Testamento biologico farsa

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

cristiano69 ha scritto:
E lo stato è uguale,non potra' mai promulgare una legge o un decreto che metta fine ad una vita perche' la persona in questione si è stancata di vivere
Saluti
il punto è che per me che non sono credente la vita è mia è solo mia e se voglio morire non è che dovete scocciarmi più di tanto con le vostre questioni religiose

quale è la parte che non si capisce di questo discorso? :)
roby22

Messaggio da roby22 »

adriano ha scritto:
cristiano69 ha scritto:
E lo stato è uguale,non potra' mai promulgare una legge o un decreto che metta fine ad una vita perche' la persona in questione si è stancata di vivere
Saluti
il punto è che per me che non sono credente la vita è mia è solo mia e se voglio morire non è che dovete scocciarmi più di tanto con le vostre questioni religiose

sei sicuro che sia solo una questione di religione????
siamo esseri umani o no?
è questa la parte che non si capisce del tuo discorso! :?
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

roby22 ha scritto:
adriano ha scritto:
cristiano69 ha scritto:
Saluti

sei sicuro che sia solo una questione di religione????
siamo esseri umani o no?
è questa la parte che non si capisce del tuo discorso! :?
Infatti,cosa c'entra la religione :?: Se posso evitare che ti faccia del male da solo o te ne facciano ,credente o no,ti aiuto :roll:
kitti71

Messaggio da kitti71 »

Ciao a tutti,
argomento da trattare "con le pinze" questo...

copio quel che ha detto Cristiano:
"E lo stato è uguale,non potra' mai promulgare una legge o un decreto che metta fine ad una vita perche' la persona in questione si è stancata di vivere "

leggendolo mi è venuta in mente la Svizzera.... ma li non ci sono cliniche in cui se uno è arrivato alla fine può decidere di "finire li i suoi giorni ?"

certo che è un bel problema legiferare su questo argomento...

Per quel che mi riguarda sono favorevole all'eutanasia: va bene vivere, ma se arrivo al punto di avere la CERTEZZA di essere condannata a morte da una malattia non ha il minimo senso che io resti su un letto, magari imbottita di farmaci per non sentire mali atroci, sia essendo in senno oppure no, dipendendo al 100% da altre persone e soprattutto facendo star male chi mi vuol bene facendoli patire perche sanno cosa m'aspetta e non si può far nulla.

Idem per la donazione degli organi: contraria a riceverli e contraria a donarli. Se la medicina ha fatto davvero passi avanti non deve usarmi come "pezzo di ricambio" e se sono arrivata al punto di avere un organo che non funziona più... o si usa qualche cosa di "bionico" - per capirci pezzi di plastica o simili- o qualche terapia farmacologica o ciao, vale il discorso suesposto...è arrivato il mio momento e vado a veder crescere l'erba dalla parte delle radici !

ciao.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

kitti71 ha scritto:
Idem per la donazione degli organi: contraria a riceverli e contraria a donarli.
Se a te non funzionano i reni preferisci morire che riceverne uno e vivere :?:
Se ad un tuo caro non funzinano i reni preferisci farlo morire che salvarlo ricevendo ,ad es.un mio rene :?:
Oppure preferisci tre gg a settimana per tre ore di dialisi :?:
Rimango :shock: :shock:
kitti71

Messaggio da kitti71 »

FALCO ha scritto:
kitti71 ha scritto:
Idem per la donazione degli organi: contraria a riceverli e contraria a donarli.
Se a te non funzionano i reni preferisci morire che riceverne uno e vivere :?:
Se ad un tuo caro non funzinano i reni preferisci farlo morire che salvarlo ricevendo ,ad es.un mio rene :?:
Rimango :shock: :shock:
Ciao Falco,
si, se non mi funzionasse un rene o si usa la macchina per filtraggio o si usa un rene artificiale, ma un rene umano o animale... no.
Per quel che riguarda un mio parente... bisogna vedere come la pensa lui... se mi ci trovassi in una situazione del genere forse cambierei idea sul "darlo", (e comunque sarebbe una donazione da vivente, non una donazione in caso di mia morte) di sicuro non sul "riceverlo": sarà ma non ho intenzione di vivere pensando ogni giorno che ho solo "spostato in là" l'appuntamento con l'omino armato di falce....
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

kitti71 ha scritto: sarà ma non ho intenzione di vivere pensando ogni giorno che ho solo "spostato in là" l'appuntamento con l'omino armato di falce....
Ma guarda Kitti ,che tutte le vote che ti sei curata da una qualsiasi malattia hai spostato avanti l'orologio.
Se domani mi viene un tumore non mi devo curare :?: :?: :?:
Non riesco a capire :roll:
Se mio/tuo /suo figlio avvesse bisogno di un cuore e tu/io/l'altro(non toccare ferro :lol:) avessi un incidente mortale ..lascieresti morire anche l'altro... ma in base a cosa (setta di Geova esclusa),per non spostagli , o spostarti avanti l'orologio.Se puoi vivere 40 anni in più ti fa così schifo
kitti71

Messaggio da kitti71 »

FALCO ha scritto:
kitti71 ha scritto: sarà ma non ho intenzione di vivere pensando ogni giorno che ho solo "spostato in là" l'appuntamento con l'omino armato di falce....
Ma guarda Kitti ,che tutte le vote che ti sei curata da una qualsiasi malattia hai spostato avanti l'orologio.
Se domani mi viene un tumore non mi devo curare :?: :?: :?:
Se mio/tuo /suo figlio avvesse bisogno di un cuore e tu/io/l'altro(non toccare ferro :lol:) avessi un incidente mortale ..lascieresti morire anche l'altro... ma in base a cosa (setta di Geova esclusa),per non spostagli , o spostarti avanti l'orologio.Se puoi vivere 40 anni in più ti fa così schifo
sarà una cosa psicologica,...non lo sò... io parlo della mia pellaccia... vivere sapendo che ho dentro un pezzo di un'altra persona che non c'è più.. e sapendo che prima o poi mi ritocca passsare (perchè se arrivi al trapianto qualcosa hai già passato) quel che ho passato (se non ci lascio la pelle per qualcos'altro..) non me la sento: l'affronto una volta e non ci penso più. Vivere ogni giorno con quell'idea.... chiamala mancanza di coraggio, chiamala voglia di non affrontare la vita, chiamala come vuoi.... se poi un giorno avessi un figlio e avesse bisogno di un cuore... non lo sò... come ho detto prima dovrei trovarmici, probabilmente a lui lo farei affrontare.... ma se lui non volesse....non mi opporrei.
...vivere 40 anni in più mi fà schifo ? se devo prendere pastiglie, stare riguardata (anche se oggi i trapiantati fanno vita normale) e soprattutto avere il dubbio che facendo un esame quel che ho avuto mi potrebbe tornare..... preferisco essere codarda e affrontare ciò che mi aspetta....
:(
kitti71

Messaggio da kitti71 »

và un pò di pari passo col discorso dell'eutanasia: non ho intenzione di star qui a tirare a campare attaccata a macchine o imbottita di farmaci... tanto per "essere in vita" ma non vivere.
Se si arriva al punto in cui si è sicuri che non c'è rimedio.... inutile arrampicarsi sui vetri, lasciatemi la mia dignità e (non come han fatto per Eluana ) fatemi un'iniezione e speditemi tranquilla e serena nell'altro mondo.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

kitti71 ha scritto:và un pò di pari passo col discorso dell'eutanasia: non ho intenzione di star qui a tirare a campare attaccata a macchine o imbottita di farmaci... tanto per "essere in vita" ma non vivere.
Se si arriva al punto in cui si è sicuri che non c'è rimedio.... inutile arrampicarsi sui vetri, lasciatemi la mia dignità e (non come han fatto per Eluana ) fatemi un'iniezione e speditemi tranquilla e serena nell'altro mondo.
L'eutanasia non va di pari passo,molto più complesso e sono abbastanza d'accordo,solo però se l'ho deciso io, non come la povera Eluana usata a scopo politico e deciso dal padre imbeccato dai radicali.
In mancanza di una volontà personale(escluso l'accanimento terapeutico) nessuno può accamparsi il diritto farmi morire di fame e di sete-N.B. non di mancato medicinale,ma di fame e di sete..è allucinante :x
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

falco è proprio lì il punto

il testamento biologico serve proprio a questo: poiché quando siamo nelle condizioni di eulana non possiamo decidere decidiamo prima

io per es. decido per NON VIVERE COME UN VEGETALE PER IL RESTO DELLA MIA VITA

tu puoi decidere di attaccarti ad una speranza e decidere che nel caso ti troverai in una tale condizione i medici dovrebbero farti vivere

questo è il bello di un paese maturo e civile: tante persone che vivono insieme con religioni o filosofie di vita differenti e che si rispettano

il volermi imporre invece le vostre idee lo trovo opprimente e mi batterò duramente perché i miei voleri siano rispettati

PS la religione c'entra in questa storia, purtroppo, e far finta di non capirlo non aiuta i credenti onesti
pildo

Messaggio da pildo »

adriano ha scritto:falco è proprio lì il punto

il testamento biologico serve proprio a questo: poiché quando siamo nelle condizioni di eulana non possiamo decidere decidiamo prima

io per es. decido per NON VIVERE COME UN VEGETALE PER IL RESTO DELLA MIA VITA

tu puoi decidere di attaccarti ad una speranza e decidere che nel caso ti troverai in una tale condizione i medici dovrebbero farti vivere

questo è il bello di un paese maturo e civile: tante persone che vivono insieme con religioni o filosofie di vita differenti e che si rispettano

il volermi imporre invece le vostre idee lo trovo opprimente e mi batterò duramente perché i miei voleri siano rispettati

PS la religione c'entra in questa storia, purtroppo, e far finta di non capirlo non aiuta i credenti onesti
Condivido al 100%. Con il testamento biologico, ben fatto, non questa legge ciofeca , uno può decidere di non vivere il resto della sua vita in un letto come un vegetale. Nello stesso tempo un altro può decidere invece di aspettare la morte naturale. Il discorso di fondo è quello di poter scegliere senza obbligo alcuno. Anch'io credo che la Chiesa abbia una parte preponderante in questa storia.
Sandro73

Messaggio da Sandro73 »

adriano ha scritto: PS la religione c'entra in questa storia, purtroppo, e far finta di non capirlo non aiuta i credenti onesti
Allora, chiariamoci ancora una volta: la Chiesa Cattolica è contraria al testamento biologico, e allora?
Ritengo che un cristiano abbia il diritto di avere le proprie idee almeno tanto quanto voi!!!!!!!!!!!
Ognuno usa i suoi metodi: Pannella usa lo sciopero della fame, c'è chi si incatena, c'è chi fa i girotondi...
Purtroppo (per voi) anche chi crede ha un cervello e pensa e nel pensare spesso si riconosce in quella che è la linea della chiesa.
Ritengo oltremodo offensivo verso i credenti la frase "non aiuta i cristiani onesti": chi sarebbero? E chi sarebbero i disonesti? Credo che ci siano semplicemente i cristiani e i non cristiani: posso più o meno avere fiducia nella chiesa come istituzione, ma non capisco cosa intendi per cristiani disonesti e onesti.
I cristiani onesti sarebbero quelli che la pensano come i non cristiani?
Io continuo a non capire quest'atteggiamento "talebano" contro la chiesa. Tutti liberi si esprimersi, tutti rispettosi delle idee di tutti, ma se parla il papa dicendo quello che la chiesa afferma da sempre, si è pronti al linciaggio mediatico: come ho già affermato, chi non è credente si faccia semplicemente gli affari suoi e affermi ciò che vuole.
O è libero di esprimersi solo chi la pensa come noi? Sì, forse la chiesa cattolica per il peso che ha nella società italiana, nel dare indicazioni ai suoi fedeli, orienta alcune scelte: perché mai è un problema? Dov'è il problema? Il problema è che la chiesa afferma ciò che crede da sempre, seguendo una linea di continuità storica? Il problema è che molti italiani credono in Dio, in Gesù o nella Chiesa? Il problema è che chi crede è coerente con ciò che professa? Tutto qui?
Togliete la libertà di pensiero, di opinione, di religione e il problema è risolto!!! La chiesa non sarà più un problema con buona pace dei credenti disonesti! :roll: :roll: :roll: :?: :?: :?: :?
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Sandro73 ha scritto:[...]
non capisco il tuo sfogo

che i cristiani si facciano la loro cristianità, nessuno lo vieta, ci mancherebbe! io per primo lotterò al loro fianco, e al fianco di qualsiasi persone, perché le persone abbiano la libertà di praticare il loro culto

ma allo stesso tempo se i cristiani (o i musulmani, gli ebraici, i buddisti ecc) toccano le mie libertà sono guai grossi per loro.. ma grossi proprio ;-)
Sandro73

Messaggio da Sandro73 »

adriano ha scritto:non capisco il tuo sfogo

che i cristiani si facciano la loro cristianità, nessuno lo vieta, ci mancherebbe! io per primo lotterò al loro fianco, e al fianco di qualsiasi persone, perché le persone abbiano la libertà di praticare il loro culto

ma allo stesso tempo se i cristiani (o i musulmani, gli ebraici, i buddisti ecc) toccano le mie libertà sono guai grossi per loro.. ma grossi proprio ;-)
Chiedo scusa se ho "alzato" i toni della discussione. Mi aveva infastidito il fatto di vedere le parole "religione" e "problema" messe accanto e ho ritenuto opportuno ribadire che per ciascuno di noi non deve mai rappresentare un problema il diverso punto di vista dell'altro, specialmente se affermato senza violenza (ecco perché altro è il papa e altro sono i talebani) e dimostrando il proprio parere con discorsi più o meno opinabili. Che le posizioni del papa o della chiesa siano opinabili non ci piove: nessun cristiano, neanche il più rigido, ha minacciato violenza verso nessuno.
Ecco perché mi amareggio quando leggo cose come "fa male ai cristiani onesti". Il papa ha le sue idee, così la chiesa, così gli UAAR, così i Radicali, ecc...
Ieri leggevo una rivendicazione degli UAAR che chiedevano per gli atei gli stessi diritti dei credenti e la stesa dignità... e chi gliel'ha mai tolta? ...e chi gliela dovrebbe dare? Boh!!! Mi sfuggono un po' di cose... :roll: :roll: :roll: :roll:

Cmq, scusa ancora!!! :oops: :oops: :oops:
Rispondi