Non è mai troppo tardi! animo dunque!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
giorgio1940

Non è mai troppo tardi! animo dunque!

Messaggio da giorgio1940 »

1971:
Il 22/23 febbraio l'alta Atlantica si spinge verso Nord, taglia ancora i ponti a NO, ed inizia la "gestazione" del grande freddo.
L'alta si porta fino alla Scandinavia ed incontra l'orso.
Il 28.2 la porta della bora si spalanca.
Neve a Napoli,Cosenza, per non parlare dell'Appennino.
Il grande fiume che scende poderoso dalle steppe russe non ha tregua, si rafforza giorno dopo giorno.
Sull'Italia penisnulare le temperature toccano record impensati, non solo riferiti a quell'inverno ma da anni e anni.
Il manto bianco si stende su Palermo, Cosenza, Isola di Ponza, Napoli.....
Dalla Romagna verso Sud la penisola era tutta bianca!
Rimini, solo un dato: Il 6 Marzo ore 8, nevicava con -5, in 2 ore 11 cm. Alla sera sereno con -9,5!
4Marzo neve: foggia 15 cm, Cosenza 25 cm, Roma 20, bloccata la statale Adriatica da Termoli a Vasto.
Nel frattempo si è formata una bassa sul Ligure.
Costa Azzurra come Cortina!: Saint Tropez neve cm 40, Nizza, Cannes cm 10.
Dai giornali di allora(a quei tempi la stampa era ancora seria):
6.3:"A Praga non faceva tanto freddo da due secoli. - Imbiancate le Baleari"
"Nella Boemia e Moravia -25, -26 in Polonia"
"Madrid dopo i 26° di ieri, questa notte la temperatura è crollata sotto zero"
Italia:
"aeroporto di Pescara chiuso da 15 cm di neve ghiacciata"-"Caserta,comuni isolati in montagna da 2,5 mt di neve"-"Campobasso 50 cm di neve"-"Roma, dopo molte nevicate l'aeroporto questa notte ha dovuto chiudere, per i nuovi 18 cm di neve caduti"-"E' nevicato a Latina, in tutta la provincia di Viterbo, sulla provinciale "Cimina" la neve ha raggiunto il mezzo metro"- " tutti i comuni dell'alto Matese,dell'alto Molise,sono isolati, in alcune zone la neve ha raggiunto i 7 metri di altezza"
"Calabria,Lucania,Sannio,Cosentino, molti comuni isolati, e la situazione è drammatica"-"a Cagliari erano 30 anni che non nevicava a Marzo"
Al Nord: freddo ed ancora freddo.
Alcune temperature di quei gg,6.3: TS -5 -2**Mi -7 -1**To -10 -2 **Ge -10 -0** Pg -6 -3 **Roma -2 +1 ** Berlino -18 -3** Amsterdan -10 -3 ** Stoccolma -17 -8

Dunque , calma, ed in vedetta(frà un paio di settimane) con occhio, termometro,e barometro "allungati" a 2000 km a ENE!!!
Giorgio
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

Grazie di esistere giorgio!!! :)
P.S.: GENOVA MINIMA -10° ??? Mi sa che quello è un errore xò...
FRA83
nevefresca

Messaggio da nevefresca »

Dopo aver letto delle rondini mi stavo quasi tagliando le vene...Mi hai tirato su un pò il morale...grazie, e speriamo in tempi migliori :wink:
massi72

Eh si...

Messaggio da massi72 »

..hai pienamente ragione. Ed hai fatto bene a ricordarlo.

Non può darsi per finito un inverno il 6 gennaio soltanto perchè finora è stato termicamente al di sopra della media !!
I modelli matematici ad oggi intravedono sul lungo termine un cambio di circolazione sul comparto Europeo i cui effetti non possono ancora determinarsi.
In ogni caso attendiamo fiduciosi che un ondata di freddo potrà manifestarsi anche in maniera cruda di qui ametà marzo.

Massi
tamburi

Messaggio da tamburi »

queste le carte
Immagine

Immagine

[/quote]Il manto bianco si stende su Palermo, Cosenza, Isola di Ponza, Napoli.....[quote]

anche se comuqnue la neve nella citta Silana non è poi cosi rara :D
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

E allora! :wink:
mex71

Messaggio da mex71 »

però mi tiri fuori il marzo 1971
che come eccezionalità relativamente al periodo non ha niente da invidiare al gennaio 1985 o al febbraio 1956 :lol:

C'è da dire però che solo 2 anni fa i primi giorni di marzo sono stati incredibilmente freddi anche qui, addirittura il primo del mese ho registrato una massima di +1,4° proprio qui sul mare!
Dal nevone del dicembre 1996 solo il 30 gennaio 1999 avevo registrato una massima così bassa, e prima ancora credo bisognasse risalire addirittura al febbraio 1986!
Peccato che fu una sfuriata piuttosto breve e con pochissima neve, ma fu la ciliegina sulla torta di un grande inverno iniziato in ritardo nella terza decade di gennaio, ma poi rifattosi con i controfiocchi!
Speriamo possa andare così anche quest'anno, ma la vedo dura...
lucarvi

Re: Non è mai troppo tardi! animo dunque!

Messaggio da lucarvi »

giorgio1940 ha scritto:1971:
Il 22/23 febbraio l'alta Atlantica si spinge verso Nord, taglia ancora i ponti a NO, ed inizia la "gestazione" del grande freddo.
L'alta si porta fino alla Scandinavia ed incontra l'orso.
Il 28.2 la porta della bora si spalanca.
Neve a Napoli,Cosenza, per non parlare dell'Appennino.
Il grande fiume che scende poderoso dalle steppe russe non ha tregua, si rafforza giorno dopo giorno.
Sull'Italia penisnulare le temperature toccano record impensati, non solo riferiti a quell'inverno ma da anni e anni.
Il manto bianco si stende su Palermo, Cosenza, Isola di Ponza, Napoli.....
Dalla Romagna verso Sud la penisola era tutta bianca!
Rimini, solo un dato: Il 6 Marzo ore 8, nevicava con -5, in 2 ore 11 cm. Alla sera sereno con -9,5!
4Marzo neve: foggia 15 cm, Cosenza 25 cm, Roma 20, bloccata la statale Adriatica da Termoli a Vasto.
Nel frattempo si è formata una bassa sul Ligure.
Costa Azzurra come Cortina!: Saint Tropez neve cm 40, Nizza, Cannes cm 10.
Dai giornali di allora(a quei tempi la stampa era ancora seria):
6.3:"A Praga non faceva tanto freddo da due secoli. - Imbiancate le Baleari"
"Nella Boemia e Moravia -25, -26 in Polonia"
"Madrid dopo i 26° di ieri, questa notte la temperatura è crollata sotto zero"
Italia:
"aeroporto di Pescara chiuso da 15 cm di neve ghiacciata"-"Caserta,comuni isolati in montagna da 2,5 mt di neve"-"Campobasso 50 cm di neve"-"Roma, dopo molte nevicate l'aeroporto questa notte ha dovuto chiudere, per i nuovi 18 cm di neve caduti"-"E' nevicato a Latina, in tutta la provincia di Viterbo, sulla provinciale "Cimina" la neve ha raggiunto il mezzo metro"- " tutti i comuni dell'alto Matese,dell'alto Molise,sono isolati, in alcune zone la neve ha raggiunto i 7 metri di altezza"
"Calabria,Lucania,Sannio,Cosentino, molti comuni isolati, e la situazione è drammatica"-"a Cagliari erano 30 anni che non nevicava a Marzo"
Al Nord: freddo ed ancora freddo.
Alcune temperature di quei gg,6.3: TS -5 -2**Mi -7 -1**To -10 -2 **Ge -10 -0** Pg -6 -3 **Roma -2 +1 ** Berlino -18 -3** Amsterdan -10 -3 ** Stoccolma -17 -8

Dunque , calma, ed in vedetta(frà un paio di settimane) con occhio, termometro,e barometro "allungati" a 2000 km a ENE!!!
Giorgio
Grazie giorgio, ho stampato il tuo post.
doctor

Messaggio da doctor »

ed aggiungo io i -34.6 del plateau rosa' record imbattuto annuale per p.rosa'e forse italiano ,salvo un ufficioso -38 a trepalle nel 1985 e -41 capanna margherita ma a 4500 metri !
tahra

Messaggio da tahra »

Non ricordavo esattamente l'anno, ora Sì, e non lo dimenticherò mai più.

Io c'ero, non ricordoil giorno esatto, ma che era già marzo sì, quel pomeriggio dovevo andare in piscina a fare il corso di nuoto, avevo indossato già il costume, mi ero vestito e ero pronto con un'ora di anticipo sul passaggio della corriera, ma quel giorno non passò, NESSUNA corriera passò,
d'improvviso si scateno una bufera e nel volgere di un'oretta era tutto abbondantemente bianco, per qualche giorno, una settimana forse, il termometro resto sempre sottozero. Ricordo bene di aver letto un -4 nei giorni successivi alle ore 13 col sole.
Che nevicata!!

Grazie giorgio.
Rispondi