Mica nessuno di voi sa, se ieri a READING (UK), c'è stato un festino

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ginghe

Mica nessuno di voi sa, se ieri a READING (UK), c'è stato un festino

Messaggio da ginghe »

un pigiama party, un rave oppure una seplice cena di lavoro a base di soprassata, con qualche vassoiata di acciughe risalate condite da un bel nero d'avola.
No, così, perchè a giudicare l'emissione di stamani, qualcuno lassù ieri sera ha alzato troppo il gomito e la digestione, durante la notte, deve essere stata tremenda, oltrettutto l'acciughe sotto pesto ti fanno minimo alzare 7/8 volte per andare a bere.
Di solito questi spasmi modellistici, con proiezioni di questo genere, le hanno le gfs (che dopo, puntualmente, al run successivo si rimangiano tutto)
Per me si tratta di parecchio vino, visto che queste ecmwf00 sono totalmente in controtendenza rispetto al run di ieri (che vedeva zonalità a super manetta) e soprattutto totalmente diverse dagli altri modelli.

consiglio agli inglesi una bella lavanda gatrica (e pure veloce...)
Può darsi che allora stasera tornino alla normalità e ci faccino rivedere i run fetecchia di questi ultimi giorni.
Attendo con pazienza.

:D
meteomino

reading

Messaggio da meteomino »

perchè dici questo?
Sono giorni difficili questi. Se hai notato le proiezioni per questa settimana di tutti i principali modelli concordano solo fino a mercoledì, poi le tendenze cambiano in maniera più o meno sostanziale.
Ogni tanto succede. E succede spesso quando entra in scena un nuovo elemento meteorologico sull'area europea, come in questo caso una cellula anticiclonica sul nord Europa che va poi a congiungersi con l'Anticiclone russo. In generale proprio il centro di reading conosce meglio l'evoluzione di questi anticicloni continentali sull'Europa.
Ciao
ginghe

Re: reading

Messaggio da ginghe »

meteomino ha scritto:perchè dici questo?
Sono giorni difficili questi. Se hai notato le proiezioni per questa settimana di tutti i principali modelli concordano solo fino a mercoledì, poi le tendenze cambiano in maniera più o meno sostanziale.
Ogni tanto succede. E succede spesso quando entra in scena un nuovo elemento meteorologico sull'area europea, come in questo caso una cellula anticiclonica sul nord Europa che va poi a congiungersi con l'Anticiclone russo. In generale proprio il centro di reading conosce meglio l'evoluzione di questi anticicloni continentali sull'Europa.
Ciao

si hai ragione......ma io comunque scherzavo.... :D :D
ciao :wink:
ziofester

Re: Mica nessuno di voi sa, se ieri a READING (UK), c'è stato un festino

Messaggio da ziofester »

***** ha scritto:un pigiama party, un rave oppure una seplice cena di lavoro a base di soprassata, con qualche vassoiata di acciughe risalate condite da un bel nero d'avola.
No, così, perchè a giudicare l'emissione di stamani, qualcuno lassù ieri sera ha alzato troppo il gomito e la digestione, durante la notte, deve essere stata tremenda, oltrettutto l'acciughe sotto pesto ti fanno minimo alzare 7/8 volte per andare a bere.
Di solito questi spasmi modellistici, con proiezioni di questo genere, le hanno le gfs (che dopo, puntualmente, al run successivo si rimangiano tutto)
Per me si tratta di parecchio vino, visto che queste ecmwf00 sono totalmente in controtendenza rispetto al run di ieri (che vedeva zonalità a super manetta) e soprattutto totalmente diverse dagli altri modelli.

Può darsi che allora stasera tornino alla normalità e ci faccino rivedere i run fetecchia di questi ultimi giorni.
Attendo con pazienza.

Ciao meteoMalato :lol:

Secondo l' AM (Alcolization Model) da domenica dovrebbe cominciare l'inverno :!:

Io sto monitorando la situazione (oramai da 2 settimane...anche prima naturalmente) con molta cautela, in quanto, come da msg dei giorni scorsi, ritengo che per il mese di febbraio e sopratutto marzo, le certezze saranno davvero poche :?

Ciò non toglie che la speranza per il 99% di noi (tranne pau :lol: ) è di godersi una sana nevicata, se poi vista dalla finestra di casa ancora meglio, cosa che quest'anno è davvero difficile capire se succederà.

Mi preoccupa seriamente quello che potrebbe succedere alla vegetazione se continueremo ad avere termiche altalenanti, che comunque spesso sono sopra media, che accellerano la ripartenza vegetativa....temo molto "il colpo di codino" a marzo :lol: ....vedarem :wink:

Fabio
meteomino

reading

Messaggio da meteomino »

Sì ho capito che scherzavi.
A me piacciono molto le carte inglesi e le seguo con attenzione!
ginghe

Re: reading

Messaggio da ginghe »

meteomino ha scritto:Sì ho capito che scherzavi.
A me piacciono molto le carte inglesi e le seguo con attenzione!

UN salutone allo zione Fester.....

io di solito seguo più le gfs (ma non perchè siano migliori...anzi :? ) ma perchè online ci sono molti più pannelli a disposizione.
Quest'anno c'è poco da dire, sono state il modello più affidabili, tranne rare eccezioni.
Speriamo lo siano pure stavolta.
quebec

Messaggio da quebec »

***** ha scritto:un pigiama party, un rave oppure una seplice cena di lavoro a base di soprassata, con qualche vassoiata di acciughe risalate condite da un bel nero d'avola.

Attendo con pazienza.

Ma non so se ci sia stata una festa, certo quello che so è che reading finora non aveva mai visto scand++, quello esisteva solo nella mente di gfs( credo che li oltre ai festini se fumano pure quarcosa) che peggiore le proprie performance ogni giorno che passa. Orami ecmwf gli fa 3-0 al primo tempo e con l'arbitro a favore di gfs. Io vedo molto bene l'ipotesi ecmwf proprio perchè ultimamente è un modello che sbaglia poco, comunque aspettiamo fino al run 12 di domani se tutto venisse confermato non dico che l''inverno cambierebbe faccia, cosa impossibile, però potremo vedere qualcosa che finora ci è stata preclusa. Ciao
ginghe

Messaggio da ginghe »

[quote="quebec]Ma non so se ci sia stata una festa, certo quello che so è che reading finora non aveva mai visto scand++, quello esisteva solo nella mente di gfs( credo che li oltre ai festini se fumano pure quarcosa) che peggiore le proprie performance ogni giorno che passa. Orami ecmwf gli fa 3-0 al primo tempo e con l'arbitro a favore di gfs. Io vedo molto bene l'ipotesi ecmwf proprio perchè ultimamente è un modello che sbaglia poco, comunque aspettiamo fino al run 12 di domani se tutto venisse confermato non dico che l''inverno cambierebbe faccia, cosa impossibile, però potremo vedere qualcosa che finora ci è stata preclusa. Ciao[/quote]

è già, visto l'andazzo mi acconterei di qualcosa che dovrebbe essere normalissimo in questa stagione...che so...di una nevicata a quote basse.
Quest'anno sta diventando pure eccezionale se mi nevica qui sopra a 800 m... :roll:
loverd

Messaggio da loverd »

Sarà perche il Reading proveniente dalla serie B inglese è prossimo a un posto in coppa uefa!?!?!

8)
quebec

Messaggio da quebec »

***** ha scritto:[quote="quebec]Ma non so se ci sia stata una festa, certo quello che so è che reading finora non aveva mai visto scand++, quello esisteva solo nella mente di gfs( credo che li oltre ai festini se fumano pure quarcosa) che peggiore le proprie performance ogni giorno che passa. Orami ecmwf gli fa 3-0 al primo tempo e con l'arbitro a favore di gfs. Io vedo molto bene l'ipotesi ecmwf proprio perchè ultimamente è un modello che sbaglia poco, comunque aspettiamo fino al run 12 di domani se tutto venisse confermato non dico che l''inverno cambierebbe faccia, cosa impossibile, però potremo vedere qualcosa che finora ci è stata preclusa. Ciao

è già, visto l'andazzo mi acconterei di qualcosa che dovrebbe essere normalissimo in questa stagione...che so...di una nevicata a quote basse.
Quest'anno sta diventando pure eccezionale se mi nevica qui sopra a 800 m... :roll:[/quote]
Che vuoi fare quest'anno sarà ricordato come " l'inverno di Pau e di tutti i caldofili"
faturetti

Messaggio da faturetti »

Attendo con pazienza.

aldilà delle tue divertenti acrobazie umoristiche eno-gastronomiche, condivido il senso di ciò che dici...
anche per me reading un pò sbarellate, riaggiusteranno il tiro nei prossimi run (questo un pò incoerente e "spigoloso")... :shock: :shock:
la speranza di vedere una nevicata rimane, ma sul piatto della bilancia bisogna anche i guai a livello florofaunistico che provocherebbe il freddo ad essa collegata :?
ciao *****
ginghe

Messaggio da ginghe »

faturetti ha scritto:

Attendo con pazienza.

aldilà delle tue divertenti acrobazie umoristiche eno-gastronomiche, condivido il senso di ciò che dici...
anche per me reading un pò sbarellate, riaggiusteranno il tiro nei prossimi run (questo un pò incoerente e "spigoloso")... :shock: :shock:
la speranza di vedere una nevicata rimane, ma sul piatto della bilancia bisogna anche i guai a livello florofaunistico che provocherebbe il freddo ad essa collegata :? ciao *****

non voglio fare il catastrofista ma ho paura che i contadini e tutto il settore agricolo si dovrà dare una bella toccatina ai maroni.
Questo inverno così infame (e c'è gente che è pure contenta...) metterà in serio pericolo le colture, già in avanzato stato vegetativo (non certo normale) gemme che spuntano, fioriture, bocci ecc ecc.
Dimmi te come sarà possibile che nei prossimi 40/60 gg non vi siano rigurgiti invernali e possibilissime brinate e gelate anche con alcuni gradi sotto lo zero.....
Se questa mitezza continuerà anche nei prossimni 15 gg per alcuni settori agricoli sarà un disastro (a meno che non continui con questo andazzo fino alla fine di aprile...)

ciao
faturetti

Messaggio da faturetti »

***** ha scritto: non voglio fare il catastrofista ma ho paura che i contadini e tutto il settore agricolo si dovrà dare una bella toccatina ai maroni.
Questo inverno così infame (e c'è gente che è pure contenta...) metterà in serio pericolo le colture, già in avanzato stato vegetativo (non certo normale) gemme che spuntano, fioriture, bocci ecc ecc.
Dimmi te come sarà possibile che nei prossimi 40/60 gg non vi siano rigurgiti invernali e possibilissime brinate e gelate anche con alcuni gradi sotto lo zero.....
Se questa mitezza continuerà anche nei prossimni 15 gg per alcuni settori agricoli sarà un disastro (a meno che non continui con questo andazzo fino alla fine di aprile...)

ciao
quindi secondo te comunque vada sarà un disastro?
secondo me una via d'uscita c'è (sempre con ottica "vegetativa"): che continui termicamente così come ora (qui siamo più o meno in media di febbraio), senza ondate gelide (va bene -2-4 di minima) e poi da marzo graduale rialzo... perchè dici che è impossibile? gli spaghi vedono più o meno questo... ciao
ginghe

Messaggio da ginghe »

faturetti ha scritto:
***** ha scritto: non voglio fare il catastrofista ma ho paura che i contadini e tutto il settore agricolo si dovrà dare una bella toccatina ai maroni.

ciao
quindi secondo te comunque vada sarà un disastro?
secondo me una via d'uscita c'è (sempre con ottica "vegetativa"): che continui termicamente così come ora (qui siamo più o meno in media di febbraio), senza ondate gelide (va bene -2-4 di minima) e poi da marzo graduale rialzo... perchè dici che è impossibile? gli spaghi vedono più o meno questo... ciao
A no...impossibile no, potrebbe pure andare così....

Non so nelle tue zone, ma qua, specie negli ultimi anni, c'è da toccassi i maroni fino alla seconda decade di aprile.
Nle 2003 ho visto pure la neve al piano nella prima decade di aprile, con gelata la mattina successiva con alcuni gradi sottolozero.
Per non parlare di marzo.
A sensazione, ho paura più di vedere gelate in marzo che in questo febbraio.
speriamo di no.
Rispondi