Ieri mattina complice una splendida giornata dopo aver percorso 55 km in bici in mezzo alle campagne
arrivo a casa giusto il tempo di fare una doccia ed un veloce pranzo… e via per una nuova avventura
verso le mie tanto adorate montagne!!! Questa volta ho cambiato vallata ed ho scelto la valle grana che in
35 km scarsi passi da Caraglio 576mt ai 2511 mt del colle dei morti ( Fauniera ) paesaggio di alta montagna
lunare ma di una bellezza SCONVOLGENTE!!!
Le vere emozione del mio viaggio iniziano al paese di Monterosso grana 720mt dove nelle zone d'ombra i
prati iniziano ad essere bianchi un po per la neve rimasta e un po per la brina accumulate in questi 7-8 giorni
di alta pressione e cieli stellati!!! Comunque si nota anche un po di neve ai bordi della strada Temp. +8,1
alle 14.00!!! Passano altri 4 km e raggiungo l'abitato di Pradleves 822 mt paesaggio carino quasi completamente
ombreggiato con una bella pista di pattinaggio!!! Situazione neve al suolo di circa 4-5 cm brina compresa e
temperatura di +5,2°!!! Da qui la vallata si restringe enormemente ed il sole in questo periodo diventa
inesistente e lo dimostra la temperatura che alle 14:20 circa e' di +1,1° e notare che non siamo nemmeno a
1000mt!!! Quando arriviamo a Campomolino 1163mt la zona comincia nuovamente essere esposta al sole
e la temp. Sale a +7,2° ! Da qui si continua la salita per altri 6 km in un paesaggio sempre piu'
fiabesco anche se nelle zone esposte la neve non esiste fino a quote elevatissime e' cosi si
raggiunge il Sant. Di Castelmagno posto a circa 1700mt di altezza (c'e' una webcam che permette
di vedere il Santuario pero' non rende assolutamente bene l'idea del fascino che coinvolge le persone
che raggiungono questa zona!!! Comunque piu' si sale e piu' lo spettacolo diventa superlativo!!!
Posata la macchina poche centinaia di metri dopo il Santuario iniziamo la passeggiata di 8 km
(che dovrebbe portarci al colle dei morti) con una Temp. Di +9,5° ed un sole accecante nelle zone ombrose ci
sono circa una dozzina di cm di neve al suolo davvero pochi per il periodo ma sappiamo tutti che annata e' questa!!!
Pensate che io e la mia compagna di viaggi siamo attrezzati come se arrivassimo da un pub entrambe con
le scarpe da ginnastica (io se non altro avevo i calzettoni spessi lei aveva i calzini di cotone che arrivavano
appena sopra le caviglie)Siamo davvero matti da legare!!!
I primi km li percorriamo su strada in parte ghiacciata in parte innevata ed in parte su asfalto puro ma poco per
volta la strada diventa solo piu innevata cosicche in un primo tempo si cammina bene ma successivamente siamo costretti
a seguire le vie gia calpestate perche si comincia a sprofondare nella neve farinosa!!!
A circa 3 km dalla sommita la mia amica si ferma ed io continuo la mia camminata in solitario oramai non si
incontrava + anima viva e proseguire per la strada era sempre piu' difficoltoso perche' lo spessore della neve aumentava
e allo stesso tempo era sempre piu' polverosa tanto che sembrava di camminare in spiaggia!!!
A meno di 2 km dalla vetta in uno dei rari posti dove si vedeva dei mucchietti di terra sono riuscito a vedere una PRIMULA (non mi stupisco + di niente)
proseguivo il mio cammino sempre + difficoltoso fino ad arrivare al colle D'esischie a 2362 mt erano
le 16:30 mancava ancora poco + di 1 km dalla vetta ma la strada era irriconoscibile e ad ogni passo sprofondavo fino al
ginocchio nella neve polverosa, forse avrei potuto continuare ma il tempo non era + dalla mia parte ( credo che a percorrere
quel km abbondante che mi mancava per raggiungere il colle avrei impiegato quasi mezz'ora in quelle condizioni) e cosi ho deciso di scendere
a valle salterellando nella neve nel frattenpo il sole era sparito la temp. sara' crollata di una 15ina di gradi in poco tempo
(ho capito fin da subito che la mia decisione di girare indietro e' stata + che saggia) e cosi raggiunto la mia amica
che mi stava venedo incontro (era impossibile non vedermi visto che avevo un piumino arancione in mezzo a tutto quel
bianco candore) cosi siamo scesi giu insieme prendendo delle scorciatoie e sprofondando nella polvere bianca oltre il ginocchio
e inzuppandoci per bene i piedi (soprattutto lei che aveva dei calzini di cotone che puoi usare tranquillamente a ferragosto)
A tratti il nostro viso era sferzato da un vento glaciale mentre in altre zone riparate soprattutto verso il
Santuario la temp. Era assolutamente + morbida difatti la macchina segnava al nostro ritorno alle 17:50 +3,1° ma + in su la Temp
era senza ombra di dubbio 6-7° in meno (in + ci pensava in vento a fare il resto)!!!
Mentre scendevamo giu verso le 18:00 stava scendendo dal Santuario un ciclista che in quanto a pazzia poteva competere
con me!!!
A Campomolina la Temp. Era di +2,7° ma tra Campomolino e Pradleves il term. Segnava ben -1,9° ed erano solo poco dopo le 18:00 e i bordi della
strada luccicavano all'inverosimile!!!
Pradleves 822mt -0,3
Monterosso Grana 720mt +0,5°
Valgrana 642mt +1,4°
Caraglio 576mt +3,6°
Costigliole S. 450mt +6°
Alla fine la mia amica e' stata contenta che io non l'ho ascoltata quando mi ha chiesto se anziche andare a camminare ci
fermavamo a Pradleves a pattinare!!! (gli avevo proposto che se voleva pattinare io l'avrei lasciata andare e sarei passata a
prenderla al mio ritorno… sono proprio un gentiluomo)!!!
Situazione weekend casa mia
sabato min -1,8° e max +12,9° cielo sereno
domenica min 0° e max +10,9° cielo sereno
Questa mattina min -2,7° (sarebbe stata + bassa poi pero' sono subentrati degli strati di nebbia alta e la temp. Ha iniziato la sua salita
anticipatamente ora cielo azzurrino tenue per il resto soleggiato!!!
P.S.
Comunque non pensavo di trovare 50cm di neve ai 2400mt!!! forse anche qualcosa in + in cima al colle chissa non ci sono
arrivato, quando siamo andati in val varaita alla medesima altezza c'erano si e no 15 cm di neve!!!
Questa sera volevamo andare finalmente in cima all'agnello ma purtroppo ho constatato che la luna sorge molto tardi e quindi…
non ci resta che rinviare il tutto alla prossima luna!!!
Saluti a tutti e buona lettura a chi leggera!!! (scusate agli innumerevoli errori di ortografia ma ho scritto alla superveloce)
Patry
Camminata al Colle dei MORTI 2511 mt alta valle grana (CN)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
ne approfitto per raccontare la passeggiata fino alla vetta del Monte Amiata la notte tra Sabato e Domenica scorsa.
partenza da Santa Fiora, 700mslm, la neve ha resistito dalla nevicata del 26 Gennaio 2007 solo nelle zone in ombra. Temp. di +4.0 °C alle ore 1.30 di notte.
Successiva,ente passaggio per il bivio della montagna località "Aiole" con temperatura di +4.5°C nonostante l'altezza sia di 820 mslm. Iniziata la salita verso la montagna, abbiamo toccato i -1,5°C al prato della Contessa (1450mslm). la neve, di colore "azzurrognolo" per la luce della luna, appariva compatta e di uno spessore di circa 25cm.
Arrivati in vetta (in realtà alla fine della strada a circa 1700mslm) la temperatura alle 2 di notte era di -2.0°C, con vento di tramontana. Spessore della neve di circa 45cm, gelata in superficie.
Da notare che 2 anni fa' lo spessore era di circa 350cm nello stesso punto!!!!
partenza da Santa Fiora, 700mslm, la neve ha resistito dalla nevicata del 26 Gennaio 2007 solo nelle zone in ombra. Temp. di +4.0 °C alle ore 1.30 di notte.
Successiva,ente passaggio per il bivio della montagna località "Aiole" con temperatura di +4.5°C nonostante l'altezza sia di 820 mslm. Iniziata la salita verso la montagna, abbiamo toccato i -1,5°C al prato della Contessa (1450mslm). la neve, di colore "azzurrognolo" per la luce della luna, appariva compatta e di uno spessore di circa 25cm.
Arrivati in vetta (in realtà alla fine della strada a circa 1700mslm) la temperatura alle 2 di notte era di -2.0°C, con vento di tramontana. Spessore della neve di circa 45cm, gelata in superficie.
Da notare che 2 anni fa' lo spessore era di circa 350cm nello stesso punto!!!!