A vedere questi indici non è affatto così, visto che l'AO è sostanzialmente negativo (anche in futuro) e la NAO rimane neutra

vediamo un po' come andranno le carte nei prossimi run/giorni, ma questo atlantico a manetta mi lascia qualche dubbio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

quindi rifaccio la domanda di alcuni gioerni faOggi in alcuni messaggi ho visto scritto di un vortice polare che girerebbe a palla.
A vedere questi indici non è affatto così, visto che l'AO è sostanzialmente negativo (anche in futuro) e la NAO rimane neutra
é proprio così.Considera quindi che adesso il vp appare parzialmente splittato con due nuclei distinti(uno su comparto canadese e l'altro russo-siberiano).L'indice AO in questo caso inganna,visto che il VP canadese è cmq in rinforzo e nei prox giorni si sposterà verso l'altlantico.Ecco spiegato il rinforzo del getto sul comparto europeo nonostante sul polo la pressione non sia poi così bassa....è interessante anche l'agg NAO con quella leggera tendenza a scendere in corrispondenza dell'ultima decade del mese.Vedremo i prox agg...ciaootamburi ha scritto:quindi rifaccio la domanda di alcuni gioerni faOggi in alcuni messaggi ho visto scritto di un vortice polare che girerebbe a palla.
A vedere questi indici non è affatto così, visto che l'AO è sostanzialmente negativo (anche in futuro) e la NAO rimane neutra![]()
Dato che NAO significa North Atlantic Oscillation e AO Arctic Oscillation...
il primo ha un luogo geografico preciso (nord atlantico)a cui fa riferimento, ma il secondo no(calotta polare)
Quindi che l'indice AO viene rappresentato generalizzando?tenendo presente non sono le oscillazioni nel comparto Europeo ma come dire una media di tutto l'emisfero nord?Non so se mi sono spiegato
crisidelm ha scritto:Mi sorprende la NAO così neautra sinceramente: date le carte GFS, sarei stato propenso a vedermi una NAO positiva anche se in modo lievo/moderato, invece sul lungo oggi va in neutro/negativo, con AO pure che sul lungo tende al negativo...situazione un po' strana guardando le carte poi.