

Secondo l'Ingv, ente preposto alla sorveglianza della sismicita' del territorio nazionale, "le scosse avvertite dalla popolazione in data odierna fanno parte di una tipica sequenza di terremoti, del tutto normale in aree sismiche come quella dell'aquilano che, negli ultimi mesi, ha registrato quasi 200 eventi, la maggior parte dei quali non avvertiti dalla popolazione".

fonte il capoluogo.it
fradeaAQ

Messaggio da fradeaAQ »

scuole chiuse anche domani in quanto i tecnici del comune non hanno fatto a tempo a fare tutti i sopralluoghi...nel scuola de amicis è avvenuta una fuga di gas...
fradeaAQ

Messaggio da fradeaAQ »

sempre nella stessa scuola De Amicis dichiarata inagibile sono caduti calcinacci molto grandi anche dell'ordine di grandezza di 10cm e l'edificio ha riportato importarti lesioni a livello strutturale...
altre 4 scuole sono sotto l'occhio vigile dei tecnici del comune per verificare la reale entità dei danni riportati dalle strutture...
fradeaAQ

Messaggio da fradeaAQ »

numerosi gli allarmismi ingiustificati che sempre devono complicare i lavori degli addetti ai lavori in questi casi...
fonte forum locale...

IL GIALLO DEL TECNICO DENUNCIATO:«STA PER VERIFICARSI UNA FORTE SCOSSA»

SULMONA. Carabinieri e polizia hanno denunciato un assistente tecnico dell'istituto nazionale di astrofisica di Torino - G.G. di 62 anni - per procurato allarme presso l'autorità.
Domenica scorsa, dopo la prima scossa di terremoto che ha avuto come epicentro la zona di Sulmona l'uomo avrebbe telefonato prima al commissariato del capoluogo peligno e poi alla polizia municipale sostenendo che nel pomeriggio ci sarebbe stata una scossa di una intensità superiore alla precedente, creando allarmismi tra la popolazione.
La notizia indusse il sindaco di Sulmona, Fabio Federico, a un rientro precipitoso da Roma dove stava partecipando al congresso fondativo del Pdl. Lo stesso sindaco aveva poi parlato telefonicamente con il tecnico ricevendo la conferma dell'alta probabilità che nella stessa serata la Valle Peligna sarebbe stata interessata dal sisma.
Nel frattempo sulla vicenda è intervenuto anche il direttore dell'Istituto nazionale di fisica nucleare del Gran Sasso, Eugenio Coccia: «I Laboratori del Gran Sasso non si occupano di ricerca sui terremoti e il tecnico non è un nostro dipendente, che frequenta la nostra struttura scientifica in quanto il suo istituto, l'istituto nazionale di Astrofisica di Torino, collabora in uno dei nostri esperimenti sui neutrini. Nessuna ricerca è in atto nella nostra struttura sulla previsione dei terremoti».
Sta di fatto che da diversi giorni si registrano segnalazioni in merito a notizie diffuse da qualcuno su presunte nuove scosse. E da più parti si moltiplicano anche gli avvisi alla calma e ala tranquillità perché nessuno può prevedere scosse future. Così anche Bertolaso ha oggi minacciato denunce a chi avesse diffuso notizie infondate e alimentato il panico ingiustificato.
fabio82

Messaggio da fabio82 »

Pare, ma non sono sicuro, che l'uomo denunciato sia Giuliani, il signore che sta sperimentando la previsione dei terremoti tramite la rilevazione del radon (gas radiattivo che si forma per semplice decomposizione di altri composti radiattivi che sono naturalmente presenti nel terreno, specie nei suoli vulcanici o dove ceneri vulcaniche sono precedentemente arrivate con i venti).. Metodo che non è stato preso molto in considerazione dalla comunità scientifica nazionale ma che ha ricevuto interesse dalla comunità scientifica internazionale...
Giuliani attraverso lo studio dei grafici di tale gas affermerebbe che è possibile prevedere l'ora e l'intensità dei terremoti...

Un """""GIORNALISTA""""" ha scritto un articolo a proposito:
http://www.corriere.it/cronache/09_apri ... aabc.shtml

Che dire... niente, sono senza parole, c'è qualcuno che ha un'idea geniale e anche se il suo metodo non è infallibile al 100% ha dimostrato di avere una buona possibilità di utilizzo e di perfezionamento e che viene fatto? Viene denunciato.....
lindros

Messaggio da lindros »

Fabio, non è esatto.

Allora,il metodo è in sperimentazione e potrebbe anche essere il futuro della Sismologia (e comunque è un metodo conosciuto da alcuni anni, non è un'idea di questo signore)

Ma fin quando non hai la certezza scientifica che il metodo funzioni, non puoi gridare a tutti Al Lupo Al Lupo facendo scappare tutti dicendo che il mondo sta per esplodere.........

Una cosa è una discussione tra esperti e un'altra è una dichiarazione pubblica data per certa (ma che certa assolutamente non lo è).

Se per questa dichiarazione di allarme la gente ha attacchi di panico e ci scappa anche il morto per infarto..... onestamente ritengo giusta la denuncia che ha subito questa persona.

Per ogni idea ci sono i lughi adatti e i toni per esprimerla, e lui ha SCELTO il tono drammatico per farsi pubblicità senza pensare alle conseguenze. NON per la salute e la sicurezza delle persone...
fradeaAQ

Messaggio da fradeaAQ »

sono d'accordissimo con te fabio tanto più che chi non ha idea di come prevenirli e bazzica nel nulla non può permettersi di criticare gente che mette tutte le conoscenze a disposizione della comunità per risolvere questo problema che nell'aquilano sta assumendo dimensioni importanti...

nel frattempo l'INGV rivela altre due scosse una intorno alle 3.44 e una intorno alle 12.23 la seconda più forte di magnitudo 2.5...io personalmente quella di questa notte non l'ho avvertita perchè dormivo però ho sentito chiaramente quella di mezzogiorno e mezza e all'aula del secondo piano della facoltà di coppito sono sicuro di averne avvertita un'altra di intensità inferiore ma non rilevata dall'INGV...
lindros

Messaggio da lindros »

ma vi rendete conto che sto tizio ha telefonato al sindaco e ha detto che dopo poche ore ci sarebbe stato un terremoto devastante???
Vi rendete conto delle conseguenze di queste affermazioni rese in pubblico e non confrontate con fatti reali??
Pensateci ragazzi forza..... mettetevi nei panni del sindaco che riceve questa telefonata disastrosa......

Questa persona DEVE affermare le proprie idee...... ma non telefonando al sindaco o ai cittadini senza certezze!!!!!! lo deve fare all'interno della comunità scientifica che non sono i primi fessi in circolazione, e se questa sua idea è davvero valida, verrà presa in considerazione.

Ma allora con questo modo di fare anche io domani chiamo il sindaco Salve, sono un signor nessuno e tra 5 minuti esatti ci sarà un sisma di X grado. Carichi la gente su dei camion e li porti via..............

Vi rendete conto? :) queste cose sono estremamente pericolose...... più del terremoto
fradeaAQ

Messaggio da fradeaAQ »

sono d'accordo anche con te lindros che il metodo con cui l'ha fatto è stato sbagliato ma bisogna dargli più retta a questa teria perchè si potrebbero mettere le basi per una buona prevenzione dove per anni e anni è stato impossibile trovare...
lindros

Messaggio da lindros »

Fradea, guarda che questo si fa già da alcuni anni :)
Ma non si sbandierano cose false creando uno stato di crisi e panico inesistente!

E poi mica questa è l'unica teoria? di teorie ce ne sono tantissime.... ma riamngono tali fin quando non vengono provate.

C'è modo e modo...... e sto tizio lo ha fatto solo per pubblicità personale.

NON è lui l'unico al mondo che lavora su questa teoria e SE fosse stata giudicata valida, NON lui ma tutta la comunità scientifica l'avrebbe considerata.

Oltre alle chiacchiere sto tizio ha portato dei dati? qualcuno li ha letti? Si sono vinte le conseguenze delle sue "certezze"? Mi sembra che ci siano state solo parole...... dette nel modo sbagliato, nei tempi sbagliati e alle persone sbagliate. Ma che potevano fare un danno maggiore di un cataclisma
fabio82

Messaggio da fabio82 »

lindros ha scritto:Fradea, guarda che questo si fa già da alcuni anni :)
Ma non si sbandierano cose false creando uno stato di crisi e panico inesistente!

E poi mica questa è l'unica teoria? di teorie ce ne sono tantissime.... ma riamngono tali fin quando non vengono provate.

C'è modo e modo...... e sto tizio lo ha fatto solo per pubblicità personale.

NON è lui l'unico al mondo che lavora su questa teoria e SE fosse stata giudicata valida, NON lui ma tutta la comunità scientifica l'avrebbe considerata.

Oltre alle chiacchiere sto tizio ha portato dei dati? qualcuno li ha letti? Si sono vinte le conseguenze delle sue "certezze"? Mi sembra che ci siano state solo parole...... dette nel modo sbagliato, nei tempi sbagliati e alle persone sbagliate. Ma che potevano fare un danno maggiore di un cataclisma
Effettivamente hai ragione, da come ho esposto io i fatti sembrerebbe che il sign. Giuliani non abbia mai comunicato i suoi metodi alla comunità scientifica e non si sia mai parlato di lui prima di quest'evento... E' un metodo che non è ancora stato dimostrato con ferree basi scientifiche ma che è stato solo verificato essere giusto per alcuni terremoti, i grafici con i picchi di radon erano accessibili in un sito ma sono stati rimossi per non essere interpretati in maniera errata dalla popolazione. I grafici sono stati seguiti da altre persone in rete ed è emerso che ad ogni picco successivamente si verificava un terremoto anche se di modesta entità... LA domanda è la seguente: dopo il terremoto di Sulmona di domenica è stato, presumo, rilevato un picco di radon che ha dato il via all'agitazione del signor Giuliani che ha telefonato al sindaco e alla polizia municipale ( e non alla popolazione) che cosa avrebbe potuto fare la polizia municipale e il sindaco? Telefonare alla protezione civile e verificare la notizia o la possibilità di un evento > di quello già avvenuto, organizzare un piano di emergenza senza avvertire la popolazione ecc... ecc... ecc... Voi se fosse stati convinti del vostro metodo e avreste ricevuto un segnale dai vostri strumenti, anche se amatoriali, cosa avreste fatto? Il sindaco o la polizia municipale non sono gli organi che devono essere informati e che hanno la responsabilità di prendere decisioni? Giuliani ha solo dato la notizia che sarebbe potuto avvenire il sisma, la responsabilità di evaquare diffondere la notizia o fare qualsiasi altra cosa doveva essere presa dal sindaco o dagli organi di sicurezza....
Giuliani ha solo detto quello che sapeva e che pensava potesse succedere, tutto il resto è stato creato dall'ignoranza e dall'incapacità di gestire un territorio da parte di non so' chi, se la notizia fosse stata diffusa da Giuliani in persona alla popolazione con un megafono o alla radio allora si che poteva essere accusato di creare panico.......
Per il resto hai ragione, il radon si studia già da tanto ormai e sarebbe ora di prenderlo in seria considerazione a mio avviso in quanto il territorio delL'aquila potrebbe essere un buon luogo dove fare ricerca e sperimentare tali metodi in quanto si addice perfettamente alle condizioni per le quali il sistema potrebbe funzionare... Consideriamo inoltre che in area mediterranea l'Italia e uno dei principali paesi in cui il rischio sismico è enormemente elevato...
Ci sarebbe ancora da parlare, specie per quanto riguarda il picco di radon di domenica che ha generato il caos a Sulmona, potrebbe essere stato causato dal sisma precedente?
Ciao ciao
lindros

Messaggio da lindros »

Un buon luogo per fare ricerca certo!!! assolutamente!
Ma un buon luogo per creare panico no!

Anche perchè come volevasi dimostrare questo famoso picco di radon NON ha portato nessun superterremoto......... ergo la teoria ancora non è sicura e bisogna ancora studiare molto.

Se tu sei certo della tue teoria (ripeto che la teoria del radon NON è di questo signore....) la presenti al mondo scientifico con dimostrazioni, non alla gente! Se è ancora teoria evidentemente è perchè non ci sono dimostrazioni sicure.
lupo76

Messaggio da lupo76 »

fradeaAQ ha scritto:sono d'accordissimo con te fabio tanto più che chi non ha idea di come prevenirli e bazzica nel nulla non può permettersi di criticare gente che mette tutte le conoscenze a disposizione della comunità per risolvere questo problema che nell'aquilano sta assumendo dimensioni importanti...

nel frattempo l'INGV rivela altre due scosse una intorno alle 3.44 e una intorno alle 12.23 la seconda più forte di magnitudo 2.5...io personalmente quella di questa notte non l'ho avvertita perchè dormivo però ho sentito chiaramente quella di mezzogiorno e mezza e all'aula del secondo piano della facoltà di coppito sono sicuro di averne avvertita un'altra di intensità inferiore ma non rilevata dall'INGV...
Allora non ho sognato un bel nulla! Questa notte ho sentito le ante del mio armadio muoversi! Ho acceso subito la luce per vedere se il lampadario dondolava leggermente ma niente, poi ho visto l'orologio ed erano esattamente le 03:44. Questa mattina mi sono collegato al sito ma ho visto l'ora dell'ultimo episodio che risaliva alle 01:44. Mi sono chiesto, forse ho sbagliato a leggere l'orologio ma ero sicuro di aver visto bene! Poi ecco finalmente la conferma e la mia disattenzione a non considerare il fuso orario. Infatti le 01:44 corrispondevano esattamente con due ore in più alle 03:44 :wink:
Rispondi