perchè la meteo interessa poco alla gente ?

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

perchè la meteo interessa poco alla gente ?

Messaggio da prefrontale »

secondo voi perchè alla maggior parte della gente comune e i ragazzi in genere dai 15 anni in su non interessa la meteorologia?
soprattutto trovare un ragazzo dai 15 anni ai 23 che piace la meteo è proprio raro . secondo me la causa è per una non educazione della materia in riguardo, se fosse stata inserita a scuola come materia insieme a scienze o chimica forse sarebbe stato diverso, non trovate? o forse è una "materia" troppo complessa ? ciao da prefrontale :D
cerex

Messaggio da cerex »

Io ho 16 anni :!:
La neve mi è sempre piaciuta, però ho iniziato a seguire la meteo su internet dal terribile inverno dei miraggi a 384 ore, il 06/07 :?
In effetti noto fra i miei coetanei tanto disinteresse e tanti luoghi comuni (es:un giorno di sole a fine Gennaio ed è finito l'inverno) tanto che non parlo praticamente a nessuno della mia passione perchè so che sarei preso per pazzo ad interessarsi di una cosa così inutile e noiosa :( , non sapendo che invece è molto interessante e può anche essere divertente
Ciao cerex
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Semplicemente perchè a molti basta sapere che tempo fa...non il perchè lo fa...

ps io ho 23 anni :lol:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Nemeth ha scritto:Semplicemente perchè a molti basta sapere che tempo fa...non il perchè lo fa...

ps io ho 23 anni :lol:
Credo che sia proprio così,vedono accadere una cosa ,ma non si domandano il perchè accada ,si è formata la brina.... perchè e come si sia formata....grandina...perhè e come si sia formata(da bambino me lo chiedevo) ,queste sono state ad esempio le cose che ,cercando poi di capire,mi hanno portato ad amare la meteo ,ma se sei superficiale su questi eventi per me lo sei un po su tutto. :wink:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

molti sono disinteressati a tutto ciò che è cultura

cmq ti consiglio di farti un giro all'università nella facoltà di scienze naturali e vedrai gente che tu al confronto sei un superficiale :)

voglio dire, è anche l'ambiente importante: trova gente con le tue stesse passioni e coltiva la loro amicizia (quello che facciamo noi qui sopra tra l'altro, anche se in modo virtuale)
Sandro73

Messaggio da Sandro73 »

Se solo avessi studiato la fisica applicando le varie leggi sui fluidi, la pressione, i moti vettoriali, ecc... alla meteorologia!!!!!!
L'amore per gli eventi atmosferici penso sia innata o quasi, io ricordo le urla di mia madre che voleva mi staccassi dal vetro durante i temporali... ma era più forte di me, non potevo perdermi un solo fulmine!!! E quando tutti sono chiusi in casa attorno al camino perché fa un freddo cane... io sto fuori per cercare di scorgere da lontano il primo fiocchetto svollazzante portato dal vento!!!
Non tutti sono come me/noi meteoappassionati, e non posso dare torto ad alcuno... ma se solo si facesse capire (come nel mio piccolo cerco di fare con risultati discreti e a volte soddisfacenti) che la meteorologia è qualcosa di affascinante, che è la ricerca della legge nel caos, della previsione nell'incertezza, si riuscirebbe a coinvolgere di più.
Io mi adeguo all'ascoltatore: se ad esempio un mio amico è patito per la Formula1, io parto da lì. E dico che come per un motore non basta la potenza senza aerodinamica, non basta la perfezione di una vettora senza un ottimo pilota, non basta un assetto perfetto senza un treno gomme all'altezza, ecc... così è nella meteo: c'è un lavoro d'insieme che è dato dai vari indici (AO, NAO, SSTA, MJO, ecc...) che interagiscono creando moti che possono esaltarsi fino a diventare eventi: come un team che può arrivare ad essere campione del mondo.
O anche l'esempio del modulo di una squadra di calcio: in questo caso l'anticiclone delle azzorre è un difensore, il cammello il portiere, il burian la punta la bora e il rodano le fasce, le alpi il regista... un po' di fantasia insomma...
Riesce molto spesso a coinvolgere e a far capire il perché "perdiamo" tanto tempo dietro ai modelli. 8)
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

adriano ha scritto:
vedrai gente che tu al confronto sei un superficiale :)

, è anche l'ambiente importante:
Non ho capito..l'ambiente arriva dopo che ti sei chiesto qualche cosa e ti sei appassionato,se non ti chedi nulla ,con chi e di cosa discuti :roll:
Io mi chiedo tantissime cose ,poi posso non trovare le risposte , non capirle,non provare interesse ed abbandonarle ,ma la domanda è nata :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :?:
Questo intendevo con l'essere superficiali,il non chiedersi il perchè delle cose....Perchè la pallina da golf non è liscia? come fa l'acqua a salire dal sotto della caffettiera,perchè si formano le buche nelle strade quando piove? perchè l'onda si frage a riva e non prima?ecc, ecc. ecc. non è meteo :roll:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

FALCO ha scritto:Non ho capito..l'ambiente arriva dopo che ti sei chiesto qualche cosa e ti sei appassionato,se non ti chedi nulla ,con chi e di cosa discuti :roll:
Io mi chiedo tantissime cose ,poi posso non trovare le risposte , non capirle,non provare interesse ed abbandonarle ,ma la domanda è nata :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :?:
Questo intendevo con l'essere superficiali,il non chiedersi il perchè delle cose....Perchè la pallina da golf non è liscia? come fa l'acqua a salire dal sotto della caffettiera,perchè si formano le buche nelle strade quando piove? perchè l'onda si frage a riva e non prima?ecc, ecc. ecc. non è meteo :roll:
oh ma non ho capito nulla? che c'è? :lol: :lol:

io dicevo solo al ragazzo di uscire ed andare in ambienti dove trovi gente curiosa: ho detto l'università ma certo non hanno l'esclusiva... quello che volevo dirgli è di non scoraggiarsi se nel suo cortile o nella sua via non ci sono altri meteoappassionati: IL CORTILE O LA VIA NON SONO IL MONDO

te che vuoi? lo sappiamo che fermi il vicino di casa e gli parli dello stratwarming :lol: :lol:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

adriano ha scritto:....
Io ..ma se sei superficiale ...
Tu.. gente che tu al confronto sei un superficiale...
Credevo dicessi a me ,per questo non capivo
:wink: :wink: :wink:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

FALCO ha scritto:
Io ..ma se sei superficiale ...
Tu.. gente che tu al confronto sei un superficiale...
Credevo dicessi a me ,per questo non capivo
:wink: :wink: :wink:
ah scusa non avevo capito io!

no no dicevo che lui si lamenta che la gente non si appassiona di meteo, io dico che non è che non si appassiona di meteo: la gente è proprio superficiale, però gli dico anche che se va in determinati posti il superficiale diventa lui da quanto sono impallinati per es. in meteorologia o in qualche altra scienza

è giovine sto ragazzo, non facciamogli soffocare le sue belle attitudini nella mediocrità del mondo :)

PS tra l'altro in questo forum io per es. sono superficiale in meteorologia perché c'è gente, te compreso, che è molto più appassionata di me e si mette con caparbietà e costanza a studiare cose che magari a me scocciano dopo poco!
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

:wink: :wink:
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

è vero quello che dici adriano, infatti dico anch'io che la gente è superficiale, e c'e gente piu' appassionata e preparata di me , è chiaro, ma per trovarla bisogna andare nelle universita' specifiche dove si studia meteorologia, io ho chiesto soltanto in generale perche' la gente comune non si interessa di meteo, cosi' a caratteri generali. ciao e grazie delle risposte. :wink: :wink:
Rispondi