Lake Effect Show!!! FOTO dallo stato di New York...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Lake Effect Show!!! FOTO dallo stato di New York...

Messaggio da snowstorm83 »

Guardate che potenza!!!! Bufere con -10° circa e vento a oltre 50 km/h.!!! Tutto un altro mondo! E parliamo di zone di pianura o al massimo di bassa collina...
:cry: :cry: :cry:

Immagine

Immagine

Immagine

CIAO!
daba78

Messaggio da daba78 »

INCREDIBILE!!! :shock: :shock: :shock:
nicolò88

Messaggio da nicolò88 »

semplicemente FANTASCIENTIFICHE!!!
io credo che noi italiani non abbiamo nemmeno l'idea di cosa siano le tempeste di neve in USA...cioè per capirci nevicate del genere(venti fortissimi, temperature assolutamente impensabili per una nevicata italiana, tipo -10!!)sarebbero rare, ma molto addirittura sulle alpi a 2000m!!!
nevoso

Messaggio da nevoso »

Che meraviglia qualche volta ci dovrei andare per ritemprare corpo e soprattutto anima.
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

nicolò88 ha scritto:semplicemente FANTASCIENTIFICHE!!!
io credo che noi italiani non abbiamo nemmeno l'idea di cosa siano le tempeste di neve in USA...cioè per capirci nevicate del genere(venti fortissimi, temperature assolutamente impensabili per una nevicata italiana, tipo -10!!)sarebbero rare, ma molto addirittura sulle alpi a 2000m!!!
Nicolo' tu ell'85 non eri ancora nato(sei dell'88?) ma ti posso assicurare che in quell'anno qualcosa di simile se non peggio(o meglio :lol: ) si verifico
Immagine
lastrucci2

Ekkolo da satellite ...........

Messaggio da lastrucci2 »

l'immagine e' vecchia e non relativa a questa irruzione ma spiega bene il fenomeno:

Immagine
mirco

Messaggio da mirco »

nel febbraio 91 qui vento fortissimo da N e bufera di neve da 80cm dalle 7 di mattina alle 17 del pomeriggio con gasolio nei camion che gelava...e ti parlo qui a 20km di strada dal mare e poco sopra la pianura!!!io l'ho vissuta quasi sempre fuori a spalare la strada di continuo a testa bassa,la neve entrava dappertutto e anche dentro casa!!!dalle finestre!!!una cosa davvero spettacolare che ogni nivofilo deve provare oggni inverno :D :D
Ciao.
marvel

Messaggio da marvel »

per chi volesse approfondire:

http://www.comet.ucar.edu/class/smfacul ... sld001.htm
(in inglese, con immagini interessanti)
marvel

Messaggio da marvel »

marvel

Messaggio da marvel »

Questo poi è incredibile davvero:
nuvola che si forma per la condesazione del vapore che sale da un lago (la temperatura dell'aria è davvero bassa), e che contemporaneamente produce neve al di sotto!

Immagine

Per saperne di più.. http://www.easternuswx.com/bb/lofiversi ... 85586.html
marvel

Messaggio da marvel »

Buffalo Radar
Immagine
Ultima modifica di marvel il lun feb 05, 2007 11:02 pm, modificato 1 volta in totale.
tstora

Messaggio da tstora »

Meraviglioso... :shock:
cloover

Messaggio da cloover »

marvel ha scritto:Questo poi è incredibile davvero:
nuvola che si forma per la condesazione del vapore che sale da un lago (la temperatura dell'aria è davvero bassa), e che contemporaneamente produce neve al di sotto!

Immagine

Dai ma è possibile???Mi sembra veramente incredibile,quasi una riproduzione da laboratorio :shock: :shock: :shock: :wink:
marvel

Messaggio da marvel »

cloover ha scritto:

Immagine

Dai ma è possibile???Mi sembra veramente incredibile,quasi una riproduzione da laboratorio :shock: :shock: :shock: :wink:
Non è poi così impossibile, certo necessita di condizioni particolari.

Diciamo che un esempio, anche se con valori di temperatura e dimensioni molto differenti, è come mettere una lastra di vetro freddo sopra ad una pentola con vapore... il vapore condensa e ricade sotto forma di gocce... metti temperature più basse, ma sempre con una bella differenza tra aria fredda (vetro freddo) e lago (pentola con acqua calda) ed ecco che il vapore condensa e cristallizza direttamente in neve che, per il peso, ricade.
Servite freddo ;)

Un fenomeno simile l'ho notato vicino ad un inceneritore:
la notte la ciminiera emette molto vapore... la colonna di vapore sale e si raffredda velocemente, soprattutto quando c'è inversione termica... e quindi a poca distanza, anche quando il cielo è sereno, scende una pioviggine... certo, quell'acqua non la consiglierei a nessuno.
cloover

Messaggio da cloover »

marvel ha scritto:
cloover ha scritto:

Immagine

Non è poi così impossibile, certo necessita di condizioni particolari.

Diciamo che un esempio, anche se con valori di temperatura e dimensioni molto differenti, è come metere un vetro freddo sopra ad una pentola con vapore... il vapore condensa e ricade sotto forma di gocce... metti temperature più basse, ma sempre con una bella differenza tra aria fredda (vetro freddo) e lago (pentola con acqua calda) ed ecco che condensa e cristallizza vapore in neve.
Servite freddo ;)
Quindi la condizione necessaria è assenza di vento.Il sole favorisce l'evaporazione che condensando forma subito la nube a causa della bassissima temperatura dell'aria(a quanto si sarà formata?50mt?)...Siamo nati dalla parte sbagliata,ecco la verità! :lol:
Rispondi