dal 2050 in italia farà troppo caldo....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
bardi

dal 2050 in italia farà troppo caldo....

Messaggio da bardi »

per trovare un clima ideale anche per i turisti bisognerà trasferirsi in scandinavia, articolo di oggi sul financial times anche su ft.com (EU's grim climate change warning) .
Ultima modifica di bardi il sab gen 06, 2007 5:55 pm, modificato 3 volte in totale.
fenrir

Messaggio da fenrir »

Mah guarda, manchi di considerare come la pensa la gente "normale".
Per ora la maggior parte degli scandinavi non vede l'ora di passare la propria vecchiaia in un paese mediterraneo, Italia e Spagna in testa assoluta.
Non sai gli insulti che mi sono preso quando hanno saputo che mi sono trasferito da Roma in un posto tanto infelice climaticamente mentre loro guardano sempre all'Italia con invidia (climatica)...
In Brasile, in Turchia (Antalya), in Spagna e forse in futuro anche in Italia si stanno creando dei veri e propri villaggi scandinavi collegati direttamente da aerei anche dalle città più piccole, in modo da consentire alle famiglie agiate (la maggior parte) e in pensione, con figli sposati e poco da fare, di passare 3/4 dell'anno in un clima tiepido e piacevole.
E certe volte, nonostante abbia passato la maggior parte della vita in Italia, li capisco anche io. Bastano 6 mesi di freddo consecutivi per desiderare un po' di sole che brucia le spalle.
E succede persino qui, non mi scorderò mai quel giugno quando faceva ancora freddo in mezza Italia e tutti piagnucolavano sul forum che volevano un po' d'estate che non arrivava :D
giorgio1940

Tranqui!!!

Messaggio da giorgio1940 »

a quella data l'effetto feedbak(come cavolo si scrive?) avrà già dato una sterzata a questo andazzo ignobile.
E proprio questo caldo lo scatenerà!
Se ora avessi 15 anni ne vedrei i frutti! ;-)))
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

Io infatti caro Fé non ce la farei ad abitare a tromso tutto l'anno!! A me piacciono i posti intorno al 45° parallelo :) dove ci sono 4 stagioni ben definite e anche tanto sole... Un posto dove l'inverno è inverno (freddo e nevoso) ma l'estate è estate (calda e assolata e pure temporalesca). A volte, tipo nel 2005, anche qui da me il clima è così e allora non posso chiedere di meglio... ma st'anno........... :roll: :(
CIAO!
fenrir

Messaggio da fenrir »

Mah guarda... in tutta sincerità personalmente potrei vivere pure alle Svalbard, non avrei grossi problemi. Il caldo purtroppo mi dà un'orticaria che non sai, ma mi rendo conto di essere una minoranza nel mondo (come la maggior parte degli utenti dei forum meteo italiani ;) ) e che la mia passione è dovuta anche al fatto che ho una casa calda dove ripararmi e un lavoro che mi consente di godermi il maltempo o il freddo, ai quali mi espongo solo quando voglio e non perché sono costretto, quindi non generalizzo mai le mie frustrazioni calorifere dicendo che tutti amerebbero un clima più rigido o dinamico... visto che mi rendo conto che non tutti sono così fortunati.
A tromsø mi bastano quei pochi giorni attorno ai 25 a luglio per stendermi sul tetto e tostarmi quanto basta per averne il ricordo per l'inverno seguente. Infatti nonostante sia un amante dell'inverno, sono una razza un po' particolare: preferisco il freddo che qui amate chiamare "sterile" (anche se non ho la percezione che in natura esista il concetto di sterile) alla neve. Insomma preferisco per dire 1 cm di neve (giusto per coreografia và) e -20 piuttosto che 0 °C e 100 cm di neve umida a manetta.
Cmq l'inverno non è ancora finito :D
ciao Storm!
Rispondi