Pochi mesi fa...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
stefano75

Pochi mesi fa...

Messaggio da stefano75 »

...si diceva con insistenza che ormai il tempo sarebbe stato governato da scambi meridiani, e che le care vecchie perturbazioni atlantiche in serie, favorite da una zonalità vivace, erano sparite.

Vi faccio notare che è un anno che:
1) non ci sono scambi meridiani
2) Abbiamo avuto una totale prevalenza di zonalità.

Chi ha toppato faccia ammenda, questo è un forum serio.
:?

Aggiungo che molti nord-ovestini (i torinesi in particolare) imputavano a questo presunto fatto la mancanza di pioggia nelle loro zone. Si sbagliavano!
Facciano ammenda pure loro

:wink: :wink: :wink: :wink:
ginghe

Re: Pochi mesi fa...

Messaggio da ginghe »

stefano75 ha scritto:...si diceva con insistenza che ormai il tempo sarebbe stato governato da scambi meridiani, e che le care vecchie perturbazioni atlantiche in serie, favorite da una zonalità vivace, erano sparite.

Aggiungo che molti nord-ovestini (i torinesi in particolare) imputavano a questo presunto fatto la mancanza di pioggia nelle loro zone. Si sbagliavano!

diciamo che qualcuno c'è stato, ma naturalmente noi eravamo dalla parte sbagliata (es: quando c'è stato quella bordata sul medio oriente, turchia ecc ecc )

per il resto concordo.
ciao
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Se ne dicono di cose......Io x esempio sono convinto che l'inverno possa dire ancora la sua,che le previsioni a lungo termine sono fatte x essere smentite e che oltre i 3 giorni le carte servano solo come linea di tendenza.Saluti
nuegian

Messaggio da nuegian »

Non hai torto.
In effetti le nostre zone sono veramente viziate.
Così come lo scambio meridiano può portar bene (in fatto di precipitazioni) solo se si innesca una corrente sciroccale (e neppure troppo forte), così una zonalità porta bene solo se coadiuvata da una saccatura.
Una zonalità con correnti da Sud Ovest, per noi ovest Piemonte, non porta nulla (un po di umidità) così come le correnti da ovest, sempre come precipitazioni, ancora peggio (foehn caldo come nei giorni scorsi).

Ciao
simone 82

Messaggio da simone 82 »

non sono solo gli scambi meridiani a penalizzarci, ma anche le configurazione da zonalità pura con correnti in quota da W, S/W che ci mettono in ombra per via dello schermo alpino. L'unica configurazione buona con cui facciamo festa è lo Scirocco... (Con un sud pieno vediamo abbastanza, ma non come con il S/E, con l'Est possibile stau ma quest'ultima è abbastanza remota come possibilità). Quindi siamo nelle mani di ondulazioni marcate, con zonalita piatta o debole nisba... :(
angel06

Messaggio da angel06 »

non per essere polemici. Ma mi sembra si stia scoprendo l'acqa calda :lol:
sgweather

Messaggio da sgweather »

Ah, ecco scoperta la vera ragione delle temperature sopra la media..... :D :oops:
Ok , mi banno da solo dopo questa freddura......ehmm calura......

Stefano Ghetti

angel06 ha scritto:non per essere polemici. Ma mi sembra si stia scoprendo l'acqa calda :lol:
Stefano Ghetti
sgweather

Messaggio da sgweather »

Ah, ecco scoperta la vera ragione delle temperature sopra la media..... :D :oops:
Ok , mi banno da solo dopo questa freddura......ehmm calura......

Stefano Ghetti

angel06 ha scritto:non per essere polemici. Ma mi sembra si stia scoprendo l'acqa calda :lol:
Stefano Ghetti
simone 82

Messaggio da simone 82 »

già scopriamo l'acqua calda, ma solo per far sapere che c'è nw e nw... :wink:
renato50

scambi meridiani?

Messaggio da renato50 »

Ciao Stefano75
Un mese fa ho mandato un messaggio identico al tuo sugli scambi meridiani, che sembrava dovessero condizionare tutti gli inverni, provocando siccità e disperazione soprattutto ai piemontesi.
Io ho 56 anni ma ti posso assicurare che nel Nord-est un inverno più deludente di questo non l'ho mai visto, non c'è niente di peggio per noi che una blanda zonalità da ovest, che non produce alcunchè.
Ma mi pare che questo tipo di tempo comunque scontenti tutti. (A parte le provocazioni di Pau)
Il prosieguo dell'inverno oggettivamente non è commentabile, in quanto tutte le prospettive di cambiamento della situazione in poco tempo sembrano dissolversi come neve al sole. (E' così da novembre) Speriamo bene, anche se comincia ad essere un po' tardi per un vero sapore d'inverno.
Renato :?:
faturetti

Re: Pochi mesi fa...

Messaggio da faturetti »

stefano75 ha scritto:...si diceva con insistenza che ormai il tempo sarebbe stato governato da scambi meridiani, e che le care vecchie perturbazioni atlantiche in serie, favorite da una zonalità vivace, erano sparite.

un anno di zonalità? :shock:
ci siamo scordati della falla barica portoghese che attirava saccature dall'islanda?
e delle saccature sulla grecia?
e che dire del freddo a inizio giugno? e di agosto e settembre?
e il gobbo?
memoria corta, raga... qualche mese fa si diceva: ma quando arriva un pò di zonalità a portare le piogge atlantiche?
sono stupito :roll:
massi72

caro stefano...

Messaggio da massi72 »

..non sono assolutamente d'accordo conla tua considerazione.

A me sembra che ormai la zonalità atlantica (le 'westerlies' per interderci) sono del tutto assenti da molto tempo se non in rari casi e piuttosto alte di latitudini.

In questo inverno, anzi è meglio dire da ottobre, si sono imposte sul continente europeo figure altopressorie di diversa natura (subtropicali africane, subtropicali oceaniche e europeo mediterranee) che hanno tenuto a bada gli afflussi atlantici piovosi; la bassa piovosità dell'autunno e dello stesso gennaio ne sono una riporva.

Insomma tutto si può dire di quest'anno tranne che si sia vista una zonalità atlantica.

massi
andrelor

Re: caro stefano...

Messaggio da andrelor »

massi72 ha scritto:..non sono assolutamente d'accordo conla tua considerazione.

A me sembra che ormai la zonalità atlantica (le 'westerlies' per interderci) sono del tutto assenti da molto tempo se non in rari casi e piuttosto alte di latitudini.

In questo inverno, anzi è meglio dire da ottobre, si sono imposte sul continente europeo figure altopressorie di diversa natura (subtropicali africane, subtropicali oceaniche e europeo mediterranee) che hanno tenuto a bada gli afflussi atlantici piovosi; la bassa piovosità dell'autunno e dello stesso gennaio ne sono una riporva.

Insomma tutto si può dire di quest'anno tranne che si sia vista una zonalità atlantica.

massi
Quoto in pieno, davvero di zonalità manco l'ombra
faturetti

Re: caro stefano...

Messaggio da faturetti »

massi72 ha scritto:..non sono assolutamente d'accordo conla tua considerazione.

massi
quoto!, con zonalità atlantica non saremmo da 4-5 mesi sottomedia precipitativa (almeno qui al nord, molto sensibile all'atlantico)...
in tutto l'anno scorso solo maggio, agosto e settembre in media prp o sopra, tutto il resto sottomedia...
ciao
piccione81

Messaggio da piccione81 »

Caro Stefano hai ragione, quest' anno zonalità che si è ripresa la rivincita, ma che tipo di zonalità? ebbene sempre e solo quella bassa, quella portata dal libeccio, che regala precipit come è ovvio in seguito all' orografia italiana solo su determinate aree, mai una volta che venga da nord-ovest!. Ad esempio l' adriatico sono oramai 5 mesi che non vede precipit superiori ai 14 mm in un giorno (ti parlo di teramo), tra hp e libeccio che spesso si teasforma in garbino per l 'adriatico, la situazione stà diventando davvero, ma davvero preoccupante, con i contadini (e ti parlo di mio nonnetto, 80 anni vissuto sempre in campagna) che non ricordano a memoria d' uomo autunno e inverno così secchi, estati senza pioggia sì, ma la cosa grave è che non sta piovendo nel periodo in cui lo dovrebbe fare, speiramo che le cose cambino, non me ne importa piu' del freddo, voglio l' ACQUA!
Rispondi