Continue scosse di terremoto a l'Aquila dal 30 marzo...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
rickysulmona
io so che proprio in corrispondenza di questo sciame questa tecnica è stata affinata e sperimentata non so però in che ambito...so però che è molto sottovalutata...rickysulmona ha scritto:nel 1703 stimarono un X mercalli,interessanti le testimonianze(e le descrizioni dell'epoca) , sarebbe altrettanto interessante se in internet si trovasse qualche pubblicazione specifica,che sembra latitare. La teoria delle luci sismiche (radon) è intrigante,ma ancora troppo embrionale,pare..che tu sappia,c'è un monitoraggio in questo senso dell'università aquilana? Questo sciame può essere un'ottima occasione per confutare o fare passi avanti in questa direzione di ricerca.
ecco qualche starccio di resoconto dell'epoca..
Una relazione scritta tre mesi dopo la catastrofe, riporta: "…Si animarono gli smarriti cittadini rendendoli coraggiosi a non disabitare la loro Patria, come havevano principiato a fare alcune famiglie. Fu creato il Governo della Città, in luogo degli estinti del terremuoto. Si aprirono alcune strade più principali al commercio, buttando a terra l'avanzo delle muraglie, che minacciavano morte a' passegieri. Si fabricarono più forni da cuocere il pane, essendo rimasti atterrati quelli che vi erano... Furono accomodati gli acquedotti della città...". Walter Capezzali, studioso e presidente della Deputazione Abruzzese di Storia Patria, in due suoi saggi sul Settecento aquilano, vi annota come la città in quella occasione dimostrò "…una forte volontà di rinascita e ricostruzione che in effetti doveva dare gradualmente i suoi frutti positivi (…). E ancora " Il drammatico momento del terremoto è ancora significativo punto d'intersezione tra le due storie civile ed ecclesiale (…)", rilevando il ruolo propulsivo del vescovo Tagliatatela nel restauro del duomo ed in altre importanti iniziative di rinascita. Si confermò così una tradizione civica di forte spiritualità e connotata da un solido rapporto con la Chiesa e con i tanti ordini religiosi presenti all'Aquila.
E tuttavia, quantunque fosse stata determinante la forza di reagire e la voglia di rinascere, nel gene della comunità questa tragedia s'incise profondamente. Errico Centofanti, ideatore e regista di grandi eventi, ma anche storico, nel suo libro "La festa crudele" sul terremoto del 1703, tra l'altro deduce come la stessa indole aquilana cambiò in conseguenza di quella tragedia. Se n'ebbe d'altronde percezione persino nei simboli civici. Gli antichi colori municipali della città, il bianco ed il rosso, dopo quel 2 febbraio 1703, divennero il nero e verde attuali, l'uno a ricordo perenne di quel lutto civico, l'altro in segno di speranza. Fatto sta che da allora quella tragedia e l'infausta data sono nella memoria collettiva. Cosicché scherzi e lazzi del Carnevale, all'Aquila, hanno un profilo privato e sobrio, mai antecedono la Candelora, ma hanno inizio solo all'indomani della ricorrenza, il 3 febbraio d'ogni anno. Dunque il Carnevale aquilano è anche il più corto al mondo. Nel 2008, appunto, è di soli tre giorni. Proprio un battito. Poi le Ceneri e la Quaresima.
Una relazione scritta tre mesi dopo la catastrofe, riporta: "…Si animarono gli smarriti cittadini rendendoli coraggiosi a non disabitare la loro Patria, come havevano principiato a fare alcune famiglie. Fu creato il Governo della Città, in luogo degli estinti del terremuoto. Si aprirono alcune strade più principali al commercio, buttando a terra l'avanzo delle muraglie, che minacciavano morte a' passegieri. Si fabricarono più forni da cuocere il pane, essendo rimasti atterrati quelli che vi erano... Furono accomodati gli acquedotti della città...". Walter Capezzali, studioso e presidente della Deputazione Abruzzese di Storia Patria, in due suoi saggi sul Settecento aquilano, vi annota come la città in quella occasione dimostrò "…una forte volontà di rinascita e ricostruzione che in effetti doveva dare gradualmente i suoi frutti positivi (…). E ancora " Il drammatico momento del terremoto è ancora significativo punto d'intersezione tra le due storie civile ed ecclesiale (…)", rilevando il ruolo propulsivo del vescovo Tagliatatela nel restauro del duomo ed in altre importanti iniziative di rinascita. Si confermò così una tradizione civica di forte spiritualità e connotata da un solido rapporto con la Chiesa e con i tanti ordini religiosi presenti all'Aquila.
E tuttavia, quantunque fosse stata determinante la forza di reagire e la voglia di rinascere, nel gene della comunità questa tragedia s'incise profondamente. Errico Centofanti, ideatore e regista di grandi eventi, ma anche storico, nel suo libro "La festa crudele" sul terremoto del 1703, tra l'altro deduce come la stessa indole aquilana cambiò in conseguenza di quella tragedia. Se n'ebbe d'altronde percezione persino nei simboli civici. Gli antichi colori municipali della città, il bianco ed il rosso, dopo quel 2 febbraio 1703, divennero il nero e verde attuali, l'uno a ricordo perenne di quel lutto civico, l'altro in segno di speranza. Fatto sta che da allora quella tragedia e l'infausta data sono nella memoria collettiva. Cosicché scherzi e lazzi del Carnevale, all'Aquila, hanno un profilo privato e sobrio, mai antecedono la Candelora, ma hanno inizio solo all'indomani della ricorrenza, il 3 febbraio d'ogni anno. Dunque il Carnevale aquilano è anche il più corto al mondo. Nel 2008, appunto, è di soli tre giorni. Proprio un battito. Poi le Ceneri e la Quaresima.
-
rickysulmona
è da qui che si vede l'approccio scientifico all'evento! =))Facessero tutti così...sapete che,nella mia ignorantissima gretta città,Sulmona,ieri si erano diffuse "voci" su una presunta devastante scossa "tra le 15 e le 17" del pomeriggio? Molti sono fuggiti in strada,per una "voce". Ecco i risultati di una domenica senza calcio unita alla noia di qualche idiota. Il problema culturale è pesante....conoscenze scientifiche pari a 0.
ricky io sono di sulmona ma sto a l'aquila per studio.
mia sorella fa l'infermiera in una clinica privata e mi ha detto che ha chiamata la protezione civile dicendo che ci sarebbe potuta essere una scossa violenta dalle sette e mezza alle nove e mezza. io ho letto da qualke parte che il sindaco federico ne sapeva gia della notizia.
comunque poco fa verso mezzanotte altra scossa qui a l'aquila.
mia sorella fa l'infermiera in una clinica privata e mi ha detto che ha chiamata la protezione civile dicendo che ci sarebbe potuta essere una scossa violenta dalle sette e mezza alle nove e mezza. io ho letto da qualke parte che il sindaco federico ne sapeva gia della notizia.
comunque poco fa verso mezzanotte altra scossa qui a l'aquila.
-
rickysulmona
ti assicuro,era una bufala pazzesca. Se la protezione civile avesse veramente fatto una cosa del genere,sarebbe da chiudere immediatamente e mandare tutti a lavorar la terra.Nessuno,assolutamente NESSUNO in ambito scientifico potrebbe dire una cosa del genere. E'stato un ridicolo rincorrersi di voci che ha portato all'isteria collettiva....perdonami,ma da studioso di scienza sono rimasto piuttosto schifato. Tra l'altro,come abbiam visto,non c'è stato alcun evento epocale,dopo l'evento delle 10,34 
fradeaAQ,ringrazia il Cielo che son state 180 in quattro mesi.Così facendo l'energia accumulatasi tra le faglie tettoniche si sta liberando in maniera lenta e costante...Se la stessa energia avesse deciso di liberarsi tutta assieme in un unico sisma,ora probabilmente le macerie si potrebbero raccogliere col cucchiaino tanto sarebbero piccole le briciole.Per tutti quelli che vivono in zone sismiche nel cui sottosuolo si accumulano enormi quantità di energia di compressione generata dall'attrito di faglie tettoniche in lento e costante scivolamento in direzioni opposte,è una manna il fatto che questo "scivolamento" sia abbastanza costante tanto da generare solo sismi di lieve entità...Al posto tuo inizierei a preoccuparmi seriamente nel caso in cui questi sismi cessassero del tutto e per lungo tempo...In quel caso sarebbe ipotizzabile(anche se non prevedibile)l'arrivo di un grosso evento sismico alimentato dalle inimmaginabili quantità di energia liberate tutte assieme in tali eventi.fradeaAQ ha scritto: si cerex speriamo perchè ste scosse mi stanno proprio a logora...sono 180 in quattro mesi tra avvertite e non avvertite dalla popolazione...
...L'Africa spinge...e gli Appennini,lentamente,crescono...Su sta cosa NESSUNO può fare assolutamente niente.
Tra una dozzina di milioni di anni del mediterraneo sarà oramai rimasto un lago salato di dimensioni modeste(paragonate alle attuali)e il Gran Sasso sarà alto 5000 metri
ringrazio tutti per i complimenti ma uno studioso di fisica come me non può e non deve mettersi paura di una delle cose più importanti in assoluto per me-madre natura- che ci fa sempre gioire!!!
per abysss speriamo tu abbia ragione purtroppo noi abbiamo un precedente negativo...1703...
per dovere di cronaca la notte si è svolta tranquilla-o almeno credo io dormivo-
ore 8.15 l'ultima leggera scossa 5 secondi dopo che io aprissi gli occhi...
per abysss speriamo tu abbia ragione purtroppo noi abbiamo un precedente negativo...1703...
per dovere di cronaca la notte si è svolta tranquilla-o almeno credo io dormivo-
ore 8.15 l'ultima leggera scossa 5 secondi dopo che io aprissi gli occhi...
-
gabriele87
Scusami Frade, seguivo la vs situazione dal sito e non ero entrata nel forum. Il link che seguo è questo, ma sicuramente lo conoscerai:
http://www.emsc-csem.org/index.php?page=home
in bocca al lupo!!!
in bocca al lupo!!!
Scusami Frade, seguivo la vs situazione dal sito e non ero entrata nel forum. Il link che seguo è questo, ma sicuramente lo conoscerai:
in bocca al lupo!!!
in bocca al lupo!!!