FINI ha distrutto un partito storico

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
vinsy
Forumista senior

FINI ha distrutto un partito storico

Messaggio da vinsy »

una volta era MSI po è diventato AN, oggi invece il nulla.
Ma come si fa distruggere un partito storico italiano in questo modo??
evidentemente la sete di potere di Fini non ha limite e l'accordo palese a tutti (fini-presidente del consiglio e berlusconi-capo della repubblica) ha messo su il primo mattone.
Io, che nonostante non sia un militante politico, ma in passato ho votato spesso per AN, mi sento disgustato dalla scelta suicida di Fini.
Il nuovo partito PDL, nasce come come un partito di stampo sovietico comunista, senza diritto al voto, ma con imposizione dei grandi capi.
Che schifo
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Capisco il tuo pensiero conservatore.
Tuttavia viviamo in un periodo di contiuna innovazione,ad iniziare dai nostri modi di vivere dentro e fuori casa.La nostra vita sociale,produttiva e familiare ha subito radicali cambiamenti negli ultimi 20 anni.
Anche i partiti si devono adeguare a cio',se vogliono dire qualcosa che interessa i cittadini.

Sai qual'è il problema?
Che siamo stati 40 anni fermi,con una guerra fredda che imponeva a tutti di schierarsi e prendere posizioni ben definite.E pensavamo tutti quanti che il mondo potesse andare avanti sempre alla stessa maniera.Ma cosi non è stato.
Ora le parole "sinistra" e "destra" non hanno piu senso....la politica non si fa piu in base alle ideologie,ma nel cercare di risolvere piu problemi possibili ad un piu ampio raggio di popolazione.
Saluti
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

cristiano69 ha scritto:Capisco il tuo pensiero conservatore.
Tuttavia viviamo in un periodo di contiuna innovazione,ad iniziare dai nostri modi di vivere dentro e fuori casa.La nostra Qutovita sociale,produttiva e familiare ha subito radicali cambiamenti negli ultimi 20 anni.
Anche i partiti si devono adeguare a cio',se vogliono dire qualcosa che interessa i cittadini.

Sai qual'è il problema?
Che siamo stati 40 anni fermi,con una guerra fredda che imponeva a tutti di schierarsi e prendere posizioni ben definite.E pensavamo tutti quanti che il mondo potesse andare avanti sempre alla stessa maniera.Ma cosi non è stato.
Ora le parole "sinistra" e "destra" non hanno piu senso....la politica non si fa piu in base alle ideologie,ma nel cercare di risolvere piu problemi possibili ad un piu ampio raggio di popolazione.
Saluti
Quoto.. perchè trovo assurdo avere più di tre partiti e poi perchè MOLTI legavano ancora AN a FASCIO (il Giorno di oggi)
:wink:
adriano
Forumista senior

Re: FINI ha distrutto un partito storico

Messaggio da adriano »

vinsy ha scritto:una volta era MSI po è diventato AN, oggi invece il nulla.
evidentemente la sete di potere di Fini non ha limite e l'accordo palese a tutti (fini-presidente del consiglio e berlusconi-capo della repubblica) ha messo su il primo mattone.
Io, che nonostante non sia un militante politico, ma in passato ho votato spesso per AN, mi sento disgustato dalla scelta suicida di Fini.
Il nuovo partito PDL, nasce come come un partito di stampo sovietico comunista, senza diritto al voto, ma con imposizione dei grandi capi.
Che schifo
purtroppo la destra italiana ha quella gran macchia che è il fascismo che ha rovinato e rovinerà per sempre il passato della destra italiana moderna ed europea che molti auspicano e che persone come Fini stanno cercando di costruire

se non avessimo avuto il fascismo la destra italiana non avrebbe avuto questa urgenza di mischiarsi ad altre forze quali quelle berlusconiane

l'unica soluzione sai quale è? quella di una generazione giovane e in quanto tale democratica e totalmente slegata da ideologie novecentesche come il fascismo: ma per una cosa del genere c'è da aspettare ancora qualche decennio

per ora la soluzione di fini è la migliore poiché altrimenti la destra italiana sarebbe di nicchia e in quanto tale non potrebbe contrapporsi efficacemente alle sinistre

PS aggiungo che personaggi giovani che potrebbero essere il futuro della destra italiana ci sono, guarda la Meloni: vedremo se fioriranno o no
andmartin

Messaggio da andmartin »

Che schifo

Ti quoto, secondo me un grande partito come quello, senza primarie o forma elettiva seria (cioè con piu' di un candidato tra cui scegliere.............) è piu vicino ad una monarchia che non ad un esempio di democrazia....
Stai tranquillo che finchè B sarà vivo sarà lui in testa al partito....con buona pace delle persone piu capaci (e giovani) di lui che sicuramente ci sono al di sotto... e a F questo sta bene perchè avrà il suo tornaconto.... ma allora chiamatelo PdNL cioè Partito delle NOSTRE libertà che sicuramente è piu' adatto.... :lol:
sheva78

Messaggio da sheva78 »

cristiano69 ha scritto:Capisco il tuo pensiero conservatore.
Tuttavia viviamo in un periodo di contiuna innovazione,ad iniziare dai nostri modi di vivere dentro e fuori casa.La nostra vita sociale,produttiva e familiare ha subito radicali cambiamenti negli ultimi 20 anni.

Sai qual'è il problema?
Saluti
Quoto anch'io..

Il mondo va'avanti,ed e'giusto a mio parere che anche la politica si evolva col tempo..
Altro che le bandiere di un tempo,c'e bisogno di cambiamento,ed anche quello di questo qeek-end,in qualche modo,lo e'.

Ciao :wink:
sheva78

Messaggio da sheva78 »

andmartin ha scritto:
Che schifo

Ti quoto, secondo me un grande partito come quello, senza primarie o forma elettiva seria (cioè con piu' di un candidato tra cui scegliere.............) è piu vicino ad una monarchia che non ad un esempio di democrazia....
Stai tranquillo che finchè B sarà vivo sarà lui in testa al partito....con buona pace delle persone piu capaci (e giovani) di lui che sicuramente ci sono al di sotto... e a F questo sta bene perchè avrà il suo tornaconto.... ma allora chiamatelo PdNL cioè Partito delle NOSTRE libertà che sicuramente è piu' adatto.... :lol:
Admartin,
secondo me,le primarie nel nostro paese sono una cavolata assoluta..
Una falsa alla ricerca di copiare la serieta'con cui vengono fatte negli stati uniti.

Vorrei sapere quando e'stata una volta in cui prima delle primarie non si sapeva gia'chi avrebbe vinto!

Anzi,solitamente le primarie vengono usate solo per far passare piu'forte chi gia'sa'di dover comandare..vedi l'uso strumentalizzato che ne ha fatto il centro-sinistra(basta vedere i risultati che son venuti fuori..con vincitori che prendevano sempre il triplo dei voti del secondo).

Fini,non ha bisogno di primarie,sa'benissimo che senza Berlusconi il centro-destra non puo'comandare..inutile giararci intorno..e quindi recluto molto molto giusto il suo gesto!

Allo stesso tempo,anche se in cima alla lista rimane Berlusconi(com'era ovvio)non si puo'negare la grande presenza di giovani e donne durante la manifestazione per la nascita del nuovo partito..che conferma un cambiamento ben visibile negli ultimi anni..

Con le primarie,Berlusconi sarebbe stato ancora piu'forte e Fini piu'debole..cosi invece,non lo e'affatto..anzi se il PDL sara'il primo partito senza problemi..sara'solo grazie a Fini che e'entrato a farne parte.

Ciao
Sandro73

Messaggio da Sandro73 »

Grazie sheva78 per aver risposto ad Andmartin,. perché lo volevo dire io ma poi ho detto che non è giusto ribattere sempre ciò che dice un altro, e già ho ribattuto più volte con lui e non era giusto alimentare "polemiche" quasi fossero a titolo personale.
Ma che mi vengano a chiamare PRIMARIE quelle finora fatte dal centrosinistra... ma per favore!!!! Più che un voto alla bulgara io l'ho visto come una semplice raccolta fondi (per me l'unico vero motivo). Concordo anche sul fatto che attualmente AN entra nel PDL con la forza di un terzo, se facevano le primarie entrava con un 5-10% e non era giusto!!!
Comunque bisogna vdere se e come cambiano le cose sia per il centrodestra che per il centro (UDC): è vero che parte del PD (Rutelli e amici) vogliono avvicinarsi ad esso? A quanto pare qualcuno già è passato dal PD all'UDC... inciderà? E Di Pietro? Continuerà a fagocitare i voti della sinistra e dal PD o si fermerà? Se si realizza un buon polo a sinistra i voti di Di Pietro confluiranno in esso? Questo ci fa capire come ancora la politica italiana è ben lontana dalla staticità statunitense o inglese e come il terremoto della fine della prima repubblica continui ad avere sciami sismici di assestamento ancora avvertibili e avvertiti.
derfel

Messaggio da derfel »

adriano ha scritto:
Che schifo
purtroppo la destra italiana ha quella gran macchia che è il fascismo che ha rovinato e rovinerà per sempre il passato della destra italiana moderna ed europea che molti auspicano e che persone come Fini stanno cercando di costruire

se non avessimo avuto il fascismo la destra italiana non avrebbe avuto questa urgenza di mischiarsi ad altre forze quali quelle berlusconiane

l'unica soluzione sai quale è? quella di una generazione giovane e in quanto tale democratica e totalmente slegata da ideologie novecentesche come il fascismo: ma per una cosa del genere c'è da aspettare ancora qualche decennio

per ora la soluzione di fini è la migliore poiché altrimenti la destra italiana sarebbe di nicchia e in quanto tale non potrebbe contrapporsi efficacemente alle sinistre

PS aggiungo che personaggi giovani che potrebbero essere il futuro della destra italiana ci sono, guarda la ****: vedremo se fioriranno o no
d'accordo con Adriano..quasi in tutto.
io non voto piu An da tanto tempo per alcuni motivi non per ultimo quello di essersi assevito a B. soggetto politico che personalmente non ritengo idineo per un nuovo corso della politica italiana.
ma la responsabilità rimane anche di quella sinistra che a corto di argomenti politici (la cosa ormai è cronica)si è sempre difesa gettando l'ombra del fascismo sulla destra italiana...accusa ormai anacronistica fuori luogo.
andmartin

Messaggio da andmartin »

sheva78 ha scritto:
andmartin ha scritto:
Che schifo

Admartin,
secondo me,le primarie nel nostro paese sono una cavolata assoluta..
Una falsa alla ricerca di copiare la serieta'con cui vengono fatte negli stati uniti.

Vorrei sapere quando e'stata una volta in cui prima delle primarie non si sapeva gia'chi avrebbe vinto!

Anzi,solitamente le primarie vengono usate solo per far passare piu'forte chi gia'sa'di dover comandare..vedi l'uso strumentalizzato che ne ha fatto il centro-sinistra(basta vedere i risultati che son venuti fuori..con vincitori che prendevano sempre il triplo dei voti del secondo).

Fini,non ha bisogno di primarie,sa'benissimo che senza Berlusconi il centro-destra non puo'comandare..inutile giararci intorno..e quindi recluto molto molto giusto il suo gesto!

Allo stesso tempo,anche se in cima alla lista rimane Berlusconi(com'era ovvio)non si puo'negare la grande presenza di giovani e donne durante la manifestazione per la nascita del nuovo partito..che conferma un cambiamento ben visibile negli ultimi anni..

Con le primarie,Berlusconi sarebbe stato ancora piu'forte e Fini piu'debole..cosi invece,non lo e'affatto..anzi se il PDL sara'il primo partito senza problemi..sara'solo grazie a Fini che e'entrato a farne parte.

Ciao
notare che non ho nominato le primarie del PD come esempio, mi riferisco al modello americano e a quello che di fatto c'è in tutti i grandi partiti europei. Che il PD allo stato attuale sia un'accozzaglia di gente piu che un partito non ci sono discussioni, ma non credo proprio che la risposta sia un partito autoritarista con 1 figura che lo controlla come una sua creatura.
Per Sandro tranquillo che non mi offendo se mi replichi... :lol:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

sono d'accordo con derfel :)

gli asterischi nel mio messaggio indicano la M e l o n i che è un ministro, ma il nome è **** perché c'è un M e l o n i meteoman concorrente ahahaha patetico scusate

derfel ha ragione a dire che è veramente triste vedere AN alleata a B e r l u e anche che la sinistra invece di proporre idee di sinistra appunto ha portato avanti la solita retorica antifascistica
mai come in questo momento storico-economico serve una sinistra democratica in italia ma sti cretini hanno perso del tutto la bussola, sono incomprensibili agli stessi fedelissimi di partito!

mentre è vero cosa dicono gli altri delle primarie: sono finte e ridicole

se non sbaglio in puglia furono vere e infatti uscì vincitore Vendola che poi divenne presidente della regione... e questo ha fatto capire qualcosa ai democratici di sinistra? macché.. il nulla

un altro del PD da tenere d'occhio è il presidente della provincia di firenze Matteo Renzi che secondo me li fa a pezzi gli incartapecoriti policiti PD della sua zona..
ma sono pochi.. il resto è un Veltronschini :)
andmartin

Messaggio da andmartin »

adriano ha scritto:sono d'accordo con derfel :)

gli asterischi nel mio messaggio indicano la M e l o n i che è un ministro, ma il nome è **** perché c'è un M e l o n i meteoman concorrente ahahaha patetico scusate

derfel ha ragione a dire che è veramente triste vedere AN alleata a B e r l u e anche che la sinistra invece di proporre idee di sinistra appunto ha portato avanti la solita retorica antifascistica
mai come in questo momento storico-economico serve una sinistra democratica in italia ma sti cretini hanno perso del tutto la bussola, sono incomprensibili agli stessi fedelissimi di partito!

mentre è vero cosa dicono gli altri delle primarie: sono finte e ridicole

se non sbaglio in puglia furono vere e infatti uscì vincitore Vendola che poi divenne presidente della regione... e questo ha fatto capire qualcosa ai democratici di sinistra? macché.. il nulla

un altro del PD da tenere d'occhio è il presidente della provincia di firenze Matteo Renzi che secondo me li fa a pezzi gli incartapecoriti policiti PD della sua zona..
ma sono pochi.. il resto è un Veltronschini :)
infatti, solo primarie serie potrebbero essere utili. e visto che secondo Silvio questo dovrebbe essere un partito serio (mica come la sx), perchè non insegnare all'Italia cos'è la vera democrazia?? :roll: :roll: ....lasciamo stare va.......
per me caro Adriano il futuro del Pd sono proprio persone tipo Renzi, Chiamparino, ecc, gente che ha fatto bene e sta facendo bene a detta di buona parte dei loro stessi elettori e degli avversari, oltre che dei commentatori Politici che contano poco. Vendola è un altro, anche se di estrazione piu radicale e a me meno gradita.
Questi avendo vissuto la "provincia" e la vera politica, quella dei piccoli circoli e delle realtà comuni, sono piu vicini alla tradizione della sinistra che vuole piu contatto con la gente e meno "nobiltà con la puzza al naso" che da 15\20 anni sta seduta in parlamento senza aver mai fatto niente o quasi di buono e ormai di sinistra non ha piu nulla. (magari di sinistro si pero'...). Rifondazione ci vuole (non comunista si intende :wink: )....
finchè non ci sarà, SB sarà libero di scorrazzare a destra e sinistra (anche se non gli piace :lol: ) e fare quello che vuole.
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

andmartin ha scritto:[...].
solo una cosa, Vendola sicuramente viene da un passato radicale, ma il suo presente e lo ha dimostrato governando è super democratico

e poi persino Napolitano era comunista!
i tempi sono diversi, il Novecento sta diventando sempre più lontano..

ben venga gente nuova con idee nuove

PS di Berlusconi non parlo, anche perché 10 anni fa ci avevo creduto...
rasta19

Messaggio da rasta19 »

Non posso che quotare Adriano.
Per me Fini, che non nascondiamolo è un animale politico, ha pensato solo a se ed alla succesione quando il cavaliere passerà a miglor vita!!
Poi speriamo che esca fuori una vera sinistra, non l'indecenza politica attuale di oggi, che nasconde solo l'imbarazzo di una mancanza di idee capaci di raccogliere una seria coalizione politica, li c'è solo oportunismo che alla luce dei fatti poi si dimostra incapace anche di fare opposizione adesso, figuriamoci immaginarla alternativa a questo governo che non riesco comunque a condividere e non mi rappresenta più per quello che votai prima di questo fatto.
Ciao a tutti.
luigi :wink:
Rispondi