una domanda sulle temperature medie

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
SEMPREINVERNO

una domanda sulle temperature medie

Messaggio da SEMPREINVERNO »

scusate se la domanda forse un pò banale: quando si parla da più parti di temperature medie di periodo o di stagione quali sono gli anni presi a riferimento e soprattutto il criterio è universale ? grazie in anticipo per l'attenzione .
FALCO
*Forumista TOP*

Re: una domanda sulle temperature medie

Messaggio da FALCO »

SEMPREINVERNO ha scritto:scusate se la domanda forse un pò banale: quando si parla da più parti di temperature medie di periodo o di stagione quali sono gli anni presi a riferimento e soprattutto il criterio è universale ? grazie in anticipo per l'attenzione .
La media si fa sui 30 anni ,almeno GFS fa così,e penso sia un critrio giusto ed universale :wink:

Immagine
SEMPREINVERNO

grazie mille della risposta !
pensi che anche in tv quando si parla di temp. medie si faccia riferimento a questo oppure più superficialmente ci si riferisca all'anno prima?
le cose cambierebbero di molto!
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

SEMPREINVERNO ha scritto:grazie mille della risposta !
pensi che anche in tv quando si parla di temp. medie si faccia riferimento a questo oppure più superficialmente ci si riferisca all'anno prima?
le cose cambierebbero di molto!
Spero proprio siano seri ,non vedo ragione ,sono li a disposizine di tutti i dati :wink:
SEMPREINVERNO

sembrerà un discorso banale, ma senza riferimenti oggettivi e indiscutibili, dire che quest'anno si nota un abbassamento delle temperature o viceversa,
equivarrebbe a non dire nulla : e non mi sorprenderei che questo fosse usato come ennesimo mezzo di disinformazione , tutto qua!
Rispondi