x me comincia il periodo della malinconia meteo...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
cammach
- Forumista senior
x me comincia il periodo della malinconia meteo...
....questo tempo ormai "protoprimaverile" al NW ma ancora invernale sul calendario mi mette addosso la classica malinconia da fine Inverno, non so spiegare perche'.... ma è cosi, del resto per me Inverno significa sia Dicembre, per me il mese piu' bello dell'anno con le sue giornate cortissime ma anche Marzo...mese che tendenzialmente non è ne carne ne pesce....spero mi passi presto questa malinconia con l'avanzare della Primavera 
Quando leggo questi pensieri, queste osservazioni , mi sorprendo ogni volta, quasi come se fosse inammissibile sostenere che con l'avvento della bella stagione, delle prime giornate di tiepido sole primaverile, qualcuno viva una sorta di profonda melanconia...Credevo insomma di essere una sorta di bestia rara e invece alcune persone dotate di una particolarissima sensibilità avvertono l'irruenza e la baldanza del caldo incipiente come un fastidio difficilmente sopportabile..Questo gusto neodecadente che fa il verso a una cultura che è antica e moderna al tempo stesso , che ci fa sentire come dei novelli maudit alla stregua di un baudelairismo incompreso dei nostri tempi, deve essere e restare
un patrimonio di emozioni e sensazioni per pochi e disperati, ma comunque eletti...
Straordinariamente coinvolgente.....
un patrimonio di emozioni e sensazioni per pochi e disperati, ma comunque eletti...
Akureyri patrimonio dell'umanità!!!!akureyri ha scritto:Quando leggo questi pensieri, queste osservazioni , mi sorprendo ogni volta, quasi come se fosse inammissibile sostenere che con l'avvento della bella stagione, delle prime giornate di tiepido sole primaverile, qualcuno viva una sorta di profonda melanconia...Credevo insomma di essere una sorta di bestia rara e invece alcune persone dotate di una particolarissima sensibilità avvertono l'irruenza e la baldanza del caldo incipiente come un fastidio difficilmente sopportabile..Questo gusto neodecadente che fa il verso a una cultura che è antica e moderna al tempo stesso , che ci fa sentire come dei novelli maudit alla stregua di un baudelairismo incompreso dei nostri tempi, deve essere e restare
Ad ogni modo, posso capire chi vive in zone dove l'estate regala giornate per lo più gradevoli, con caldo moderato asciutto interrotto da rinfrescanti acquazzoni....ma per chi vive in Pianura Padana, e specie nella nostra zona....MA COME ACCIDENTI SI FA a non avvertire il fastidio del caldo? Alla faccia della finissima sensibilità!!!...quando, come nell'estate scorsa, abbiamo due mesi e mezzo continui di temperature oltre i 30 gradi (talora abbondantemente), senza pioggia e con umidità da panico, come si fa a non accorgersi che sono condizioni di disagio? Eppure tra le persone che frequento, mi pare di essere una mosca bianca...il caldo piace a tutti e la sua bellezza è indiscutibile...Mah!!!
Meno male che qualcuno che esce dal coro, seppure una esile minoranza, esiste ancora!
-
SEMPREINVERNO
E' vero che l'inverno che se ne va procura tristezza..... il caldo , l'umidità le urla per le strade ....i rumori dei motorini.... la sabbia, il mare sono tutte cose che unite alle giornate più corte che rattristano per definizione:
ma cosa c è di meglio che salutare l'inverno che esce dalla porta ed entra dalla finestra? sinceramente è anche più bello dell'inverno stesso !
Ben venga questo 2009- 2008 mai noioso e tanto tanto ciclonico!!!!!!!
ma cosa c è di meglio che salutare l'inverno che esce dalla porta ed entra dalla finestra? sinceramente è anche più bello dell'inverno stesso !
Ben venga questo 2009- 2008 mai noioso e tanto tanto ciclonico!!!!!!!
Grazie carissimo, troppo buono!!Eydenet ha scritto:Akureyri patrimonio dell'umanità!!!!akureyri ha scritto:Quando leggo questi pensieri, queste osservazioni , mi sorprendo ogni volta, quasi come se fosse inammissibile sostenere che con l'avvento della bella stagione, delle prime giornate di tiepido sole primaverile, qualcuno viva una sorta di profonda melanconia...Credevo insomma di essere una sorta di bestia rara e invece alcune persone dotate di una particolarissima sensibilità avvertono l'irruenza e la baldanza del caldo incipiente come un fastidio difficilmente sopportabile..Questo gusto neodecadente che fa il verso a una cultura che è antica e moderna al tempo stesso , che ci fa sentire come dei novelli maudit alla stregua di un baudelairismo incompreso dei nostri tempi, deve essere e restare
Straordinariamente coinvolgente........e nobel per la letteratura, per avere fornito i fondamenti letterari/culturali a questo filone di pensiero di noi meteofili/invernofili!!!
Ad ogni modo, posso capire chi vive in zone dove l'estate regala giornate per lo più gradevoli, con caldo moderato asciutto interrotto da rinfrescanti acquazzoni....ma per chi vive in Pianura Padana, e specie nella nostra zona....MA COME ACCIDENTI SI FA a non avvertire il fastidio del caldo? Alla faccia della finissima sensibilità!!!...quando, come nell'estate scorsa, abbiamo due mesi e mezzo continui di temperature oltre i 30 gradi (talora abbondantemente), senza pioggia e con umidità da panico, come si fa a non accorgersi che sono condizioni di disagio? Eppure tra le persone che frequento, mi pare di essere una mosca bianca...il caldo piace a tutti e la sua bellezza è indiscutibile...Mah!!!
Meno male che qualcuno che esce dal coro, seppure una esile minoranza, esiste ancora!
Ritenevo semplicemente doveroso tentar di dare una sorta di spessore culturale a siffatte nobili ma sovente incomprese emozioni ...
E ora godiamoci questi frizzanti refoli di bora!...
Ciao!!
Carissimo...già, meno male che abbiamo anche preso 3-4 mm di pioggia...non sono mai inutili! Giornata stupenda, oggi!akureyri ha scritto:Grazie carissimo, troppo buono!!Eydenet ha scritto:Akureyri patrimonio dell'umanità!!!!akureyri ha scritto:Quando leggo questi pensieri, queste osservazioni , mi sorprendo ogni volta, quasi come se fosse inammissibile sostenere che con l'avvento della bella stagione, delle prime giornate di tiepido sole primaverile, qualcuno viva una sorta di profonda melanconia...Credevo insomma di essere una sorta di bestia rara e invece alcune persone dotate di una particolarissima sensibilità avvertono l'irruenza e la baldanza del caldo incipiente come un fastidio difficilmente sopportabile..Questo gusto neodecadente che fa il verso a una cultura che è antica e moderna al tempo stesso , che ci fa sentire come dei novelli maudit alla stregua di un baudelairismo incompreso dei nostri tempi, deve essere e restare
Straordinariamente coinvolgente........e nobel per la letteratura, per avere fornito i fondamenti letterari/culturali a questo filone di pensiero di noi meteofili/invernofili!!!
Ritenevo semplicemente doveroso tentar di dare una sorta di spessore culturale a siffatte nobili ma sovente incomprese emozioni ...
E ora godiamoci questi frizzanti refoli di bora!...![]()
Ciao!!
Peccato però che, ormai si può dire, anche quest'anno siamo stati lasciati ai margini della festa! Sì, inverno tutto sommato "normale", abbiamo visto un episodio di neve al suolo, e qualche giorno di gelo, temperature generalmente in norma, scampato la tipica siccità cronica di gennaio, e nei periodi rischiosi (da febbraio in poi) non abbiamo avuto ondate di caldo anomalo...ma sinceramente, viste le premesse, le retrogressioni fredde da est e gli effetti del MMW, speravo almeno in un 2003/2004 bis...
In ogni caso speriamo sia vero che gli effetti di destabilizzazione del VP si facciano sentire ancora a lungo su scala europea, e continuino a procurarci quell'andamento climatico vivace che, tutto sommato, è da fine ottobre che non ci abbandona più....
Auguriamoci che l'HP azzorriano continui a starsene su lidi a lui consoni...al di là delle colonne d'Ercole!!
Per il resto (ossia, per il freddo e la neve)...posso dire solo...come Charlie Brown...MA VEDRETE L'ANNO VENTURO!!!!:-)