Ghiacciaio del Toula 15 marzo 2009...

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

northface

Ghiacciaio del Toula 15 marzo 2009...

Messaggio da northface »

Ecco come promesso qualche foto della discesa del Toula di ieri, con qualche spiegazione.

Premetto che la reputo una delle discese fuoripista piu' belle articolate e fascinose che abbia mai avuto il piacere di fare.
Come gia' detto un'altra volta il Toula si potrebbe fare 1000 volte che le condizioni sarebbero sempre diverse . Adirittura se uno ha gabe e polmoni ripetuto 2/3 volte nella giornata si possono incontrare tre condizioni di neve e temperature totalmente differenti.

Il colle del Gigante con il Dente e le Grandes Jorasses. Praticamente dallo stesso punto dell webcam della VDA :

Immagine

Il versante est del Gigante delle alpi in tutta la sua maestosa bellezza.
Da sinistra a destra , Le dame inglesi, L'aguille Blanche, il Bianco di Courmayeur, Il Monte Bianco, Mont Muadit e Mont Blanc de Tacul:

Immagine

Il Ghiacciaio del Toula visto da sopra (terrazza panoramica di P. Helbronner) in fondo si vede la morena terminale del Ghiacciaio della Brenva:

Immagine

UNa vista d'assieme e dall'alto del comprensorio sciistico di Courmayeur Checrouit/val veny. In basso a sinistra si intravvede Courmayeur:

Immagine

Il Rifugio Torino da P.Helbronner:

Immagine

Sceso su Ghiacciaio del Gigante. Di fronte il Dente del Gigante 4041 mt e l'inizio della Vallee' Blanche per la Vierge:

Immagine

Sotto il Flambeu. In alto il Pilone sospeso della piu' famosa funivia del mondo, la Traversata P.Helbronner - Aguille di Midi:

Immagine

Ecco una bella panoramica della Vallee' Blanche (parte alta) . Sullo sfondo svetta la Guglia dell' Aguille di Midi (3842 mt) in basso a destra si distinguo sospese 2 gruppi della cabine della traversata funiviaria:

Immagine

Ecco il favoloso Cirque Maudit. Scendendo verso destra (si vedono alcuni sciatori) si comincia la Vallee blanche ammirando la favolosa serraccata iniziale andando a destra (dove mi sto dirigendo) si va all'attacco del Toula. In questa foto si distingue nettamente al centro il Gran Capucin una delle vette piu' famose e difficili non solo dell'arco Alpino ma del mondo intero:

Immagine

Eccomi quasi al colle del Toula. Di sfronte sbuca l'Aguille Noire:

Immagine

Il Canale ghiacciato che immette alla scala che conduce al ghiacciaio.

Immagine

IL colle di Toula visto da poco sotto:

Immagine

Un tratto della scala che da accesso al Ghiacciaio:

Immagine

Ecco sul Ghiacciaio dove inizia la bella discesa. In fondo Courmayeur 2300 mt piu' in basso e a sinsitra la stazione del Pavillon:

Immagine

Durante la discesa fa capolino la guglia dell' Aguille Noire:

Immagine

Un po' di arabeschi di Ghiaccio nel salto centrale:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Qualche particolare della discesa.

Immagine

Immagine

Il "traverso" per portarsi sulla verticale del Pavillon:

Immagine

La parte finale verso il Pavillon:

Immagine

Immagine

Immagine

Ed ecco infine una panoramica del Toula con i tre itinerari piu' frequentati.
La mia discesa di queste foto ha riguradato nella parte alte quello centrale.

Immagine

Spero siano di vostro gradimento foto e spiegazioni.
Saluti a tutti
Luigi S.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

GRANDIOSO TUTTO.....Grazie ,grazie ed ancora grazie :wink:
met90bz

Messaggio da met90bz »

Complimentib per le foto bellissime e beato te x avere trascorso una giornata del genere :D
ste87

Messaggio da ste87 »

Davvero molto gentile da parte tua farci partecipi di queste merviglie della natura!!! Bellissime come al solito :D :D
SALUTI
grandegelo

Messaggio da grandegelo »

Grandiose !!! Che spettacolo !! 2/3 me le sono salvate :wink:
Una domanda: quale sono le condizioni che preferisci/consigli per la discesa, e quale della varianti reputi l migliore piu' panoramica piu' gratificante e/o viceversa piu' facile/difficile.
Ancora GRAZIE anche per le eventuali ulteriori spiegazioni
Marco
northface

Messaggio da northface »

grandegelo ha scritto:Grandiose !!! Che spettacolo !! 2/3 me le sono salvate :wink:
Una domanda: quale sono le condizioni che preferisci/consigli per la discesa, e quale della varianti reputi l migliore piu' panoramica piu' gratificante e/o viceversa piu' facile/difficile.
Ancora GRAZIE anche per le eventuali ulteriori spiegazioni
Marco
Ciao, e grazie ! Troppi complimenti esagerati.
Ma che dire e' sempre bello in ogni condizione! Poi sta' alla preferenze personali, cioe' c'e' chi preferisce la polvere che il duro chi la crosta etc.
Cmq sia e' smpre bello.
Naturalmente :
stando sul posto puoi scegliere il momento migliore in base alle tue esigenze. Se vuoi godere di polvere magnifica, appena nevica in pieno inverno con giornate terse e fredde puoi tracciare poweder magnifica dall'inizio alla fine.
Viceversa in primavera , stante la totae esposizione a sud ed il grande dislivello e facile trovare forte rigelo ,croste, cartone e anche pappa specie se la primavera picchia come in questi giorni.
Gratificante a livello panorama ogni variante uguale.
I tre itinerari classici sono +/- tutti della stessa difficolta, la variante sotto le funi del Torino viceversa e molto difficile e anche pericolosa (valanghe).
Poi c'e' il canale del cesso :

http://ultimatefreeride.altervista.org/ ... Cesso.html

(tratto da un blog internet) ...
Ma questa e' un'altra storia :shock: :wink:
Ciao
Luigi S.
furetto

Messaggio da furetto »

:shock: :shock: ....complimenti davvero!!
golfoparadiso

Messaggio da golfoparadiso »

Una sola parola : GRAZIE :D :shock: :D :shock: :D :shock:
Ivo
robygomma

Messaggio da robygomma »

Ciao, sono fresco di iscrizione (come credo avrai avuto modo di vedere nela stanza principale) e volevo farti un mare di complimenti per le tue foto e resoconti sempre davvero entusiasmanti.
Pensa io per lavoro transito molto da Courmayeur (tunnel) senza mai riuscire a fermarmi tranne per fare benzina o al massimo un panino.
Un giorno, fine novembre 2008, per transitare al tunnel c'era una coda di circa 1 ora la giornata era bella e ammirando i ghiacciai e le vette pensavo quale emozione si potesse provare a stare lassu'.
Beh un pochino con le tue foto sei riuscito a trasmettermela :wink:
Roberto
polo52

Messaggio da polo52 »

Semplicemente fantastiche... bravo,
e grazie :wink:
grandegelo

Messaggio da grandegelo »

Ciao, e grazie ! Troppi complimenti esagerati.
Ma che dire e' sempre bello in ogni condizione! Poi sta' alla preferenze personali, cioe' c'e' chi preferisce la polvere che il duro chi la crosta etc.
Cmq sia e' smpre bello.
Naturalmente :
stando sul posto puoi scegliere il momento migliore in base alle tue esigenze. Se vuoi godere di polvere magnifica, appena nevica in pieno inverno con giornate terse e fredde puoi tracciare poweder magnifica dall'inizio alla fine.
Viceversa in primavera , stante la totae esposizione a sud ed il grande dislivello e facile trovare forte rigelo ,croste, cartone e anche pappa specie se la primavera picchia come in questi giorni.
Gratificante a livello panorama ogni variante uguale.
I tre itinerari classici sono +/- tutti della stessa difficolta, la variante sotto le funi del Torino viceversa e molto difficile e anche pericolosa (valanghe).
Poi c'e' il canale del cesso :

http://ultimatefreeride.altervista.org/ ... Cesso.html

(tratto da un blog internet) ...
Ma questa e' un'altra storia Shocked Wink
Ciao
Luigi S.
Ciao grazie come sempre, oltre ad essere magnifiche le foto e le spiegazioni sei sempre gentilissimo. Non tutti i forumisti sono uguali.
Colgo l'occasione per dirti che dopo l'ennesimo rinvio abbaimo prenotato al Bonatti per il Malatra' sabato 4 e domenica 5 aprile. Sperando che questa volta il tempo ce lo conceda. Anche perche poi la stagione "stringe"
Ho parlato del Toula con i miei compagni di sciate e glio ho fatto vedere le tue foto ma 2 non si sentono preparati e io per primo ho alcune titubanze specie in presenza di molta neve fresca.
Grazie ancora
Marco
nevefresca

Messaggio da nevefresca »

Scusa North mi intrometto :wink:
Regalino per te

http://www.snowboardplanet.it/index.php?id_articolo=802
golfoparadiso

Messaggio da golfoparadiso »

Grande Nevefresca :wink: . Che post !! tra te e North dovreste farvi pagare :D
Foto e racconti strepitosi. Io frequento qualche altro forum ma nesuno e' nobilitato con foto-post di questa qualita'
Fantastiche.
grazie Ivo
northface

Messaggio da northface »

nevefresca ha scritto:Scusa North mi intrometto :wink:
Regalino per te

Ciao Neve, intrusione PIU' che GRADITA !!!

Come sempre i vostri foto-report da Courma sono bellissimi.
Che dire...Arp Vielle bellissima, l'ho fatta il 14 marzo ed ho trovato condizioni ancora belle invernali :wink: .
Molto belle le foto specie quelle dei salti sulle case di La Visaille :D e poi i boschi della Val Veny, e attorno o sotto la Gabba. Voi sapete davvero apprezzare e sfruttare le grande potenzialita di Courma. Courmayeur ha un ottimo comprnesorio sciistico (100 km tutti di discese belle e anche tecnicamente impegnative) ma la sua vera forza sta' in quello che c'e' "oltre" l'enorme e magnifico mondo dei piu' bei fuoripista che ci siano.Anche la vecchia e proibita rientro oltre ad essere fascinosa e' comodissima , con l'innevamento di quest'anno arrivare sci ai piedi sull'Autostrada non e' da ogni luogo.
Io saro anche di parte e forse fazioso, ma per sciare a certi livelli in certi luoghi e per i molti itinerari, specie fuori pista , Courmayeur , come recita lo slogan, e' semplicemente la migliore. No e' un caso che in 40 anni ho incontrato gente di ogni luogo del pianeta che viene qui solo per questo.
A febbraio quest'anno ho conosciuto una comitiva di Sloveni che non ha sciato un metro sulle piste canoniche ma sono ripartiti ESTASIATI da Toula, Marbree' , Canale del Cesso, Aguille della Brenva, ed elisky al Petit Mont Blanc.
Senza contare che domenica 15 quando sono salito per il Toula, ero solo e sia in funivia che a P.helbronner era un trionfo di Americani, Canadesi, Svedesi, e 2 simpaticissimi ragazzi del Caucaso !! che risparmiano 1 anno per 10 giorni di freeride qui a Courma :wink:
Salutoni a te ed al tuo gruppo :o
Un giorno ci incrocieremo sicuro su qualche bricco della Valdigne :wink:
Ciao
Luigi S.
nevefresca

Messaggio da nevefresca »

Non posso far altro che quotarti!!!
ps. per golfoparadiso: Grazie mille :oops:

northface ha scritto:
nevefresca ha scritto:Scusa North mi intrometto :wink:
Regalino per te

Ciao Neve, intrusione PIU' che GRADITA !!!

Come sempre i vostri foto-report da Courma sono bellissimi.
Che dire...Arp Vielle bellissima, l'ho fatta il 14 marzo ed ho trovato condizioni ancora belle invernali :wink: .
Molto belle le foto specie quelle dei salti sulle case di La Visaille :D e poi i boschi della Val Veny, e attorno o sotto la Gabba. Voi sapete davvero apprezzare e sfruttare le grande potenzialita di Courma. Courmayeur ha un ottimo comprnesorio sciistico (100 km tutti di discese belle e anche tecnicamente impegnative) ma la sua vera forza sta' in quello che c'e' "oltre" l'enorme e magnifico mondo dei piu' bei fuoripista che ci siano.Anche la vecchia e proibita rientro oltre ad essere fascinosa e' comodissima , con l'innevamento di quest'anno arrivare sci ai piedi sull'Autostrada non e' da ogni luogo.
Io saro anche di parte e forse fazioso, ma per sciare a certi livelli in certi luoghi e per i molti itinerari, specie fuori pista , Courmayeur , come recita lo slogan, e' semplicemente la migliore. No e' un caso che in 40 anni ho incontrato gente di ogni luogo del pianeta che viene qui solo per questo.
A febbraio quest'anno ho conosciuto una comitiva di Sloveni che non ha sciato un metro sulle piste canoniche ma sono ripartiti ESTASIATI da Toula, Marbree' , Canale del Cesso, Aguille della Brenva, ed elisky al Petit Mont Blanc.
Senza contare che domenica 15 quando sono salito per il Toula, ero solo e sia in funivia che a P.helbronner era un trionfo di Americani, Canadesi, Svedesi, e 2 simpaticissimi ragazzi del Caucaso !! che risparmiano 1 anno per 10 giorni di freeride qui a Courma :wink:
Salutoni a te ed al tuo gruppo :o
Un giorno ci incrocieremo sicuro su qualche bricco della Valdigne :wink:
Ciao
Luigi S.
Rispondi